Prezzario Emilia Romagna



L’Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo della Regione EmiliaRomagna, è stato predisposto in ottemperanza all’art. 33 della Legge Regionale 28 ottobre 2016, n. 18 nelle modalità previste dall’art. 23, comma 7, del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, insieme al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Lombardia e l’Emilia-Romagna.

I prezzi riportati nei singoli capitoli sono da intendersi riferibili alle opere compiute e sono riferiti ad opere e prestazioni eseguite a regola d’arte, secondo le norme di legge e le normative tecniche applicabili degli Enti Normatori nazionali (UNI e CEI) ed Internazionali.

I costi della mano d’opera edile, indicati nel relativo capitolo introduttivo, sono utilizzati nella determinazione dei prezzi delle singole voci d’opera, con riferimento alla relativa incidenza percentuale e sono stimati sulla base delle tabelle determinate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con D.D. n.23/2017, secondo le indicazioni riportate all’art. 23, comma 16, del Dlgs 18 aprile 2016, n. 50, con riferimento alle province dell’Emilia Romagna.

Detti costi non possono in nessun modo essere considerati alla base di rivendicazioni di natura contrattuale, le quali trovano specifico riferimento esclusivo nei contratti vigenti dei relativi contesti territoriali, né possono essere utilizzati per la determinazione di compensi orari. I prezzi delle varie categorie d’opera comprendono il costo dei materiali e della manodopera oltre al costo
dei noli e dei trasporti se necessari alla realizzazione dell’opera.

Advertisement - Pubblicità


Prezzario Emilia Romagna 2020

Advertisement - Pubblicità


Prezzario Emilia Romagna 2019

Advertisement - Pubblicità


Prezzario Emilia Romagna 2018

 

Advertisement - Pubblicità


Fonte