Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Mercato del lavoro: aumento degli occupati e diminuzione dei disoccupati

Mercato del lavoro: aumento degli occupati e diminuzione dei disoccupati

Mercato del lavoro: aumento degli occupati e diminuzione dei disoccupatiMercato del lavoro: aumento degli occupati e diminuzione dei disoccupati
Ultimo Aggiornamento:

La situazione occupazionale in Italia ha visto una significativa inversione di tendenza nel mese di giugno. Numeri positivi, presentati dall’Istat, hanno messo in luce un incremento della forza lavoro e una contestuale diminuzione del tasso di disoccupazione, un’evoluzione decisamente promettente che segna un progresso per l’economia del Paese.

Occupazione a Giugno

Nel mese di giugno, l’occupazione è cresciuta dello 0,3%, equivalente a +82mila unità, una tendenza positiva osservata sia per gli uomini che per le donne, per tutte le classi d’età e per i dipendenti, registrando una flessione soltanto tra gli autonomi.

Il tasso di occupazione, conseguentemente, è salito al 61,5%, con un incremento di 0,2 punti percentuali.

Questa crescita continua dell’occupazione ha portato il numero totale di occupati a 23,590 milioni; rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli occupati sono aumentati di 385 mila unità. Questo è stato possibile grazie all’aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi, che ha più che compensato la diminuzione dei dipendenti a termine.

Riduzione dei disoccupati

Parallelamente all’aumento dell’occupazione, si è assistito anche a una riduzione del numero di persone in cerca di lavoro. Rispetto a maggio, infatti, si registra una diminuzione del 2,3%, pari a -44mila unità, un trend che si è verificato sia tra gli uomini che tra le donne e per tutte le classi d’età.

Il tasso di disoccupazione totale, pertanto, è sceso al 7,4%, con un decremento di 0,2 punti percentuali, mentre il tasso di disoccupazione giovanile è diminuito al 21,3%, con un calo di 0,4 punti percentuali.

Non solo l’occupazione ha registrato un aumento e la disoccupazione una diminuzione, ma anche il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni ha registrato un calo dello 0,3%, pari a -43mila unità. Questo fenomeno ha interessato sia gli uomini che le donne e soprattutto la fascia di età superiore ai 24 anni, restando sostanzialmente stabile tra i più giovani. Di conseguenza, il tasso di inattività è sceso al 33,5%, con una riduzione di 0,1 punti percentuali.

Conclusioni

I dati dell’Istat dimostrano una tendenza positiva e un miglioramento della situazione lavorativa in Italia. L’aumento degli occupati, la diminuzione dei disoccupati e degli inattivi sono tutti indicatori di un mercato del lavoro in via di ripresa.

Tuttavia, il percorso verso una piena ripresa è ancora lungo e richiederà continui sforzi e interventi mirati per sostenere la crescita dell’occupazione e ridurre ulteriormente la disoccupazione.

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta
TAGS: disoccupazione, istat, occupati, occupazione

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!