Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Fisco assume 900 geometri e periti edili: scadenza 23 settembre 2022

Fisco assume 900 geometri e periti edili: scadenza 23 settembre 2022

Fisco assume 900 geometri e periti edili: scadenza 23 settembre 2022Fisco assume 900 geometri e periti edili: scadenza 23 settembre 2022
Ultimo Aggiornamento:

Al via il bando pubblicato il 26 agosto 2022 dall’Agenzia delle Entrate per l’assunzione di ben 900 figure professionali, tra geometri e periti edili, che saranno collocate con contratto a tempo indeterminato presso gli uffici di tutto il territorio italiano.

I vincitori del concorso saranno assunti come assistenti tecnici per la seconda area funzionale, con fascia retributiva F3, e si occuperanno delle attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare.

Le richiese di partecipazione al bando potranno essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del 23 settembre 2022.

Approfondiamo di seguito.

Fisco assume 900 geometri e periti edili: i requisiti obbligatori

I requisiti obbligatori richiesti ai candidati per la partecipazione al bando di assunzione indetto dall’Agenzia delle Entrate sono i seguenti:

  1. Cittadinanza italiana;
  2. Posizione regolare riguardo agli obblighi militari;
  3. Godimento dei diritti politici e civili;
  4. Idoneità fisica all’impiego;
  5. PEC intestata;
  6. Possedere un titolo di studio tra i seguenti:
    • Diploma di istruzione secondaria superiore di geometra conseguito presso un Istituto tecnico per geometri statale, paritario o legalmente riconosciuto;
    • Diploma di istruzione secondaria superiore come Perito Industriale indirizzo Edile;
    • Diploma di maturità tecnica di Perito Industriale, di cui all’art. 1 della Legge n. 17 del 2 febbraio 1990, che è stato conseguito presso un Istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto;
    • Diploma di istruzione secondaria superiore inerente il settore “Tecnologico” indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”, sulla base della Tabella di confluenza mostrata all’Allegato D del DPR n. 88 del 15 marzo 2010.

Come abbiamo detto, i vincitori del concorso saranno collocati presso gli uffici del Fisco siti in tutto il territorio italiano. Viene precisato che sono disponibili solo 4 posti per la Provincia di Bolzano e 4 posti per tutta la Regione della Valle d’Aosta.

I restanti candidati assunti, 892, saranno collocati presso tutte le altre Regioni italiane, nessuna esclusa.

Richiesta di partecipazione: come si invia, contatti assistenza

La domanda di partecipazione potrà essere compilata e inviata esclusivamente in maniera telematica, accedendo all’apposito sito messo a disposizione per il bando.

Per poter accedere alla sezione dedicata sarà necessario cliccare su “Registrati”, oppure su “Accedi”, qualora si fosse già provveduto alla registrazione.

In caso si dovesse necessitare di assistenza tecnica in merito alla compilazione e all’inoltro online della richiesta di partecipazione, il Fisco manterrà attivi fino al 23 settembre 2022, i seguenti contatti dedicati:

Una volta compilata e inoltrata la richiesta mediante la suddetta piattaforma, il sistema invierà al candidato una e-mail automatica che avviserà dell’avvenuta acquisizione della domanda.

Quando sarà decorso il termine ultimo per la presentazione di tutte le domande, quindi dopo il 23 settembre, i candidati dovranno accedere nuovamente alla piattaforma e stampare la richiesta di partecipazione inviata. Questa dovrà poi essere firmata dal soggetto e presentata in occasione delle successive prove.

Prove scritta e orale: come si svolgono, valutazioni

Il processo di selezione si svolgerà attraverso due prove in particolare, quella oggettiva tecnico-professionale e quella orale.

La prima prova sarà appunto scritta e consisterà nel rispondere correttamente ad una serie di domande a risposta multipla riguardanti i seguenti argomenti:

  1. Geodesia, Topografia e Cartografia;
  2. Scienza e tecnica delle costruzioni;
  3. Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  4. Normativa in materia di Catasto;
  5. Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  6. Elementi di diritto amministrativo;
  7. Elementi di diritto tributario.

La prova tecnico-professionale sarà valutata in trentesimi. In particolare, saranno ammessi alla prova orale tutti i candidati che raggiungeranno un punteggio minimo di 21/30, considerando il limite massimo dei posti messi a disposizione, maggiorato del 30%.

In sostanza, potranno accedere alla prova orale finale un massimo di 1170 candidati, di cui 900 saranno assunti a tempo indeterminato.

I temi che saranno affrontati in occasione della prova orale sono gli stessi elencati sopra per la prova scritta, ma i candidati saranno messi alla prova anche in merito all’utilizzo di software, applicazioni e apparecchiature necessarie allo svolgimento dell’attività per la quale saranno assunti.

Anche qui la valutazione avverrà in trentesimi e sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 21/30.

I canditati che supereranno la prova orale dovranno presentare, entro 10 giorni a partire dal giorno seguente in cui si è sostenuta la prova orale, le dichiarazioni sostitutive di certificazione e gli eventuali documenti necessari richiesti per la partecipazione al concorso.

La valutazione conclusiva finalizzata all’assunzione sarà calcolata in sessantesimi, e sarà determinata sommando i punteggi ottenuti dal candidato nella prova scritta e nella prova orale.

Puoi consultare qui il bando ufficiale.

Richiedi informazioni per Bandi e Concorsi, Dipendenti e Lavoratori, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: bando, fisco, geometri

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!