Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Approfondimenti Tecnici » Che cos’è e come si usa uno sclerometro

Che cos’è e come si usa uno sclerometro

Che cos’è e come si usa uno sclerometroChe cos’è e come si usa uno sclerometro
Ultimo Aggiornamento:

Lo sclerometro è uno strumento che viene impiegato per la misurazione non distruttiva della qualità del cemento e calcestruzzo.

Nato per la stima della resistenza meccanica delle rocce è diventato in breve tempo uno strumento molto utile in edilizia per la misurazione della durezza del cemento e di altri materiali utilizzati per le costruzioni.

La resistenza del calcestruzzo o di altro materiale dipende infatti da una serie di fattori quali l’aggregato, il rapporto acqua-cemento, la densità del materiale fresco, il contenuto di aria, la resistenza agli attacchi chimici, e altri ancora ed è un indice particolarmente importante in edilizia.

Come funziona lo sclerometro? Proviamolo

Lo sclerometro é uno strumento che utilizza un principio molto semplice legato alla capacità di carico e di resistenza del cemento in base al valore di rimbalzo.

Lo strumento è infatti dotato di un’asta di percussione che bisogna premere sulla superficie da provare fino all’arresto, per caricare la massa contenuta nell’apparecchio per mezzo di una molla.

Successivamente si libera la massa che urta contro il percussore ancora in contatto con la superficie e rimbalza. Questa entità del rimbalzo è misurata da un indice che scorre lungo una scala graduata presente sullo strumento, restituendone una misurazione accurata della durezza o qualità della superficie.

Più precisamente colpendo il calcestruzzo, il dispositivo misura il conseguente maggiore o minore effetto rimbalzo e lo converte in unità di misura che viene visualizzato in un display digitale.

Successivamente, in laboratorio viene effettuata la misura convenzionale della durezza del calcestruzzo, fatta eccezione per il cemento utilizzato nella costruzione. In tal caso lo sclerometro viene impiegato direttamente in cantiere, ove la misura viene rilevata sulla superficie del materiale e poi calcolata tramite una tabella di conversione per le classi di resistenza alla compressione.

Quali modelli di sclerometro esistono?

Tra i vari tipi di sclerometri presenti in commercio, bisogna segnalare lo sclerometro PCE-HT 225E Dotato di un display digitale LCD, interfaccia USB, funzione vocale, software per l’analisi dei dati e memoria contenente fino a 200 valori, si presenta come uno strumento imprescindibile per misurare la resistenza alla pressione del cemento e per effettuare test non distruttivi della qualità del materiale.

PCE-HT 225E consente, inoltre, di trasmettere velocemente sul proprio pc i parametri misurati grazie alla dotazione di un’interfaccia USB, permettendo all’operatore di concentrarsi sull’uso dello strumento senza perdere tempo per annotare i valori rilevati.

Non da ultimo, PCE-HT 225E imposta facilmente vari parametri, quali la direzione d’impatto, il fattore forma e il fattore tempo, oltre alla prova di carbonatazione.

Infine, grazie alla dotazione di una funzione vocale che scandisce i valori della misurazione in inglese, lo sclerometro PCE-HT 225E si rileva particolarmente utile quando si effettuano misurazioni in zone di difficile accesso e scarsa illuminazione.

Specifiche tecniche generali

Forza di percussione: 2.207 J (2,207 Nm)

Costante della molla: 785 N/m

Allungamento della molla: 75 mm ± 0,3 mm

Valore di calibrazione: 80 ± 2

Raggio della punta sferica: 25 mm ± 1 mm

Interfaccia: USB 2.0

Capacità della memoria: Memoria per oltre 200 valori di misura

DisplayLCD: 176 x 220

Alimentazione: 4 x pile alcaline AAA

Peso: 1,1 kg

Dimensioni: Ø 54 x 280 mm

Incluso nella spedizione, lo sclerometro digitale PCE-HT 225E viene fornito di un’apposita valigetta da trasporto, cavo USB, disco per levigare le superfici, software e naturalmente, il manuale d’istruzione, scaricabile anche online.

Scarica la scheda tecnica

Richiedi informazioni per Approfondimenti Tecnici

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Architettura ipogea: Cos'è e quali sono i vantaggiArchitettura ipogea: Cos'è e quali sono i vantaggi

Architettura ipogea: Cos'è e quali sono i vantaggi

30/05/2023 11:16 - Scopri cosa è l'architettura ipogea, una pratica costruttiva unica con numerosi vantaggi ambientali, economici e di design. Esplora i benefici dell'architettura ipogea: cos'è e quali sono i vantaggi.
Migliori 5 trapani avvitatori a batteria del 2024: la nostra selezioneMigliori 5 trapani avvitatori a batteria del 2024: la nostra selezione

Migliori 5 trapani avvitatori a batteria del 2024: la nostra selezione

23/03/2023 11:05 - Il trapano avvitatore a [..]
Scaldabagno elettrico: quali sono i consumi, pro e controScaldabagno elettrico: quali sono i consumi, pro e contro

Scaldabagno elettrico: quali sono i consumi, pro e contro

29/09/2022 08:58 - Lo scaldabagno elettrico, anche detto "boiler", rappresenta uno dei tanti sistemi [..]
TAGS: sclerometro

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!