Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » La regione Veneto aggiorna il Prezzario Regionale delle opere pubbliche per il 2023

La regione Veneto aggiorna il Prezzario Regionale delle opere pubbliche per il 2023

La regione Veneto aggiorna il Prezzario Regionale delle opere pubbliche per il 2023La regione Veneto aggiorna il Prezzario Regionale delle opere pubbliche per il 2023
Ultimo Aggiornamento:

La Giunta regionale del Veneto, guidata dalla vicepresidente e assessore ai Lavori pubblici, Elisa De Berti, ha approvato l’aggiornamento annuale del prezzario regionale delle opere pubbliche per l’anno 2023.

Questo provvedimento, previsto dalla normativa entro il 31 marzo, si pone come un importante strumento a supporto di professionisti e operatori del settore edile.

Le principali novità del prezzario regionale

Tra le principali innovazioni introdotte nell’aggiornamento del prezzario regionale spiccano l’aggiunta di oltre 4.000 nuove analisi di prezzi delle lavorazioni e l’inserimento delle 634 voci di prezzi del Provveditorato per le Opere Pubbliche del Triveneto, riguardanti le opere marittime e lagunari. In totale, l’aggiornamento comprende circa 19.000 prezzi, di cui 9.000 prezzi elementari e 10.000 relativi alle lavorazioni.

Grazie a questo aggiornamento, il Veneto diventa la prima regione in Italia a fornire un prezzario completo delle analisi dei prezzi di tutte le lavorazioni, consentendo così un grado di flessibilità nella progettazione. È prevista, infatti, la possibilità di variare il prezzo del più o meno 20%, come spiegato dalla vicepresidente e assessore ai Lavori Pubblici Elisa De Berti.

La collaborazione con le associazioni di categoria

L’aggiornamento del prezzario è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Regione Veneto e le associazioni di categoria coinvolte nel processo elaborativo, che hanno contribuito al processo di revisione delle analisi dei prezzi in un contesto di proficuo dialogo e concertazione.

Le reazioni del settore edile

Paolo Ghiotti, presidente di Ance Veneto, ha commentato positivamente l’approvazione del prezzario regionale, considerandola una buona notizia per il settore in un momento di forte oscillazione dei prezzi e di incertezza. Pur sottolineando la necessità di futuri aggiustamenti, Ghiotti ha elogiato il lavoro svolto dalla vicepresidente De Berti e dalla direzione Lavori pubblici.

Il prezziario regionale rappresenta uno strumento unico di riferimento per progettisti, Rup e imprese del settore edile. L’auspicio di Ghiotti è che venga utilizzato al meglio, consentendo di eseguire opere di qualità nel rispetto dei tempi e del prezzo finale a favore delle committenze.

Conclusioni

L’aggiornamento del prezzario regionale delle opere pubbliche per il 2023 rappresenta una novità di grande rilievo per il settore edile in Veneto. La collaborazione tra la Regione e le associazioni di categoria ha portato a un risultato concreto e apprezzato dagli operatori del settore, che si trovano ora a disposizione uno strumento prezioso per affrontare le sfide del mercato.

Scarica il prezzario: Prezzario regione Veneto

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta
TAGS: prezzario, prezzario edile, prezzario veneto, veneto

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!