Edilizia.com
Edilizia.com
blank

Superbonus 110: visto conformità non serve per la detrazione

Viste le nuove regole disposte dal Decreto Anti-Frode in tema di detrazioni fiscali, Superbonus 110 incluso, sono stati introdotti degli obblighi in più da rispettare.

Superbonus 110: visto conformità non serve per la detrazione Superbonus 110: visto conformità non serve per la detrazione
Ultimo Aggiornamento:

Viste le nuove regole disposte dal Decreto Anti-Frode in tema di detrazioni fiscali, Superbonus 110 incluso, sono stati introdotti degli obblighi in più da rispettare.

Il decreto anti-frode nasce infatti per via della scoperta delle numerosissime pratiche fraudolente legate ai bonus edilizi, del valore di oltre 4 miliardi, imputabili all’utilizzo delle opzioni alternative, ovvero la cessione del credito e lo sconto in fattura.

Il DL anti-frode è stato abrogato, tuttavia le misure che conteneva sono state integrate alla Legge di Bilancio 2022, e sono dunque in vigore a partire dal 1° gennaio 2022.

Tra le nuove disposizioni troviamo l’obbligo del visto di conformità per tutti gli interventi per i quali si beneficia dei bonus edilizi tramite opzioni alternative. Ma ci sono alcuni aspetti che ancora non sono chiari a tutti.

Advertisement - Pubblicità

Superbonus 110: visto conformità, quando è obbligatorio?

Il tema è stato trattato di recente dalle Entrate con un quesito posto a FiscoOggi da un contribuente.

Egli chiede appunto conferma del fatto che le pratiche Superbonus 110 beneficiate con la detrazione diretta non necessitino del visto di conformità.

La risposta chiaramente è affermativa, difatti tutte le spese relative agli interventi edilizi che vengono inserite nella Dichiarazione dei Redditi sono esenti dall’obbligo del visto di conformità.

L’obbligo di presentare il visto è appunto valido solo per chi usufruisce degli incentivi tramite la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Come accennavamo, la disposizione è stata introdotta con la nuova Legge di Bilancio 2022, che ha stabilito l’obbligo del visto per:

  1. Tutte le spese per gli interventi ammissibili al Bonus Facciate 2022, se si usufruisce tramite opzioni alternative;
  2. Tutte le spese legate ai Bonus Casa, per le quali si intende fruire dell’utilizzo tramite opzioni alternative, ad eccezione di:
    • Lavori in regime di edilizia libera;
    • Lavori di valore inferiore a 10.000 euro.

Per sapere quali sono i bonus edilizi che ammettono la scelta delle opzioni alternative, continua qui.

Advertisement - Pubblicità

Visto di conformità: esenti le detrazioni dirette

Per quanto riguarda il Superbonus 110%, il visto di conformità era già obbligatorio per tutte le spese legate agli interventi ammissibili tramite cessione o sconto immediato.

Non è necessario invece presentare il visto qualora si intendesse beneficiare delle detrazioni fiscali, incluso il Superbonus 110%, tramite detrazione diretta che, per il maxi-incentivo ha una durata di:

  • 5 anni, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021;
  • 4 anni, per le spese sostenute nel 2022.

Leggi anche: “Superbonus 110, Visto Conformità: chi può emetterlo, sanzioni



Richiedi informazioni per Bonus, Detrazioni Fiscali, Economia e Finanza, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Prima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzionePrima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzione

Prima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzione

06/12/2025 10:32 - Le agevolazioni “prima casa” non decadono se, entro 12 mesi dalla vendita, si costruisce un nuovo immobile abitativo con requisiti minimi strutturali e destinazione a dimora principale.
Caldaie a gas: perché la UE ha rinviato il divieto?Caldaie a gas: perché la UE ha rinviato il divieto?

Caldaie a gas: perché la UE ha rinviato il divieto?

04/12/2025 11:29 - La Commissione Europea sospende il bando sulle caldaie a gas. Le famiglie possono [..]
Riacquisto agevolato prima casa: due anni o uno solo?Riacquisto agevolato prima casa: due anni o uno solo?

Riacquisto agevolato prima casa: due anni o uno solo?

02/12/2025 08:40 - Il credito d’imposta “prima casa” resta legato a un termine di un anno dalla [..]
TAGS: bonus facciate, cessione del credito, decreto antifrode, fiscooggi, sconto in fattura, Superbonus, Superbonus 110%

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!