Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Bonus » Bonus Mobili » Bonus Mobili e Arredi: confermato per tutto il 2020

Bonus Mobili e Arredi: confermato per tutto il 2020

Bonus Mobili e Arredi: confermato per tutto il 2020Bonus Mobili e Arredi: confermato per tutto il 2020
Ultimo Aggiornamento:

Con la nuova Legge di Bilancio 2020, tutti i Bonus Casa sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2020, anche il Bonus Mobili e Arredi. Fa eccezione solamente il Bonus Verde, l’incentivo per detrarre lavori di ristrutturazione su giardini e terrazze, che invece è stato cancellato.

L’incentivo riguardante invece l’acquisto di mobili e arredi è stato ufficialmente confermato e sarà attivo per tutto il corso del 2020. Le condizioni e i requisiti, a parte qualche piccola eccezione, non sono cambiati. Vediamo quindi che cos’è il Bonus Mobili e Arredi e chi ha diritto ad usufruirne.

Bonus Mobili e Arredi 2020: funzioni e novità

Il Bonus Mobili e Arredi 2020 permette a chi ha effettuato dei lavori di ristrutturazione in casa, e quindi ha usufruito del Bonus Ristrutturazione, di accedere anche al Bonus per l’acquisto di arredi, mobili ed elettrodomestici nuovi.

Attenzione, proprio come lo scorso anno, non sarà possibile in alcun modo beneficiare del Bonus Mobili se prima non si attesterà di aver effettuato degli interventi ristrutturativi in casa. In sostanza, l’incentivo per gli arredi non potrà esistere a meno che non usufruirete anche del Bonus Ristrutturazione.

Non ci sono vincoli però per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione e l’acquisto dei nuovi arredi. Per esempio, sarà possibile ristrutturare la cucina e acquistare invece i mobili per il salotto. Il Bonus Mobili e Arredi 2020, strettamente collegato a quello del 2019, ne coprirà anche gli interventi rimasti in sospeso. L’anno scorso infatti, esisteva il requisito di aver effettuato la ristrutturazione non prima del 2018, mentre gli arredi andavano acquistati obbligatoriamente nel corso del 2019.

Con la proroga del Bonus Mobili 2020 invece, saranno prolungati anche i tempi di intervento. Si potrà quindi usufruire dell’incentivo 2020 avendo effettuato gli interventi di ristrutturazione sia nel 2018 che nel 2019. L’acquisto di arredi nuovi invece dovrà essere effettuato tra il 2019 e il 2020. Questa è una delle novità di quest’anno, oltre al fatto che diventa obbligatorio anche per il Bonus Mobili l’invio della Comunicazione all’ENEA per ottenere la detrazione.

Termini e requisiti

Il Bonus Mobili e Arredi sarà unito al Bonus Ristrutturazione per quanto riguarda la detrazione. Insieme non dovranno superare una spesa fissa di 96 mila euro. Mentre il Bonus Mobili da solo potrà coprire un costo massimo 10.000 euro. I due incentivi insieme consentiranno un rimborso massimo del 50% della spesa totale. Il rimborso sarà effettuato in 10 quote da ripartire in 10 anni, una per ogni Dichiarazione dei Redditi. La prima quota potrà essere detratta con il 730 dell’anno successivo a quello degli interventi.

Come per l’anno scorso, i requisiti indispensabili per accedere al Bonus Mobili e Arredi 2020 sono:

  • Aver effettuato dei lavori di ristrutturazione in casa che rientrino tra quelli detraibili con il Bonus Ristrutturazione;
  • Essere contribuenti paganti dell’IRES e dell’IRPEF, sia se residenti in Italia oppure all’estero.

Richiedi informazioni per Bonus Mobili, Leggi e Normative, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Bonus Mobili: possibile acquistare nuove finestre e tende?Bonus Mobili: possibile acquistare nuove finestre e tende?

Bonus Mobili: possibile acquistare nuove finestre e tende?

08/02/2024 14:53 - Il Bonus Mobili consente di poter acquistare numerose tipologie di arredi ed elettrodomestici beneficiando della detrazione IRPEF in misura pari al 50% delle spese sostenute.
Bonus Mobili in condominio: solo per arredare le parti comuniBonus Mobili in condominio: solo per arredare le parti comuni

Bonus Mobili in condominio: solo per arredare le parti comuni

31/01/2024 12:21 - Il Bonus Mobili consente di poter portare in detrazione il 50% delle spese [..]
Riscaldamento agevolabile con Bonus Mobili: tutte le soluzioni possibiliRiscaldamento agevolabile con Bonus Mobili: tutte le soluzioni possibili

Riscaldamento agevolabile con Bonus Mobili: tutte le soluzioni possibili

19/01/2024 08:04 - Il Bonus Mobili concede [..]
Bonus Mobili 2024: la guida completa al bonusBonus Mobili 2024: la guida completa al bonus

Bonus Mobili 2024: la guida completa al bonus

15/01/2024 09:15 - Il Bonus Mobili 2024 è un importante strumento che lo stato ha confermato anche in [..]
Bonus Mobili: detraibili le spese di trasporto e montaggioBonus Mobili: detraibili le spese di trasporto e montaggio

Bonus Mobili: detraibili le spese di trasporto e montaggio

10/01/2024 10:54 - Il Bonus Mobili ammette la possibilità di detrarre le spese sostenute per [..]
TAGS: acquisto mobili, bonus arredi, bonus mobili, Bonus Mobili e Arredi 2020, bonus ristrutturazioni, bonus verde, comunicazione enea, legge di bilancio, tempi di intervento

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!