Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Il noleggio come supporto all’edilizia: dati e benefici

Il noleggio come supporto all’edilizia: dati e benefici

Il noleggio come supporto all’edilizia: dati e beneficiIl noleggio come supporto all’edilizia: dati e benefici
Ultimo Aggiornamento:

Il noleggio di macchine e attrezzature è una pratica che si sta diffondendo sempre di più in Italia, iniziando a scardinare l’usanza piuttosto radicata verso il possesso e quindi l’acquisto dei beni.

Il noleggio italiano vale circa 2 miliardi di euro e conta oltre 5000 aziende di noleggio. Anche se oltra la metà di esse è composta da un solo addetto, l’azienda di noleggio più diffusa è di medie dimensioni.

Nel nostro Paese il noleggio è utilizzato in numerosi settori tra cui spiccano edilizia, movimento terra e sollevamento. Negli ultimi anni il concetto di noleggiare beni strumentali sta diventando sempre più diffuso ed il noleggio online di macchinari ed attrezzature per la costruzione sta rivoluzionando il settore edile.

Sono diversi i punti di forza che stanno convincendo sempre più clienti a rivolgersi ad aziende di noleggio professionali piuttosto che ricorrere all’acquisto di attrezzature da lavoro.

La macchina giusta per ogni lavoro solo per il tempo necessario

Il primo importante vantaggio del noleggio è quello di poter avere a disposizione l’attrezzatura più adatta e solo per il tempo necessario.

I parchi noleggio sono composte da una vasta gamma di macchine disponibili e pronte all’uso. Molti noleggiatori sono multisettoriali e dispongono quindi di tipologie diverse di attrezzature. 

Il tempo di permanenza medio delle macchine nei parchi noleggio italiani è in media di 5 anni. I parchi noleggio vengono infatti costantemente aggiornati con macchinari sempre più performanti, tecnologicamente avanzati e spesso eco-friendly.

Avvalendosi di una consulenza da parte del noleggiatore è possibile scegliere l’attrezzatura specifica per ogni lavorazione e pianificare tutta l’attività all’interno del cantiere sfruttando la flessibilità offerta dal servizio di noleggio. È possibile infatti noleggiare attrezzature diverse per periodi ben definiti grazie a consegne puntuali. 

Garanzia di utilizzare macchine sicure

Quando si lavora com macchine potenzialmente pericolose la sicurezza assume un’importanza particolare.

Noleggiare attrezzature invece che acquistarle da al cliente la garanzia di utilizzare macchine sicure. Il noleggiatore professionale infatti esegue controlli accurati ad ogni uscita e rientro del mezzo, effettua tutte le operazioni di manutenzione e le verifiche periodiche per le tipologie di attrezzature per cui è richiesta. In Italia si stima che un noleggiatore investa circa il 15% del suo fatturato in manutenzioni e controlli.

Per poter condurre tipologie di attrezzature come piattaforme o escavatori è necessario essere in possesso di una specifica abilitazione. Spesso i noleggiatori sono anche centri di formazione abilitati ma in alternativa possono noleggiare il macchinario a caldo, ovvero con un operatore esperto ed abilitato alla sua conduzione.

In questo modo il cliente ha la garanzia di noleggiare macchine sicure che gli daranno la possibilità di lavorare in sicurezza e senza interruzioni.

Una gestione dei costi senza pensieri

Disporre di macchinari a noleggio permette all’azienda cliente di avere anche un miglior controllo del budget, anche se il fattore economico non deve essere l’unico motivo di scelta. 

Acquistare un’attrezzatura comporta un importante investimento iniziale ed il costo delle manutenzioni sulla macchina diventa sempre più impattante nel tempo.

Ricorrere al noleggio permette di avere costi certi e dedurre interamente il canone.  

Non dover gestire macchine di proprietà fa sì che il cliente non debba preoccuparsi né delle manutenzioni né di nessun tipo di aspetto burocratico, potendo quindi concentrarsi solo sul suo lavoro.

Il noleggio di macchine e attrezzature è infatti un servizio completo che il cliente può sfruttare in ogni suo aspetto.

L’azienda di noleggio mette a disposizione un servizio di assistenza qualificato e tempestivo che può intervenire in caso di guasti, malfunzionamenti o fermi macchina, oltre a servizi come assicurazione e consegne programmate.

I punti di forza offerti dal noleggio sono molteplici e sempre più clienti vi si affidano come vera e propria scelta di business. Nel primo trimestre 2021 si registra quasi il 25% di nuovi clienti che si rivolge ai centri noleggio, molti dei quali arrivano da canali digitali.

Disporre di macchine sicure ed efficienti e adatte oltre ad avere il supporto di un professionista che conosce il settore del noleggio è un grande valore aggiunto alla mera fornitura della macchina.

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta
TAGS: attrezzature, easynoleggio, edilizia, macchine, noleggio, nolo

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!