Edilizia.com
Edilizia.com

Bonus Verde e Bonus Ristrutturazioni: possibile per piscina e fontana?

È possibile usufruire del Bonus Verde per sistemare, ristrutturare o rimettere a nuovo la piscina o la fontana presente in giardino? Approfondiamo di seguito.

Bonus Verde e Bonus Ristrutturazioni: possibile per piscina e fontana? Bonus Verde e Bonus Ristrutturazioni: possibile per piscina e fontana?
Ultimo Aggiornamento:

È possibile usufruire del Bonus Verde per sistemare, ristrutturare o rimettere a nuovo la piscina o la fontana presente in giardino?

La risposta purtroppo è no, e in seguito vedremo perché. È bene sapere comunque che esiste invece un altro incentivo fiscale che permette di intervenire su piscine e fontane, ovvero il Bonus Ristrutturazioni.

Approfondiamo di seguito.

Advertisement - Pubblicità

Bonus Verde: impossibile intervenire su piscine e fontane

Come appunto dicevamo, il Bonus Verde non comprende tra i lavori ammissibili la sistemazione, la manutenzione o la rimessa a nuovo di piscine e fontane.

Ciò anche nel caso in cui queste siano situate nel giardino o nello spazio verde della propria unità o del condominio. Seppure infatti il bonus verde conceda di ottenere una detrazione del 36% per rinnovare e risistemare giardini, terrazzi e balconi, tale incentivo può includere unicamente la riqualificazione del “verde”, e non la ristrutturazione degli elementi presenti nello spazio verde.

Il Bonus Verde concede infatti una detrazione massima pari al 36% da ripartire in 10 quote per 10 anni, con un tetto massimo di spesa pari a 5.000 euro. Tutto ciò esclusivamente per i seguenti interventi:

  • Sistemazione a verde di aree esterne private su edifici esistenti, unità immobiliari, recinzioni o pertinenze;
  • Sistemazione di impianti di irrigazione o realizzazione di pozzi;
  • Fornitura e coltivazione di piante ed arbusti;
  • Sistemazione a verde su balconi, terrazzi o giardini;
  • Riqualificazione di aree incolte e piccoli prati;
  • Sistemazione di aree verdi appartenenti a edifici di particolare pregio o interesse storico;
  • Realizzazione di coperture a verde e giardini pensili;
  • Manutenzione ordinaria periodica degli spazi verdi, solo nel caso in cui tali lavori comportino interventi innovativi rispetto all’opera preesistente.

È chiaro dunque che la ristrutturazione o il rifacimento di piscine e fontane non può rientrare nel Bonus Verde. Ricordiamo inoltre che tale agevolazione può essere utilizzata unicamente in detrazione, e non con le opzioni alternative della cessione del credito e dello sconto in fattura come concesso per il Superbonus 110% e per altri bonus casa.

Advertisement - Pubblicità

Interventi ammissibili al Bonus Ristrutturazioni, ma con delle condizioni

Come dicevamo, in realtà c’è un incentivo che consente di intervenire su piscine e fontane detraendo parte delle spese sostenute, ed è il Bonus Ristrutturazioni.

L’incentivo, che consente di detrarre fino al 50% dei costi con una spesa massima di 96.000 euro, dà la possibilità di eseguire dei lavori di manutenzione su piscine e fontane presenti in giardino. Più nello specifico, sarà possibile compiere:

  • Riqualificazione e rifacimento della piscina o della fontana modificandone i caratteri preesistenti (materiali, sagoma ecc.), se si tratta di un unità immobiliare indipendente;
  • Riparazione e messa in sicurezza delle piscine e delle fontane senza apportare alcuna modifica ai caratteri preesistenti, se si tratta di un condominio.

È impossibile invece poter usufruire di qualsivoglia incentivo fiscale per poter realizzare una piscina o una fontana ex novo dove prima non esistevano.

Il Bonus Ristrutturazioni è uno tra i bonus casa che consentono, oltre alla detrazione in 10 anni, di optare per le opzioni alternative dello sconto in fattura e della cessione del credito.



Richiedi informazioni per Bonus, Bonus Verde, Casa, Condomini, Detrazioni Fiscali, Economia e Finanza, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Prodotti suggeriti

Cancello scorrevoleCancello scorrevole

Cancello scorrevole

Cancello su misura scorrevole
Stonebox, gabbioni in pietraStonebox, gabbioni in pietra

Stonebox, gabbioni in pietra

Stonebox è la soluzione tecnica a gabbioni per realizzare recinzioni e muri di contenimento decorativi: una scelta [..]
WallWall

Wall

Recinzione frangisole con grigliato pressato in acciaio
LancerLancer

Lancer

Recinzione in acciaio zincato a caldo
VEICOLI DA LAVOROVEICOLI DA LAVORO

VEICOLI DA LAVORO

FIAT DOBLò SERIE 3 CH1 100 CV DIESEL EURO 18688 + IVA
Vedi tutti i Prodotti in Arredo Urbano e Giardinaggio

Articoli Correlati

Manovra 2026: scontro su Ponte sullo Stretto, caro materiali e incentivi fiscaliManovra 2026: scontro su Ponte sullo Stretto, caro materiali e incentivi fiscali

Manovra 2026: scontro su Ponte sullo Stretto, caro materiali e incentivi fiscali

16/12/2025 16:25 - La manovra 2026 si amplia di 3,5 miliardi per sostenere imprese, edilizia e incentivi fiscali, tra coperture complesse, ritardi sui cantieri e un acceso scontro politico.
Irpef 2026, taglio delle aliquote: cosa cambia per il ceto medioIrpef 2026, taglio delle aliquote: cosa cambia per il ceto medio

Irpef 2026, taglio delle aliquote: cosa cambia per il ceto medio

15/12/2025 11:57 - Riduzione della seconda aliquota Irpef al 33%, benefici per il ceto medio e taglio [..]
TAGS: bonus casa, bonus ristrutturazioni, bonus verde, condominio, fontana, fontane, giardino, piscina, Superbonus 110%

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!