Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Scegliere la guida lineare perfetta

Scegliere la guida lineare perfetta

Scegliere la guida lineare perfettaScegliere la guida lineare perfetta
Ultimo Aggiornamento:

Nel settore edile le guide lineari sono uno strumento essenziale. Ne esistono diverse tipologie, e queste vanno esaminate accuratamente, se si vuole poter scegliere il modello più adatto alle esigenze di un cantiere specifico.

Una guida lineare, di cui uno dei leader incontestabili sul mercato è guide lineari è essenzialmente un sistema costituito da un profilo di guida fisso, dotato di pattini che si muovono lungo una rotaia, grazie a diversi meccanismi che distinguono appunto i diversi modelli e le funzionalità per le quali sono stati progettati.

L’obiettivo di questa strumentazione è di consentire il moto unidirezionale di oggetti.

Oltre ai meccanismi che caratterizzano i diversi modelli di guide lineari, è importantissimo tenere conto di una serie di fattori che ne determinano la qualità e l’idoneità rispetto al lavoro da realizzare.

Innanzitutto, un’attenzione particolare va rivolta ai materiali di costruzione, che ne determinano i livelli di abrasività, robustezza e la manutenzione che richiedono sul lungo termine.
La tendenza attuale è quella dell’acciaio stirato a freddo, spesso inossidabile (Chamberlain propone anche l’alluminio, per i modelli più piccoli e meno esigenti). La stiratura a freddo è un metodo innovativo che permette di conferire un’elevata resistenza alla materia, pari a quella di un acciaio semiduro. Generalmente l’attrezzo è dotato di un sistema di lubrificazione, effettuata a mezzo di un grasso speciale che lo rende particolarmente resistente all’usura, e pertanto autonomo a lungo termine, non necessitando di molta manutenzione fatto salvo per gli ambienti di lavoro caratterizzati dalla presenza di frequenze di funzionamento o da un livello di abrasività ambiente particolarmente elevati. Nel qual caso, una manutenzione regolare ed accurata è sempre consigliabile.

Le dimensioni sono un altro fattore importante da prendere in considerazione. In generale le guide misurano fino a 5 metri massimo, ma alcuni fornitori, come ad esempio Chamberlain, propongono in opzione la preparazione delle guide con sviluppo a destra e a sinistra, fissandole a mezzo di viti per adattarle alle lunghezze più grandi. Questo sistema è realizzabile grazie a due forature maschiate presenti su ogni pattino e che permettono l’attacco del dispositivo mobile.

Infine, è fondamentale scegliere il modello più adatto alle applicazioni necessitate. Ogni categoria di guide è suddivisa in diverse sottocategorie, dettate dalle applicazioni tecniche a cui l’attrezzo è destinato (tipo di lavoro, carico sopportabile etc.), nonché dal tipo di cantiere, e quindi dalle caratteristiche dell’ambiente di lavoro. Le guide lineari principali sono le seguenti:

    1. Guide lineari con perni volventi:

Particolarmente adatte al settore ferroviario (porte esterne e pedane), al settore medico (scanner o letti), al settore logistico (carrelli o apparecchiature di movimentazione) o al settore industriale (macchinari di vario genere).

    1. Guide lineari con pattino a ricircolazione di sfere:

Sono le guide che permettono le migliori accelerazioni sostenibili, grazie a cursori spesso allungati o a profili allargati, che oltre alla velocità permettono di sostenere carichi dinamici e molto pesanti. Sono pertanto particolarmente adatte ai settori della robotica e dell’industria in generale.

    1. Guide lineari con pattini a rulli:

Le capacità di movimentazione di queste ultime sono leggermente ridotte rispetto alle precedenti, ma in compenso, sono in grado di resistere a carichi particolarmente dinamici.

Ecco una panoramica rapida ma essenziale delle principali categorie di guide lineari, per scegliere il modello più adatto alle esigenze del proprio cantiere.

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!