Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Economia e Finanza » BCE: “Le banche rinegozino i mutui”, inflazione “un mostro da abbattere”

BCE: “Le banche rinegozino i mutui”, inflazione “un mostro da abbattere”

BCE: “Le banche rinegozino i mutui”, inflazione “un mostro da abbattere”BCE: “Le banche rinegozino i mutui”, inflazione “un mostro da abbattere”
Ultimo Aggiornamento:

L’aumento dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea (BCE) di 50 punti base è molto probabile, secondo la dichiarazione del presidente della BCE, Christine Lagarde, in un’intervista al gruppo di media spagnolo Vocento: “È molto probabile che aumenteremo i tassi di interesse di 50 punti base. Questa decisione è stata indicata nell’ultima riunione di politica monetaria e tutti i numeri che abbiamo visto negli ultimi giorni confermano che il rialzo dei tassi è molto, molto probabile“, ha detto Lagarde in dettaglio.

Lagarde ha affermato che l’inflazione è “un mostro da abbattere” e che la BCE farà tutto il necessario per riportare l’inflazione al 2%. Nonostante l’inflazione complessiva sia scesa negli ultimi mesi, l’inflazione di fondo, che esclude l’energia e gli alimenti, è ancora troppo alta. Lagarde ha sottolineato che ci sono ancora molte cose da fare e che non si vuole distruggere l’economia, ma ha ribadito la necessità di prendere le misure necessarie per raggiungere l’obiettivo di inflazione del 2%.

“L’aumento dei tassi di interesse è il nostro strumento principale per raggiungere questo obiettivo. L’aumento dei tassi di interesse smorza la domanda e riduce le pressioni inflazionistiche”

Lagarde ha anche affermato che molte banche sono pronte a rinegoziare i mutui per alleggerire l’onere per le famiglie che hanno un mutuo variabile. Ha spiegato che è nel loro interesse farlo perché sanno che quando l’inflazione sarà sotto controllo, i tassi di interesse alla fine scenderanno e non vogliono crediti non pagati nei loro bilanci.

La BCE dipende dai dati per decidere se cambierà il ritmo dei rialzi dei tassi di interesse. Lagarde ha ribadito che torneranno al loro obiettivo del 2% in modo tempestivo e che saranno risoluti e determinati nel farlo. Inoltre, ha sottolineato che l’aumento dei tassi di interesse è lo strumento principale della BCE per contenere l’inflazione, smorzando la domanda e riducendo le pressioni inflazionistiche. Tuttavia, ha anche chiarito che la BCE non ha un tetto massimo di rialzo di tassi, ma un obiettivo di inflazione del 2%.

L’economia è solida, l’occupazione è robusta e la disoccupazione è la più bassa mai registrata, ma c’è ancora molto lavoro da fare per raggiungere l’obiettivo di inflazione.

“Come Presidente della BCE devo concentrarmi sul processo decisionale, che deve tenere conto dei dati. Questi includono le nostre proiezioni macroeconomiche, le ultime cifre e l’impatto delle nostre misure nel tempo. E, naturalmente, i pareri di tutti i governatori del Consiglio direttivo. Ciò di cui sono certa è che torneremo al nostro obiettivo del 2% in modo tempestivo e che saremo risoluti e determinati nel farlo”

Infine, a chi le chiedeva se sia sostenibile per un governo indicizzare gli aumenti delle pensioni all’inflazione, Lagarde ha risposto che l’indicizzazione dell’inflazione non ha aiutato in passato e ha generalmente contribuito ad alimentare un’inflazione fuori controllo. La BCE non crede che sarebbe una buona idea tornare a questa situazione.

Richiedi informazioni per Economia e Finanza, Mutui, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

PIL in crescita e Superbonus: come i bonus stanno modellando l'economia italianaPIL in crescita e Superbonus: come i bonus stanno modellando l'economia italiana

PIL in crescita e Superbonus: come i bonus stanno modellando l'economia italiana

18/04/2024 09:56 - Nel 2024, l'Italia prevede una crescita del PIL dello 0,9%, supportata da misure come il Superbonus che ha spinto gli investimenti nel settore delle costruzioni.
Superbonus 110%: a marzo raggiunti i 117,2 miliardi di euroSuperbonus 110%: a marzo raggiunti i 117,2 miliardi di euro

Superbonus 110%: a marzo raggiunti i 117,2 miliardi di euro

11/04/2024 10:26 - L'ultimo aggiornamento dell'Enea rivela che l'utilizzo del superbonus 110% a marzo [..]
Superbonus e le sue conseguenze sul bilancio italiano nel DEF 2024Superbonus e le sue conseguenze sul bilancio italiano nel DEF 2024

Superbonus e le sue conseguenze sul bilancio italiano nel DEF 2024

10/04/2024 10:38 - Il DEF 2024 prevede una [..]
TAGS: banche, bce, mutui, mutuo, tassi mutuo

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!