Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » PNRR: la corsa contro il tempo per rispettare le scadenze

PNRR: la corsa contro il tempo per rispettare le scadenze

PNRR: la corsa contro il tempo per rispettare le scadenzePNRR: la corsa contro il tempo per rispettare le scadenze
Ultimo Aggiornamento:

L’attuale situazione politica ed economica in Italia richiede una rapida azione da parte del governo per rivedere e aggiornare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Con scadenze sempre più vicine e un esame del decreto al Senato che richiede tempo, il governo è impegnato a trovare soluzioni per rispettare gli impegni presi e garantire un futuro sostenibile al paese.

Rinvio dell’approdo in aula e possibili conseguenze

L’approdo in aula del PNRR, previsto inizialmente per martedì 4 aprile, è stato rinviato a dopo la Pasqua, a causa dell’attesa delle riformulazioni di alcuni emendamenti annunciati dal governo. Tra martedì sera e mercoledì, la commissione Bilancio potrebbe iniziare il voto degli emendamenti.

Tuttavia, l’attuale calendario indica che la settimana post Pasqua sarà dedicata principalmente ai lavori delle commissioni, bloccando l’aula e causando un possibile ulteriore rinvio del decreto PNRR al 17 o 18 aprile. Questo scenario metterebbe a rischio l’approvazione finale del provvedimento, che deve passare anche alla Camera e convertirsi in legge entro il 25 aprile.

Il ruolo della Sose nella riforma fiscale

La Sose, una società partecipata del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) costituita nel 1998 per l’elaborazione degli studi di settore, avrà un ruolo importante nella realizzazione della riforma fiscale prevista dal PNRR. Un emendamento del governo al decreto prevede infatti l’inserimento di due cardini della riforma nelle attività della Sose: favorire l’introduzione del concordato preventivo biennale e l’implementazione dell’adempimento collaborativo.

Concordato preventivo biennale e adempimento collaborativo

Il concordato preventivo biennale mira a semplificare e velocizzare le procedure di risanamento delle imprese in difficoltà, offrendo una soluzione alternativa al fallimento.

L’adempimento collaborativo, invece, prevede una maggiore cooperazione tra le aziende e l’amministrazione fiscale, facilitando l’accesso alle informazioni e garantendo una maggiore trasparenza nel processo fiscale.

Per implementare queste misure, è necessaria l’interoperabilità di diverse banche dati che, al momento, non è completa o non esiste affatto. L’emendamento propone quindi di avvalersi delle società in house del Ministero dell’Economia, attraverso apposite convenzioni, per rafforzare le capacità tecniche e funzionali necessarie a garantire un’attuazione efficace e tempestiva del PNRR e degli altri interventi connessi alla realizzazione del piano, finanziati con risorse europee.

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: PNRR, scadenze pnrr

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!