Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Il Senato approva il decreto sul ponte sullo Stretto di Messina

Il Senato approva il decreto sul ponte sullo Stretto di Messina

Il Senato approva il decreto sul ponte sullo Stretto di MessinaIl Senato approva il decreto sul ponte sullo Stretto di Messina
Ultimo Aggiornamento:

Il Ponte sullo Stretto di Messina, da tempo discusso, ha finalmente ricevuto l’approvazione del Senato. Una decisione storica che segna un punto di svolta nella programmazione e progettazione infrastrutturale dell’Italia.

Il decreto sul ponte

Il decreto sul ponte è stato accolto con favore da 103 senatori, mentre 49 si sono espressi contrari e tre si sono astenuti. Il provvedimento, approvato alla Camera il 16 maggio, definisce l’assetto della società Stretto di Messina Spa e segna un nuovo inizio per la pianificazione e la progettazione.

Secondo Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture, il ponte rappresenta una decisione storica, attesa da più di 50 anni. Salvini ha ribadito che si tratterà di un’opera green, che creerà 100.000 posti di lavoro. “Non è il ponte di Messina, è il ponte degli italiani“, ha sottolineato il ministro. Un impegno finanziario di circa 14 miliardi è previsto per il Ponte, in attesa di ulteriori studi da parte della società.

Leggi anche: Il Ponte sullo Stretto: se tutto va bene sarà transitabile nel 2032

Il deputato Ettore Rosato, di Azione-Italia Viva, ha accolto con favore l’approvazione del decreto, definendolo un’opportunità straordinaria di sviluppo per il Sud Italia. Rosato ha sottolineato che il progetto deve essere affiancato da altre infrastrutture bloccate da tempo, e sarà anche una straordinaria opportunità di mostrare le capacità italiane nel mondo.

Il futuro dell’infrastruttura Italiana

Roberto Occhiuto, presidente della regione Calabria, ha elogiato l’approvazione del decreto, riconoscendo il lavoro del ministro Salvini. La costruzione del ponte e il conseguente miglioramento delle infrastrutture collegate avranno un impatto significativo sulla regione.

Dal miglioramento della Strada Statale 106 all’Autostrada del Mediterraneo, fino all’alta velocità e all’alta capacità ferroviaria, l’approvazione del decreto segna una nuova era per le infrastrutture italiane.

Conclusioni: Un passo verso il futuro

In conclusione, il via libera definitivo al decreto sul ponte sullo Stretto di Messina rappresenta un momento fondamentale per il futuro delle infrastrutture italiane. Non si tratta solo della costruzione di un ponte, ma dell’avvio di un processo di modernizzazione infrastrutturale che porterà vantaggi a lungo termine per l’intera nazione.

Una Italia più connessa e più forte è all’orizzonte, grazie a un’opera che simboleggia un ponte verso il futuro.

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: decreto ponte, ponte sullo stretto, ponte sullo stretto di Messina, Salvini

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!