Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Bentley Systems SYNCHRO e TeamSystem Construction CPM: integrazione “best in class” per il cantiere 4.0

Bentley Systems SYNCHRO e TeamSystem Construction CPM: integrazione “best in class” per il cantiere 4.0

Bentley Systems SYNCHRO e TeamSystem Construction CPM: integrazione “best in class” per il cantiere 4.0Bentley Systems SYNCHRO e TeamSystem Construction CPM: integrazione “best in class” per il cantiere 4.0
Ultimo Aggiornamento:

Bentley Systems SYNCHRO e TeamSystem Construction CPM, due piattaforme software uniche nel loro campo, oggi offrono la massima integrazione che semplifica i processi e aumenta la produttività per la gestione di commessa e dei cantieri. L’utilizzo combinato di due tra i più performanti strumenti a disposizione delle imprese di costruzione, dei general contractror e dei project manager, è in grado di garantire il massimo livello di integrazione tra le attività di preventivazione, pianificazione lavori e controllo di tutte le fasi di cantiere. Tutto, ovviamente, già perfettamente in grado di gestire modelli realizzati con la metodologia BIM.

SYNCHRO Pro è la soluzione Bentley Systems per la pianificazione, programmazione e gestione BIM 4D dei progetti e della loro esecuzione in cantiere, che sfrutta le potenzialità visive della grafica ad alta precisione riducendo gli errori in cantiere. Il suo avanzato motore integrato è collegato intelligentemente al modello tridimensionale, creando una “macchina del tempo” virtuale che offre un rapido ed affidabile accesso ai dati, che possono essere raccolti direttamente in cantiere con iPad. SYNCHRO Pro, già dal primo utilizzo, permette di ridurre i costi di gestione, aumentare la sicurezza e migliorare la comunicazione tra i responsabili del progetto.

TeamSystem Construction Project Management (CPM) è la piattaforma gestionale di TeamSystem Construction leader di mercato nell’industria delle costruzioni. CPM è un potente strumento, tecnologicamente avanzato ed operativamente affidabile, per la preventivazione, programmazione e contabilità lavori nelle attività di progettazione e gestione del cantiere. Grazie alla la sua capacità di realizzare computi e contabilità lavori estremamente completi, precisi e affidabili, è adatto alle esigenze di committenti, sia privati che pubblici, progettisti e società di engineering, imprese di costruzioni e in generale per tutti gli operatori della filiera. Con CPM si possono gestire listini, fare analisi prezzi e giustificative, eseguire la programmazione lavori con diagrammi di Gantt, sviluppare piani di manutenzione dell’opera, estrapolare dati in report prodotti con la business intelligence integrata, e molto altro con una copertura funzionale totale delle esigenze tipiche del cantiere.

Ma quali benefici apporta questa integrazione? Principalmente, è possibile per esempio realizzare il Quantity Take Off in TeamSystem CPM per poi continuare a lavorare su SYNCHRO Pro per la pianificazione delle operazioni costruttive, potendo disporre di tutte le caratteristiche funzionali esclusive del software come creare baseline, analizzare visivamente i progetti, spostarsi avanti e indietro nel tempo, aggiungere risorse, apportare rapidamente modifiche e ottimizzare. Tra queste, c’è anche la possibilità di utilizzare nuovi device tecnologici come, ad esempio, il visore Hololens.

Da SYNCHRO Pro è poi possibile riportare tutti i dati in TeamSystem CPM, potendo verificare le coerenze e le uniformità delle lavorazioni svolte e delle modifiche apportate, raffrontandole ai valori di preventivazione e contabilità lavori per quanto riguarda il fattore economico del progetto. A tale proposito, la funzione Budget finanziario di TeamSystem CPM permette di avere un’efficace simulazione della situazione finanziaria complessiva del progetto.

L’integrazione tra SYNCHRO Pro e TeamSystem CPM offre ora agli operatori la possibilità di evolute funzionalità di pianificazione e project management, con un alto livello di interoperabilità BIM, e di beneficiare del massimo controllo su tempi e modalità di realizzazione, garantendo una puntuale e costante verifica delle attività di cantiere e del loro andamento economico.

[ngg src=”galleries” ids=”16″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Cappotto termico: il piano regolatore del comune può vietarlo?Cappotto termico: il piano regolatore del comune può vietarlo?

Cappotto termico: il piano regolatore del comune può vietarlo?

25/03/2024 15:25 - Una sentenza del TAR Lombardia ha stabilito che l'installazione di cappotti termici, per efficienza energetica, prevale sulle norme urbanistiche locali, segnando un passo verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione edilizia.
TAGS: bentley system, produttività, software, Teamsystem, teamsystem construction

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!