Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Condono Edilizio » Condono edilizio: cos’è e come funziona

Condono edilizio: cos’è e come funziona

Condono edilizio: cos’è e come funzionaCondono edilizio: cos’è e come funziona
Ultimo Aggiornamento:

Quando le autorità scoprono delle costruzioni edilizie abusive, c’è il pericolo che il proprietario di queste possa andare incontro a delle pesanti sanzioni penali, la cui misura dipenderà dalla gravità dei fatti. È possibile che egli riceva delle multe salate da pagare, oppure che ottenga l’obbligo di demolizione della struttura irregolare.

Ci sono alcuni casi rari secondo cui è possibile però richiedere il condono edilizio. Si tratta di una concessione da parte dello Stato, che permette di “risolvere la questione” tramite un’ordinanza statale e il pagamento di una multa. Vediamo che cos’è e come funziona il condono edilizio.

Condono edilizio: come funziona

È necessario chiarire subito che il condono edilizio è un permesso straordinario, e non è quindi un evento che accade all’ordine del giorno. Prima di fare questa concessione oltretutto, ci sono diverse procedure secondo cui lo Stato dovrà appurare davvero che l’accusato ha diritto a ricevere il condono.

Tramite il condono edilizio, sarà possibile cancellare, in parte o del tutto, la posizione irregolare del cittadino. Si tratta di una misura eccezionale le cui disposizioni sono siglate con una legge temporanea. Nel momento in cui lo Stato decide di analizzare le richieste di condono edilizio, ogni volta nasce una legge speciale che consente l’invio delle domande. Questa norma però avrà una scadenza ben precisa, entro la quale si dovranno presentare tutte le richieste. Non è possibile fare una domanda di condono edilizio senza l’istituzione della legge apposita da parte dello Stato.

I casi in Italia

In Italia, le volte in cui è stata istituita quella legge speciale che permetteva di inviare le domande di condono edilizio, si contano sulle dita di una mano. Quando accade ci sono dei motivi ben precisi. E no, non derivano in alcun modo dalla generosità dello Stato in favore dei cittadini, tutt’altro. Accade solitamente quando vengono riscontrati dei deficit nelle casse statali, e quindi nasce la necessità di avere delle entrate importanti e rapide. Lo Stato apre ai cittadini la possibilità di condono per incassare quindi delle somme di denaro, e sopperire ai bisogni statali con delle concessioni speciali.

Nella storia italiana, i casi in cui sono stati emanati dei provvedimenti di condono edilizio sono i seguenti:

  • 1985, con l’istituzione della Legge n.47 del 28 febbraio ‘85;
  • 1994, con la Legge n.724 del 23 dicembre ’94;
  • 2003, con il decreto-legge n.269 del 30 settembre 2003, e la seguente conversione in Legge n.326 del 24 novembre 2003.

In seguito all’ultima data, ci sono state diverse occasioni di discussione in Parlamento per istituire nuovamente la possibilità di condono edilizio. In realtà però non è più accaduto, e non possiamo ancora sapere quando avverrà di nuovo.

Richiedi informazioni per Condono Edilizio, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Abusi edilizi e sanatoria in aree vincolate: cosa cambia con il terzo condono?Abusi edilizi e sanatoria in aree vincolate: cosa cambia con il terzo condono?

Abusi edilizi e sanatoria in aree vincolate: cosa cambia con il terzo condono?

25/03/2024 09:02 - La legislazione italiana sull'edilizia pone un delicato equilibrio tra la sanatoria di specifici abusi edilizi e la salvaguardia del patrimonio culturale, imponendo limiti rigorosi soprattutto in aree vincolate.
Piano Casa 2025: la proposta di condono edilizio di SalviniPiano Casa 2025: la proposta di condono edilizio di Salvini

Piano Casa 2025: la proposta di condono edilizio di Salvini

14/02/2024 09:30 - In risposta alla contrazione del mercato immobiliare, Matteo Salvini propone un [..]
Condono edilizio: la decisione del TAR sulla restituzione degli oneriCondono edilizio: la decisione del TAR sulla restituzione degli oneri

Condono edilizio: la decisione del TAR sulla restituzione degli oneri

03/02/2024 08:50 - In una recente sentenza [..]
Terzo condono edilizio: la Cassazione sui due limiti volumetriciTerzo condono edilizio: la Cassazione sui due limiti volumetrici

Terzo condono edilizio: la Cassazione sui due limiti volumetrici

23/01/2024 14:37 - In questo articolo analizzeremo nel dettaglio la nuova sentenza della Corte di [..]
TAGS: concessione, condono, condono edilizio, costruzioni edilizie abusive, sanzioni penali

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!