Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Appalti » TELT: nuovi appalti TAV per 250 milioni di euro tra Italia e Francia

TELT: nuovi appalti TAV per 250 milioni di euro tra Italia e Francia

TELT: nuovi appalti TAV per 250 milioni di euro tra Italia e FranciaTELT: nuovi appalti TAV per 250 milioni di euro tra Italia e Francia
Ultimo Aggiornamento:

Negli ultimi mesi la TELT, società italo-francese che gestisce i cantieri TAV, ha affidato appalti per oltre 250 milioni di euro. Ciò è stato possibile alla continuazione, anche in piena emergenza da Covid-19, della gestione delle procedure in maniera telematica.

In data 26 giugno inoltre, in soli 4 giorni, sono stati conclusi i lavori di estensione di prima fase a Chiomonte, in cui l’area di cantiere è stata allargata di circa 1 ettaro.

Vediamo di seguito gli aggiornamenti.

TELT TAV: appalti per 250 milioni di euro

L’assegnazione di nuovi appalti è avvenuta sia nel territorio italiano che in quello francese, e ha compreso il coinvolgimento di più di 20 imprese internazionali che avvieranno i lavori.

Complessivamente, il valore dei nuovi appalti è pari a oltre 250 milioni di euro, di cui:

  • 200 milioni sono stati assegnati al versante francese, per i 4 tunnel verticali nell’area del Comune di Avrieux, nella valle di Maurienne;
  • 40 milioni invece il valore dei 5 appalti assegnati al versante italiano, per l’esecuzione di monitoraggi ambientali, l’adeguamento alla sicurezza, la gestione dei materiali di scavo e il mantenimento dei cantieri.

La situazione attuale della TAV

Intanto, i 6 cantieri che stanno attualmente operando alla realizzazione della TAV proseguono a pieno ritmo. E nel mentre si stanno svolgendo le gare relative ai lavori nel tunnel di base, del valore di circa 3 miliardi di euro.

In Italia, è in corso il bando da 1 miliardo di euro per gli scavi dal confine a Susa, per il quale l’assegnazione avverrà il prossimo anno. Per quanto riguarda il versante francese invece, è attualmente in corso la consegna delle offerte da parte delle aziende in merito ai 3 lotti per i 45 km di tunnel tra Saint-Jean-de-Maurienne e il confine nostrano. Qui l’attribuzione è prevista per la fine del 2020.

Per quanto riguarda la zona di Chiomonte, le attività di estensione del cantiere sono iniziate il 22 giugno. E si sono concluse, come previsto, per il 26 di giugno. L’area di lavoro è stata allargata di circa 1 ettaro, con il varo di un ponte lungo 20 metri a collegare le sponde del torrente Clarea e la messa in posa delle recinzioni.

Tra fine 2020 e inizio 2021, partiranno inoltre le assegnazioni dei bandi di Sitaf per il valore di 100 milioni di euro. Questi saranno relativi ai lavori sullo svincolo autostradale di Chiomonte, e al trasferimento dell’autoporto di Susa a San Didero.

Richiedi informazioni per Appalti, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Nuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novitàNuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novità

Nuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novità

14/07/2023 14:16 - Il 31 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo codice degli appalti, che sostituisce il vecchio D.lgs. n. 50/2016, introducendo nuove norme in materia di digitalizzazione degli appalti e rafforza alcuni principi generali già presenti nel testo di legge precedente.
L'entrata in vigore del Nuovo Codice AppaltiL'entrata in vigore del Nuovo Codice Appalti

L'entrata in vigore del Nuovo Codice Appalti

03/07/2023 08:06 - Dal 1° luglio 2023, il panorama delle gare d'appalto italiane è stato stravolto [..]
Edilizia scolastica: pubblicata gara per studentato MateraEdilizia scolastica: pubblicata gara per studentato Matera

Edilizia scolastica: pubblicata gara per studentato Matera

01/04/2023 09:04 - La Regione Basilicata ha recentemente annunciato la pubblicazione della gara di [..]
Codice appalti: Ance, rischio elevato in CampaniaCodice appalti: Ance, rischio elevato in Campania

Codice appalti: Ance, rischio elevato in Campania

30/03/2023 16:09 - Il nuovo Codice degli Appalti ha introdotto significative novità nel settore degli [..]
TAGS: appalti, Avrieux, covid 19, italia, Saint-Jean-de-Maurienne, susa, tav, telt

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!