Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Il Cloud di TeamSystem Construction ottiene la qualificazione AgID

Il Cloud di TeamSystem Construction ottiene la qualificazione AgID

Il Cloud di TeamSystem Construction ottiene la qualificazione AgIDIl Cloud di TeamSystem Construction ottiene la qualificazione AgID
Ultimo Aggiornamento:

Due soluzioni di punta TeamSystem Construction – CPM e Lavori Pubblici – entrano nel marketplace dei servizi Cloud per la Pubblica Amministrazione.

TeamSystem Construction Project Management e TeamSystem Construction Lavori Pubblici, due dei software Cloud based di TeamSystem Construction, il brand del gruppo focalizzato sui gestionali per l’edilizia, hanno ottenuto la qualificazione AgID. L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), infatti, assicura con la procedure dalla qualificazione che i software siano sviluppati ed erogati secondo i criteri di affidabilità e sicurezza considerati necessari per l’adozione da parte della Pubblica Amministrazione.

Il contesto attuale, vista la fase di profonda trasformazione della Pubblica Amministrazione (PA) impone nuovi paradigmi di approccio in termini di efficienza e trasparenza. In quest’ottica l’adozione del cloud computing consente di migliorare l’efficienza operativa dei sistemi ICTt, di conseguire significative riduzioni di costi, di rendere più semplice ed economico l’aggiornamento dei software, di migliorare la sicurezza e la protezione dei dati e velocizzare l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

Per qualificare servizi e infrastrutture Cloud secondo specifici parametri, AgID ha tracciato le caratteristiche a cui devono uniformarsi i fornitori, affinché le PA italiane utilizzino servizi omogenei e infrastrutture che rispettino elevati standard qualitativi. Dal 1 aprile 2019 le Amministrazioni Pubbliche possono adottare esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace, la piattaforma che espone i prodotti che hanno superato con successo il percorso di qualificazione.

Perfettamente in linea con tali requisiti tecnologici, i due software di TeamSystem Construction hanno superato brillantemente il processo di qualificazione e risposto in maniera idonea a tutti i requisiti di sicurezza, di performance e scalabilità, interoperabilità, supporto tecnico, trasparenza, portabilità e conformità legislativa fissati da AgID.

TeamSystem Construction Project Management (noto anche come CPM) offre a tutti gli operatori nel settore costruzioni, impianti e progettazione uno strumento software evoluto e flessibile per gestire le gare d’appalto, generare preventivi, gestire i costi di commessa, pianificare e programmare i lavori e supportare la direzione lavori e la gestione del cantiere, all’insegna dell’interoperabilità in ambiente BIM. La versione Cloud è disponibile grazie alla tecnologia offerta da Microsoft Azure e permette di accedere all’applicazione e salvare i propri dati ovunque e in qualsiasi momento, da qualsiasi supporto fisso o mobile, operando su team distribuiti. Dall’ufficio o sul campo è possibile condividere, fornire o estrapolare dati e informazioni in un’ottica di cooperazione tra i vari attori del progetto.

TeamSystem Construction Lavori Pubblici è il software modulare che risponde alle esigenze di tutte le tipologie di Pubblica Amministrazione. Consente di gestire in modo efficace il procedimento amministrativo di affidamento di contratti pubblici. Il software gestione appalti permette di adempiere gli obblighi sulle comunicazioni agli Osservatori Regionali dei Contratti Pubblici, alla Banca Dati della Pubblica Amministrazione (BDAP), presso il Ministero delle Finanze e sulle pubblicazioni previste in materia di trasparenza nella PA. Garantisce flessibilità nell’installazione, fruizione via web, aggiornamento automatico dei client ed elevata capacità di interoperabilità con altri applicativi presenti all’interno dell’Ente. Con TeamSystem Construction Lavori Pubblici viene data la possibilità di seguire operativamente il processo di programmazione delle opere, sia in sede di approvazione del bilancio di previsione, sia nelle successive fasi di assestamento di bilancio, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo dell’opera.

[ngg src=”galleries” ids=”22″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Chi deve pagare l'amministratore di condominio: proprietario o inquilino?Chi deve pagare l'amministratore di condominio: proprietario o inquilino?

Chi deve pagare l'amministratore di condominio: proprietario o inquilino?

22/05/2024 13:03 - La responsabilità del pagamento dell’amministratore di condominio spetta generalmente ai proprietari delle unità immobiliari, salvo accordi specifici con l’inquilino.
Computo metrico estimativo: cos’è e come si faComputo metrico estimativo: cos’è e come si fa

Computo metrico estimativo: cos’è e come si fa

20/05/2024 08:15 - Il computo metrico estimativo è un documento di fondamentale importanza, in quanto [..]
TAGS: microsoft azure, teamsystem construction, TeamSystem Construction Lavori Pubblici, TeamSystem Construction Project Management

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!