Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Il Superbonus cambia ancora: dalla proroga alle cessioni, ecco tutte le novità

Il Superbonus cambia ancora: dalla proroga alle cessioni, ecco tutte le novità

Il Superbonus cambia ancora: dalla proroga alle cessioni, ecco tutte le novitàIl Superbonus cambia ancora: dalla proroga alle cessioni, ecco tutte le novità
Ultimo Aggiornamento:

Tutte le ultime novità del superbonus: cambiamenti, proroghe e cessioni

A parlare, nelle ultime ore, è stato il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, che ancora una volta comunica gli ulteriori cambiamenti che sono stati fatti al Superbonus 110% con un “probabilmente confluirà in Manovra“.

Ci sono buone notizie per tutti coloro che al momento non hanno ancora avuto modo di usufruire dell’agevolazione: il termine ultimo sarà dunque prorogato e, quindi, vi si potrà accedere fino al 31 Dicembre 2022.

Ovviamente, però, bisogna tener conto del fatto che verranno portate a termine solo le pratiche che hanno ricevuto l’approvazione da parte delle delibere condominiali entro e non oltre il 24 novembre scorso.

Non sono state scarse le pressioni che sono state fatte in Parlamento per riuscire a portare termine l’approvazione della proroga, richiesta soprattutto da alcuni membri di quest’ultimo.

Per quanto riguarda, invece, la scadenza del Superbonus 110%, si parla, attualmente, di doppia scadenza per case singole (ma anche villette unifamiliari). Per chi ha fatto la maggior parte dei lavori entro settembre 2022, avrà una detrazione al 110% a marzo 2023. Per tutti gli altri, invece, ci sarà la detrazione fino al 90% (ma solo per chi ha un reddito che non supera i 15 mila euro).

Nel 2023 la detrazione scenderà al 90% per tutti, sia per le ville unifamiliari che per i condomini.

Quali sono le motivazioni di questo dietrofront

Per arrivare a rendere pubblica la notizia della proroga del Superbonus, si è dovuto affrontare una serie di peripezie, soprattutto che riguardano il campo normativo.

Entrando più nel dettaglio, vediamo che cambierà principalmente l’elemento legislativo che non sarà più il decreto legge Aiuti Quater, ma al suo posto ci sarà la legge di bilancio.
Questo perché Guido Quintino Liris, colui che ha redatto il decreto e che inizialmente aveva previsto un’apertura del governo in questa direzione, si è reso conto del fatto che quest’ultimo potrebbe essere raggirato per problemi di natura tecnica.

Precisamente, il decreto legge è fino a metà gennaio, mentre la proroga delle Cilas è stata protratta fino al 31 dicembre e ciò potrebbe creare contrasti.

Leggi anche “CILAS Superbonus 110%: Cos’è e quali sono le differenze con la CILA“;

Ed è proprio da qui che nasce l’idea di poter, in qualche modo, raggirare l’impiccio e inserire la normativa in manovra, proprio come è stato suggerito da Liris e poi, successivamente, appoggiato dallo stesso Giorgetti.

Cosa c’è da sapere sui crediti bloccati

Un altro punto fondamentale che è stato trattato dal Governo nelle ultime ore è quello che riguarda la questione creatasi sul nodo dei crediti. La via più plausibile individuata al momento per risolvere la situazione è quella che vede protagonista il decreto legge Aiuti Quater e punta, soprattutto, sulle garanzie del gruppo Sace che promettono l’aumento delle cessioni da parte delle banche e delle assicurazioni.

Leggi anche “Superbonus: Intesa cede 1,3 miliardi di crediti e libera spazi per gli acquisti“;

É stato approvato e messo per iscritto dal Governo, infatti, un emendamento che sancisce l’innalzamento dei crediti concesso mediante l’ausilio di enti qualificati, cioè proprio le assicurazioni e le banche. Si passerà, quindi, da 2 a 3 cessioni.

Ma le responsabilità che sono state date a gruppo Sace non finiscono qui: il gruppo si occuperà anche di concedere delle garanzie a sostegno delle varie istituzioni finanziare presenti sul territorio, le banche e tutti gli altri soggetti che sono abilitati ad esercitare finanziamenti, soprattutto per offrire liquidità alle imprese.

Le reazioni a tale soluzione, però, non sono state del tutto omogenee. L’opposizione ha avuto comunque da ridire e soprattutto Misiani del Pd ha enunciato che trova l’accordo assolutamente inadeguato per sciogliere i crediti incagliati e che non si farà altro che contribuire a rendere precarie le condizioni di migliaia di imprese e famiglie.

Rimane ancora aperta, però, la questione che riguarda i versamenti delle società sportive.

Richiedi informazioni per Bonus, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: Giancarlo Giorgetti, proroga superbonus 110%, Superbonus, Superbonus 110%

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!