Super e Iper Ammortamento: sostituiti da doppio credito d’imposta
Con la Legge di Bilancio 2020 è effettiva la sostituzione di super e iper ammortamento con credito d’imposta. La decisione è stata presa dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), con il nuovo Piano Industria 4.0, che prevede numerose agevolazioni per le imprese.
Con la Legge di Bilancio 2020 è effettiva la sostituzione di super e iper ammortamento con credito d’imposta. La decisione è stata presa dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), con il nuovo Piano Industria 4.0, che prevede numerose agevolazioni per le imprese.
L’obbiettivo è quello di agevolare soprattutto le piccole e medie imprese, che troppo spesso non riescono a stare alla pari delle grandi aziende riguardo allo sviluppo tecnologico. E perdono così molti possibili profitti.
Dal 1° gennaio 2020, il super e l’iper ammortamento non esistono più, perché sono stati trasformati in crediti d’imposta.
Super e Iper Ammortamento: ora crediti in compensazione diretta
L’iper ammortamento e il super ammortamento erano due misure incentivanti. La prima, volta ad agevolare i costi per le imprese che intendevano avvicinarsi al mondo digitale e innovativo. La seconda invece, concedeva grandi agevolazioni per l’acquisto dei beni materiali necessari per lo sviluppo tecnologico.
Secondo il MISE, la trasformazione di super e iper ammortamento e la nascita di un doppio credito d’imposta, porterà numerosi vantaggi per le imprese.
Hai un problema legato a questo argomento?
Descrivi il tuo caso: ti aiutiamo a inoltrare la richiesta a professionisti e imprese del settore.
Richiedi informazioni gratisPrima di tutto, le nuove disposizioni concedono l’ampliamento della platea dei beneficiari, che ora comprende il 40% in più delle imprese.
In secondo luogo poi, queste potranno usufruire delle agevolazioni in tempi molto minori rispetto a prima. Infatti potranno beneficeranno del credito d’imposta a partire dal gennaio successivo alla data del finanziamento. I crediti saranno concessi con uso in compensazione diretta F24.
Vuoi ritrovare più facilmente Edilizia.com su Google?
Aggiungi Edilizia.com alle fonti preferite e rendi più semplice recuperare guide, norme, sentenze e aggiornamenti quando cerchi su Google.
Aggiungi su GoogleÈ gratis e ti aiuta a trovarci prima nei risultati di ricerca.
Quali sono le novità
L’iper ammortamento diventerà un credito d’imposta con le seguenti modalità:
- Per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, credito d’imposta al 40%, e beneficio fiscale all’8% all’anno su 5 anni;
- Da 2,5 milioni a 10 milioni di investimento, credito d’imposta al 20%, e beneficio fiscale da 8% a 5% all’anno su 5 anni.
Per quanto riguarda invece l’iper ammortamento sui beni immateriali, ecco le disposizioni:
- Credito d’imposta a 15%;
- Beneficio fiscale del 5% all’anno su 3 anni.
L’agevolazione relativa all’acquisto di beni materiali necessari per lo sviluppo digitale, ovvero il super ammortamento è anch’esso sostituito da un credito d’imposta. Si prevedono le seguenti agevolazioni:
- È possibile un massimo di 2 milioni di euro di investimento;
- Credito d’imposta pari al 6%;
- Beneficio fiscale di 1,2% all’anno su 5 anni.
Richiedi informazioni per Notizie
Hai bisogno di chiarimenti o di un preventivo? Invia una richiesta, verrà gestita dalla redazione.



