Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » L’innovazione in campo di sicurezza sismica diventa evento nazionale: IX Edizione Seismic Academy

L’innovazione in campo di sicurezza sismica diventa evento nazionale: IX Edizione Seismic Academy

L’innovazione in campo di sicurezza sismica diventa evento nazionale: IX Edizione Seismic AcademyL’innovazione in campo di sicurezza sismica diventa evento nazionale: IX Edizione Seismic Academy
Ultimo Aggiornamento:

IX EDIZIONE SEISMIC ACADEMY, Hilti Italia promuove l’innovazione nel campo della sicurezza sismica in un evento nazionale, in formato live e digitale.

La nona edizione della Seismic Academy sarà un’occasione unica, durante la quale esperti e professionisti del settore interverranno con lo scopo di dare vita a un’opera di sensibilizzazione e forte coinvolgimento diretta ai principali stakeholder del segmento, ai maggiori Enti, alle Università e alle Associazioni che quotidianamente ricercano e sviluppano nuove soluzioni tecniche, con lo scopo di creare una community forte e collaborativa.

Scarica l’agenda e iscriviti all’evento

Mancano pochissimi giorni alla nona edizione della Seismic Academy, l’autorevole evento sulla sicurezza sismica, promosso da Hilti Italia, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di strumenti, tecnologie, e servizi dedicati al mondo dell’edilizia.

L’appuntamento è previsto per martedì 5 luglio, dalle 14.00 alle 18.00, nella cornice dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, dove – come di consueto – esperti e professionisti saliranno sul prestigioso palco, condividendo interventi ricchi di spunti per lo sviluppo e la crescita del settore.

Il tema della sicurezza sismica è, al giorno d’oggi, sempre più importante. Per capirne la portata, basta considerare che, in Italia, si registra un terremoto ogni 30 secondi. Questo dato è certamente allarmante e può sorprendere, dato che è consuetudine diffondere la notizia di episodi sismici solo di grande portata. Le scosse, invece, possono avere intensità più o meno rilevanti, ma vanno valutate e monitorate attentamente, insieme a numerosi fattori collaterali, per prevenire l’eventualità di sismi altamente pericolosi per l’incolumità dell’intera comunità.

È per questo che la Seismic Academy, dal 2013, mira a sensibilizzare il settore e a creare una community sinergica, capace di coinvolgere i principali stakeholder ma anche le maggiori realtà istituzionali che, quotidianamente, fanno ricerca e lavorano per sviluppare nuove soluzioni tecniche.

Il format di quest’anno prevede un prestigioso palco, sul quale saliranno esponenti ed esperti nelle tematiche legate alla sicurezza sismica. Prenderà parte all’evento una platea di primissimo piano, con un ampio pubblico che sarà presente anche in collegamento, per seguire online i diversi interventi e presentazioni.

IX Edizione Seismic Academy: format e programma dell’evento

La IX edizione della Seismic Academy verrà inaugurata con il discorso di apertura di Gerardo Martinez, Amministratore Delegato Hilti Italia, supportato dall’importante contributo del Prof. Gian Michele Calvi, Direttore Scientifico Eucentre e docente allo IUSS di Pavia. L’obiettivo di questa apertura sarà quello di sottolineare ed enfatizzare, ancora una volta, l’importanza di una formazione continua e professionale in materia antisismica e l’essenzialità della condivisione all’interno di una community laboriosa, formata da tutti gli esperti di settore e stakeholder.

In sessione plenaria, successivamente, prenderà il via la tavola rotonda incentrata sui trend del mercato edile e sulla visione sostenibile degli investimenti nel settore. A questo momento di confronto, prenderanno parte, oltre a Hilti Italia, i rappresentanti di importanti aziende come DBA Pro, UNICMI, Harpaceas.

Il cuore dell’evento vedrà la suddivisione del programma in due stanze parallele, una dedicata all’ingegneria strutturale e una all’ingegneria non strutturale, sempre più al centro dell’attenzione nell’ambito della sicurezza sismica. La partecipazione sarà su registrazione e consentirà di prendere parte all’esposizione e alla condivisione di argomenti specifici, strettamente legati alle due branche appena citate.

Nella prima stanza, si parlerà dell’evoluzione della Ricerca e della Progettazione di strutture connesse all’ambito della sicurezza sismica. In questa occasione, verrà presentato il Nuovo Piano dell’Arena Colosseo e verrà mostrato ai partecipanti come il sistema Jawfix sia uno strumento ideale per i collegamenti innovativi, destinati alle strutture prefabbricate.

Nella seconda stanza, invece, il focus sarà individuato nella progettazione sismica degli elementi non strutturali, come spettri di piano e periodo proprio di vibrazione. Si parlerà, inoltre, di progettazione antisismica relativamente agli elementi strutturali e agli impianti, con particolare attenzione alla maggiore sensibilità e all’evoluzione delle modalità operative. Un ulteriore punto chiave che verrà trattato riguarderà, infine, il monitoraggio costante dei progetti integrati.

Superato il momento di confronto nelle due diverse stanze, l’evento tornerà in modalità plenaria con l’intervento a cura del Prof. Nascimbene dello IUSS di Pavia, che salirà sul palco dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia per parlare di Smart BIM Buildings, ovvero della possibilità di rendere un edificio intelligente, sicuro e ad alte prestazioni.

La IX edizione della Seismic Academy si concluderà con il prestigioso intervento di Paolo Baccarini, Direttore Ingegneria di Hilti Italia, che tirerà le somme in merito al prezioso appuntamento annuale promosso da Hilti e all’importanza di condividere punti di vista, innovazioni e risultati.

Seismic Academy è patrocinato da UNICMI – Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti, Fondazione Eucentre, l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, OICE – Organizzazioni di Ingegneria e di Consulenza, Fondazione Promozione Acciaio e ISI – Ingegneria Sismica Italiana.

Hilti Italia, da sempre in prima linea sulle tematiche di sicurezza sismica

Oltre a promuovere la formazione e la sensibilizzazione di un numero sempre maggiore di player su questo tema, mirando a creare una community via via più forte e con grande esperienza in sicurezza sismica, Hilti desidera offrire un supporto concreto a chi, quotidianamente, dedica il proprio impegno alla ricerca di nuove soluzioni tecniche utili e indispensabili a proteggere l’intero patrimonio edilizio e culturale italiano. Per questo, si schiera dichiaratamente in prima linea nella prevenzione e nella sicurezza.

Proteggere e salvaguardare persone, luoghi e strutture significa, infatti, garantire solidità e porre basi essenziali per costruire un futuro migliore.

A dimostrazione dell’impegno profondo e concreto profuso da Hilti Italia, Seismic Academy è il secondo appuntamento di condivisione che si svolgerà nel 2022, dopo la Fire Safety Academy dello scorso maggio. In programma, sempre per quest’anno, è prevista la prima edizione della Infrastructure Academy, precedentemente inclusa nella Seismic Academy e da ora in avanti prevista come evento esclusivo e dedicato.

Un percorso ricco e sempre più completo, che avrà nella sua interezza l’eloquente claim: Think Smart, Build Safe.

In tema di sicurezza sismica è essenziale affermare come il mondo delle costruzioni, debba essere caratterizzato da innovazione, progettazione e sostenibilità, attraverso la realizzazione di progetti basati su tecnologie affidabili e sicure, in grado di offrire soluzioni funzionali, produttive e veloci, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Puntare su tecnologie avanzate diventa così fondamentale nell’intero flusso del lavoro di costruzione, anche per quanto riguarda il monitoraggio di ogni fase, per migliorare la produttività e il ciclo di vita delle attrezzature, garantendo maggior sicurezza e riduzione degli sprechi, grazie al riutilizzo e al riciclo di macchinari.

Prendere parte alla Seismic Academy è un’occasione importante e unica nel panorama nazionale, per chiunque lavori nel settore, qualunque ruolo ricopra. Assistere all’evento ti consentirà, infatti, di ascoltare influenti esperti, rimanere aggiornato sulle ultime innovazioni tecniche ed entrare a far parte di una community aperta al confronto.

Scarica l’agenda completa per conoscere tutti gli ospiti che interverranno presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia e per approfondire i contenuti dell’evento.

Prenota subito il tuo posto online alla IX edizione della Seismic Academy

Seismic Academy: esserci può fare la differenza.

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta
TAGS: Hilti, Seismic Academy

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!