La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato in un’intervista al direttore del Sole 24 Ore, che è necessario rivoluzionare il rapporto tra il fisco e i contribuenti, con l’obiettivo di prevenire l’evasione fiscale. La presidente ha annunciato che verrà introdotta una “legge delega che interesserà tutti i settori della fiscalità“, che metterà al centro anche i dipendenti e i pensionati, con misure specifiche.
La presidente ha dichiarato che ci sarà un impegno, “compatibile con le risorse economiche disponibili“, per continuare a tagliare il cuneo fiscale e sostituire il reddito di cittadinanza con misure concrete per contrastare la povertà, poiché ha fallito tutti gli obiettivi per i quali è stato introdotto. In generale, la priorità per il 2023 è che sia “l’anno delle grandi riforme che l’Italia attende da tempo ma che nessuno ha avuto il coraggio di attuare“.
Per quanto riguarda il debito pubblico, la Presidente ha sottolineato che il Governo presta la massima attenzione al tema, ma che una Nazione con un debito pubblico elevato come il nostro non può perdere di vista la sostenibilità delle finanze pubbliche.
Leggi anche: Superbonus: la cessione del credito crea debito pubblico
Al momento, la situazione finanziaria italiana è sotto controllo, con uno spread basso nonostante i tassi di interesse della BCE in aumento, e il debito non è esploso. Tuttavia, il governo vuole agire presto, insieme al ministro Giorgetti, per proteggere il debito pubblico da eventuali shock finanziari e attrarre la fiducia dei risparmiatori e degli investitori.
Si vuole ridurre la dipendenza dai creditori stranieri aumentando il numero di italiani e residenti in Italia che detengono quote di debito. La presidente ha concluso che “l’unica strada per rendere sostenibile un debito elevato come il nostro è la crescita economica, non le politiche di austerità viste negli anni passati“.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!