Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Economia e Finanza » Superbonus, addio alla proroga: ecco le novità del Milleproroghe

Superbonus, addio alla proroga: ecco le novità del Milleproroghe

Superbonus, addio alla proroga: ecco le novità del MilleprorogheSuperbonus, addio alla proroga: ecco le novità del Milleproroghe
Ultimo Aggiornamento:

I lavori di emendamento al Decreto Milleproroghe continuano. Si tratta di un provvedimento che racchiude misure e scadenze che non hanno potuto essere incluse nella Legge di Bilancio a causa del limitato periodo di tempo a disposizione del governo eletto di recente per l’approvazione della manovra finanziaria.

Pertanto, ulteriori misure sono state inserite nel Decreto Milleproroghe, il quale ha l’obiettivo di prorogare i termini di scadenza e di arrotondare alcuni aspetti.

Tra le novità più significative si evidenzia la mancata proroga del termine ultimo per il superbonus per le villette. Inoltre, i giovani under 36 avranno più tempo per presentare la richiesta di mutuo. Di seguito, si riportano ulteriori dettagli sulle novità introdotte.

Superbonus 110% e villette

Per quanto riguarda il superbonus per le villette, l’aliquota rimane al 110% e la fruizione del beneficio avviene tramite detrazione nella dichiarazione dei redditi, sconto in fattura o cessione del credito. Tuttavia, per usufruire di questa agevolazione è necessario che siano stati eseguiti lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo entro il 30 settembre 2022, compresi quelli che non rientrano tra i lavori agevolati.

Si sta quindi avvicinando la scadenza per preparare i seguenti documenti:

  • L’asseverazione sui requisiti tecnici degli interventi;
  • L’asseverazione sulla congruità delle spese sostenute;
  • L’attestato di prestazione energetica finale per verificare il miglioramento di almeno due classi energetiche rispetto all’APE iniziale;
  • La comunicazione Enea con gli allegati richiesti.

Dehors e tavolini all’aperto

Durante la pandemia, è stata offerta la possibilità di utilizzare sedie, tavolini e relative coperture all’aperto senza dover sottostare a formalità burocratiche, come la verifica sulla compatibilità paesaggistica. Questa disposizione è stata confermata e prorogata fino al 31 Dicembre 2023.

Tuttavia, l’azzeramento della tassa sull’occupazione del suolo pubblico, introdotto come misura per alleviare l’impatto del COVID-19, è stato revocato durante il 2022, lasciando ai Comuni la possibilità di fornire agevolazioni agli esercenti.

La Fipe, federazione dei pubblici esercizi, accoglie positivamente la conferma della modalità semplificata, ma sollecita il governo e le amministrazioni locali a “mettere in atto misure concrete e strutturali” per supportare gli esercenti.

Mutui giovani

L’emendamento riformulato dal governo proroga il termine per presentare le domande di accesso alle garanzie potenziate del Fondo di garanzia prima casa per i mutui da parte di giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, o giovani sotto i 35 anni con un contratto di lavoro atipico e un reddito non superiore a 40.000 euro, da 31 marzo a 30 giugno di quest’anno.

Richiedi informazioni per Bonus, Economia e Finanza, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

PIL in crescita e Superbonus: come i bonus stanno modellando l'economia italianaPIL in crescita e Superbonus: come i bonus stanno modellando l'economia italiana

PIL in crescita e Superbonus: come i bonus stanno modellando l'economia italiana

18/04/2024 09:56 - Nel 2024, l'Italia prevede una crescita del PIL dello 0,9%, supportata da misure come il Superbonus che ha spinto gli investimenti nel settore delle costruzioni.
Superbonus 110%: a marzo raggiunti i 117,2 miliardi di euroSuperbonus 110%: a marzo raggiunti i 117,2 miliardi di euro

Superbonus 110%: a marzo raggiunti i 117,2 miliardi di euro

11/04/2024 10:26 - L'ultimo aggiornamento dell'Enea rivela che l'utilizzo del superbonus 110% a marzo [..]
Superbonus e le sue conseguenze sul bilancio italiano nel DEF 2024Superbonus e le sue conseguenze sul bilancio italiano nel DEF 2024

Superbonus e le sue conseguenze sul bilancio italiano nel DEF 2024

10/04/2024 10:38 - Il DEF 2024 prevede una [..]
TAGS: dehors, milleproroghe, mutui, Superbonus

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!