Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » La Camera boccia il Def: corsa contro il tempo per rivotarlo

La Camera boccia il Def: corsa contro il tempo per rivotarlo

La Camera boccia il Def: corsa contro il tempo per rivotarloLa Camera boccia il Def: corsa contro il tempo per rivotarlo
Ultimo Aggiornamento:

In seguito al recente nel voto dell’Aula, che ha respinto la relazione del governo sullo scostamento di bilancio, il panorama politico italiano si è rivelato turbolento.

Analizziamo gli eventi che hanno portato a questa situazione e le possibili ripercussioni sul futuro del governo guidato dalla premier Giorgia Meloni.

Cronologia degli eventi: il voto dell’Aula e la riunione lampo del Consiglio dei ministri

La seduta della Camera dei deputati è iniziata alle 9 del mattino, con la discussione generale relativa al Def e alla nuova Relazione al Parlamento. Successivamente, alle 14, si è tenuto il voto sullo scostamento di bilancio. In totale, 45 deputati dei 4 gruppi di maggioranza erano non presenti al momento del voto, determinando la sconfitta del governo.

In risposta a questa situazione, il Consiglio dei ministri ha tenuto una riunione lampo, durante la quale è stata approvata la nuova Relazione al Parlamento. Questo documento mira a fornire una base per l’ulteriore esame del Def da parte del Parlamento e a recuperare la fiducia dei parlamentari nella leadership del governo.

Le ragioni delle assenze e le reazioni dei deputati

Le assenze dei deputati durante il voto cruciale hanno suscitato diverse reazioni all’interno dei gruppi parlamentari. Mentre alcuni deputati erano assenti per motivi di salute o impegni pregressi, altri hanno espresso il loro disappunto per la situazione e si sono scusati con gli elettori.

Il deputato di Fdi Andrea De Bertoldi, ad esempio, ha spiegato la sua assenza affermando di essere stato autorizzato dal capogruppo Foti per partecipare a un convegno a Palermo. D’altra parte, il forzista Alessandro Cattaneo, recentemente sostituito come capogruppo alla Camera da Paolo Barelli, ha chiesto scusa agli italiani e ha affermato che “ognuno si assuma le sue responsabilità”.

La posizione di Fratelli d’Italia e le scuse di Andrea Tremaglia

Il deputato di Fratelli d’Italia Andrea Tremaglia ha riconosciuto le proprie responsabilità e ha chiesto scusa al governo e agli elettori durante un intervento in Aula. Ha lodato la presidente Meloni per aver sempre dato l’esempio di umiltà e serietà e ha sottolineato l’importanza di assumersi le proprie responsabilità per il bene del Paese.

Il lavoro alla Camera è ripreso questa mattina al fine di approvare il DEF.

 

Segui in diretta il lavoro in Camera dei Deputati:

 

Richiedi informazioni per Economia e Finanza, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: def, Fdi, Governo Meloni, meloni

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!