Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Stile ed eleganza: la Pietra di Luserna come esempio di originalità

Stile ed eleganza: la Pietra di Luserna come esempio di originalità

Stile ed eleganza: la Pietra di Luserna come esempio di originalitàStile ed eleganza: la Pietra di Luserna come esempio di originalità
Ultimo Aggiornamento:

La ricercatezza è sicuramente una delle caratteristiche che rendono un ambiente memorabile e degno di nota. Sono molti gli elementi in grado di donare originalità a interni ed esterni e i rivestimenti in pietra sono ideali per dare un tocco rustico ed elegante ad ogni superficie.

In particolare, la Pietra di Luserna è una tipologia di materiale che si presta decisamente bene per questi scopi grazie alle sue caratteristiche estetiche e strutturali. Vediamo cosa rende così speciale questa pietra originaria della zona omonima in Piemonte.

La Pietra di Luserna viene estratta dalle cave collocate nelle Prealpi Cozie nei comuni di Luserna San Giovanni, da cui prende il nome, Barge, Rorà e Bagnolo Piemonte e viene lavorata da artigiani di lunghissimo corso che, con la loro esperienza e con la continua ricerca di nuove tecnologie per le lavorazioni, sono in grado di realizzare ogni sorta di manufatto ideale per l’arredamento di interni o esterni.

La Pietra di Luserna ha un aspetto caratteristico e particolare ed è in grado di resistere egregiamente sia alle sollecitazioni meccaniche, sia ai cambi di temperatura, sia allo scorrere del tempo che, anzi, le conferisce un aspetto ancora più originale e unico man mano che gli anni passano.

Tipici impieghi della Pietra di Luserna sono le pavimentazioni e le lose per tetti: sono, infatti, numerose le piazze pavimentate con questa celebre pietra così come le costruzioni. Tra queste, gli esempi più famosi sono sicuramente la Mole Antonelliana, la cui cupola è stata realizzata con Pietra di Luserna, e la pavimentazione dei cortili delle Regge Sabaude.

Ad aggiungere particolarità a questa speciale pietra, le diverse lavorazioni che permettono di ottenere effetti diversi a seconda dei gusti estetici. Interior designer e architetti apprezzano particolarmente le varianti di Pietra di Luserna che si possono ottenere tra cui possiamo citare il fiammato, lo spazzolato, l’anticato e molti altri, rendendo, di fatto, la pietra adatta a qualsiasi ambiente.

Da non dimenticare, inoltre, la componente estetica e cromatica che deriva dalla composizione stessa della pietra. A seconda delle diverse percentuali di materiale che compongono la pietra, il colore delle lastre vira dal grigio al blu fino al doré caratterizzato da pagliuzze e venature dorate.

Da più di tre generazioni, la Vottero Riccardo snc si occupa di estrazione e lavorazione della meravigliosa Pietra di Luserna offrendo numerose soluzioni per l’edilizia. Le applicazioni sono numerose e si rendono la scelta migliore quando si è alla ricerca di un materiale costruttivo resistente dalle incontrovertibili doti estetiche.

vottero pietre

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: pietra, pietra luserna, rivestimenti, tetti, tetto, vottero

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!