Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Agenzia delle Entrate: Attenzione al tentativo di phishing

Agenzia delle Entrate: Attenzione al tentativo di phishing

Agenzia delle Entrate: Attenzione al tentativo di phishingAgenzia delle Entrate: Attenzione al tentativo di phishing
Ultimo Aggiornamento:

La sicurezza informatica è un tema di grande attualità, soprattutto quando si parla di phishing, una pratica che rappresenta un serio pericolo per la privacy dei cittadini e delle aziende.

Nel mondo digitale, infatti, l’utente è sempre più esposto a minacce che possono danneggiare il proprio patrimonio informativo e finanziario. Gli hacker sono costantemente alla ricerca di nuove tecniche per ingannare gli utenti e ottenere informazioni sensibili come password e numeri di carta di credito.

Negli ultimi giorni, in Italia, si è verificato un nuovo tentativo di phishing. Si tratta di una serie di e-mail fraudolente che mirano a ingannare i contribuenti tramite l’annuncio di rimborsi fiscali erogabili una volta scaricato il modulo a portata di click.

Le false e-mail dell’Agenzia delle entrate contengono comunicazioni di presunti “compensi” per “operosità fiscale”, in realtà sono portatori dell’ennesima ondata di diffusione del malware Ursnif. I messaggi citano i consueti dati “esca” in tema di rimborsi, scelti ad hoc per ingannare i destinatari. L’Agenzia dichiara la totale estraneità rispetto a questo tipo di e-mail e invita a cestinarle senza indugi e senza aprire allegati e link.

Il phishing rappresenta una minaccia seria per la sicurezza informatica e per la privacy dei cittadini, poiché i truffatori sono sempre più abili nell’ingannare le vittime, grazie a messaggi sempre più convincenti e verosimili.

I testi confezionati dai truffatori, in questo caso, sono particolarmente maldestri e contengono errori molto grossolani: mittente completamente estraneo all’Agenzia delle entrate, uffici inesistenti, testo generico ed errori di sintassi e di ortografia. In particolare, a colpire, è l’uso fantasioso dei termini fiscali.

I falsi messaggi comunicano che l’Agenzia avrebbe “statuito” o “decretato” che il contribuente avrebbe diritto a un rimborso fiscale o a un “compenso fiscale”, ottenibile una volta compilato il modulo accessibile tramite apposito link, ovviamente malevolo e assolutamente da non cliccare.

Esempio email di phishing - Agenzia delle Entrate

Esempio email di phishing – Agenzia delle Entrate

Per evitare di cadere in queste trappole, è necessario prestare sempre molta attenzione ai messaggi ricevuti via e-mail, verificando attentamente il mittente e il contenuto del messaggio. In caso di dubbi, è sempre meglio contattare direttamente l’ente o l’azienda a cui il messaggio si riferisce, evitando di cliccare su link o di aprire allegati.

Inoltre, è importante tenere sempre aggiornati i propri sistemi di sicurezza informatica, utilizzando software antivirus e firewall per proteggere il proprio computer e i propri dati da eventuali attacchi esterni.

Il phishing è un fenomeno in continua evoluzione e le tecniche per ingannare gli utenti si stanno sempre più affinando. È importante, pertanto, prestare sempre molta attenzione ai messaggi sospetti che si ricevono, utilizzando il buon senso e la prudenza per evitare di cadere in queste trappole.

Conclusione

In conclusione, il phishing rappresenta una minaccia sempre più diffusa e insidiosa per la sicurezza informatica e per la privacy dei cittadini. È importante prestare molta attenzione ai messaggi sospetti che si ricevono, evitando di cliccare su link o di aprire allegati provenienti da mittenti sconosciuti.

In caso di dubbi, è sempre meglio contattare direttamente l’ente o l’azienda a cui il messaggio si riferisce, verificando l’autenticità del messaggio e delle informazioni contenute.

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: agenzia delle entrate, phishing

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!