Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Pensioni » Riforma Pensioni 2023: tutte le quote a cui pensa il Governo

Riforma Pensioni 2023: tutte le quote a cui pensa il Governo

Riforma Pensioni 2023: tutte le quote a cui pensa il GovernoRiforma Pensioni 2023: tutte le quote a cui pensa il Governo
Ultimo Aggiornamento:

Con l’insediamento del nuovo governo Meloni, ci saranno importanti cambiamenti anche per quanto riguarda il sistema economico pensionistico.

Negli ultimi anni infatti, si sono susseguite una serie di riforme atte a superare la Legge Fornero. Tra queste, spiccano, ad esempio, il pensionamento anticipato con il cosiddetto Ape sociale, Opzione Donna, riservata alle lavoratrici, e, sempre da parte del governo Lega. Movimento 5 Stelle, Quota 100.

L’ultima amministrazione Draghi invece, ha introdotto Quota 102, in vigore però solo per il 2022.

Riforme pensioni 2023: la proposta elettorale del centrodestra

Già in campagna elettorale, il centrodestra si è speso più volte in termini economici e, soprattutto, pensionistici. Tutta la coalizione infatti, pare essere d’accordo sull’innalzamento dell’importo della pensione e della flessibilità in uscita.

Il partito dell’attuale premier Giorgia Meloni in particolare, puntava sull’incremento delle pensioni minime e di invalidità, fermando invece l’adeguamento automatico dell’età pensionabile all’aspettativa di vita. Non solo. In programma elettorale vi erano anche il rinnovo di Opzione Donna, il ricalcolo delle cosiddette pensioni d’oro e una flessibilità in uscita per accedere alla pensione atta a favorire il ricambio generazionale.

Riforme pensioni 2023: le nuove misure

La nuova legge di Bilancio messa in campo dal nuovo Governo riguarderà, in primis, le situazioni emergenziali come il caro energia. La recente comunicazione in Gazzetta Ufficiale infatti, definisce un piano strategico di norme atte a contenere gli effetti dati dall’aumento del costo dell’energia e, quindi, sostenere l’economia. In particolare, verranno investiti 21 dei 30 miliardi a disposizione.

A tal proposito, per una vera e propria riforma pensionistica bisognerà attendere almeno fino al 2024.

Tuttavia, per non tornare alla Legge Fornero e, in vista della scadenza al prossimo 31 dicembre di APE sociale, Opzione donna e Quota 102, sarà indispensabile adottare misure quantomeno basilari. Per tale motivo è in corso un confronto tra il nuovo governo e i sindacati, il cui punto d’incontro, nonostante le perplessità riscontrate da INPS, dovrebbe essere di una provvisoria Quota 41.

Questa, porterebbe infatti a una diversa configurazione di flessibilità in uscita e permetterebbe l’accesso all’assegno pensionistico dopo aver accumulato 41 anni di contributi. Tuttavia, togliendo l’età anagrafica da tale quota potrebbe essere molto dispendioso per lo Stato.

In termini economici, l’esborso statale durante il primo anno sarebbe di circa 5 miliardi di euro, ma, entro il 2033, potrebbe arrivare a ben 65 miliardi di euro. Per tali motivi, si sta pensando di aggiungere una soglia di età a Quota 41 che dovrebbe essere attorno ai 61-62 anni.

Il programma elettorale del centrodestra era inoltre dotato di proroghe per quanto riguarda strumenti come Ape sociale e Opzione donna. Non sono dunque da escludere.

L’Ape sociale consentirebbe di andare in pensione con 30 anni di contributi versati per quanto riguarda invalidi, caregivers e disoccupati, o 36 anni nel caso di coloro che effettuano lavori gravosi.

Opzione Donna è invece legata alle lavoratrici, che avrebbero accesso alla pensione anticipata con 58-59 anni d’età e 35 di contributi. La nuova Opzione Donna però porterebbe un assegno ricalcolato con il metodo contributivo.

Sul tavolo della Premier Meloni potrebbero poi esserci altri strumenti di flessibilità in uscita come una notevole riduzione legata al costo di riscatto della laurea, la copertura previdenziale per i giovani e il rilancio della previdenza integrativa.

Una vera e propria rivoluzione in termini pensionistici dovrà però attendere il 2024. Quello che è certo invece è l’aumento delle pensioni a partire da gennaio 2023.

Giancarlo Giorgetti, attuale Ministro dell’Economia, ha difatti già firmato il decreto, atteso nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale, atto a far scattare un incremento della pensione pari al 7,3% per tutti i pensionati.

Richiedi informazioni per Notizie, Pensioni

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Pensioni: a Marzo e Aprile cambiano gli importi, ecco perchéPensioni: a Marzo e Aprile cambiano gli importi, ecco perché

Pensioni: a Marzo e Aprile cambiano gli importi, ecco perché

16/02/2024 11:54 - A marzo e aprile, i pensionati italiani vedranno cambiare i loro cedolini a causa dell'aumento dell'addizionale comunale, della rivalutazione all'inflazione e della riduzione dell'aliquota Irpef, impattando diversamente le pensioni.
Rivalutazione pensioni: le novità in arrivo nel 2024Rivalutazione pensioni: le novità in arrivo nel 2024

Rivalutazione pensioni: le novità in arrivo nel 2024

09/11/2023 14:28 - Al centro del dibattito c'è la perequazione delle pensioni, ovvero l'aggiornamento [..]
Manovra 2024 tra pignoramenti telematici e pensioni: che succede?Manovra 2024 tra pignoramenti telematici e pensioni: che succede?

Manovra 2024 tra pignoramenti telematici e pensioni: che succede?

27/10/2023 15:28 - La manovra finanziaria [..]
Ape Donna e opportunità per i giovani in esame nella ManovraApe Donna e opportunità per i giovani in esame nella Manovra

Ape Donna e opportunità per i giovani in esame nella Manovra

22/09/2023 10:36 - Nella manovra in questione, si discute principalmente di nuove proposte e ipotesi [..]
Pensioni: Quota 103, Opzione Donna e Innovazioni per i GiovaniPensioni: Quota 103, Opzione Donna e Innovazioni per i Giovani

Pensioni: Quota 103, Opzione Donna e Innovazioni per i Giovani

12/09/2023 11:15 - Il governo italiano è pronto a implementare rilevanti modifiche nel settore [..]
TAGS: APE Sociale, legge fornero, Opzione donna, pensioni 2023

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!