Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Cartongesso: tipologie, utilizzi e differenze

Cartongesso: tipologie, utilizzi e differenze

Cartongesso: tipologie, utilizzi e differenzeCartongesso: tipologie, utilizzi e differenze
Ultimo Aggiornamento:

Come tutti sappiamo, il cartongesso è un materiale da costruzione che serve a rivestire e a rifinire la struttura. Si tratta di uno dei materiali più utilizzati soprattutto nell’edilizia leggera, ma in generale in tutti i campi edili, in quanto risulta molto semplice da applicare ed inoltre garantisce tantissimi vantaggi.

Per esempio, ha un’elevata capacità termoacustica, e quindi garantisce alla casa un’ottima protezione dal cambiamento delle temperature e dai rumori esterni. Ma è dotato inoltre di proprietà ignifughe e idrorepellenti, ovvero limita il propagarsi di combustioni e sfavorisce la penetrazione dell’acqua.

Esistono pannelli di cartongesso di tantissime misure, anche se lo spessore maggiormente utilizzato in Italia è pari a 13 mm. Questo materiale però varia anche in base alle tipologie. Vediamole di seguito.

Il cartongesso tradizionale e quello resistente all’umidità

Le prime due tipologie di cartongesso delle quali parliamo sono quelle che maggiormente vengono utilizzate nelle costruzioni edili.

Il cartongesso tradizionale è il più semplice da applicare, e infatti si utilizza prettamente per i lavori che devono essere svolti con una certa velocità. È un materiale molto robusto e stabile, che inoltre garantisce una grande resistenza all’usura e una notevole durabilità negli anni.

L’altra tipologia più utilizzata è il cartongesso resistente all’umidità. Si tratta in realtà di un pannello in cartongesso tradizionale, che però si riveste con protezioni extra oltre a quelle normali. La resistenza all’usura qui diventa ancora più elevata. Questo materiale si sceglie generalmente per rivestire gli edifici situati in zone con alta percentuale di umidità o vapore, e in aree dove la temperatura tende a cambiare molto spesso e velocemente.

Il cartongesso ignifugo e quello per isolamento acustico

Il cartongesso resistente al fuoco è una tipologia che praticamente non viene mai utilizzata come rivestimento nelle abitazioni. Più che altro, viste le sue straordinarie capacità ignifughe, si sceglie per proteggere le pareti che si trovano vicine a fonti di calore. Per esempio, il caminetto o l’angolo cottura. Ha un’elevatissima resistenza, anche se non infallibile, alle alte temperature ed è molto raro che si danneggi.

Il cartongesso per l’isolamento acustico ha la caratteristica di essere molto più spesso rispetto a tutte le altre tipologie. Proprio per questo motivo, riesce a garantire un’ottima insonorizzazione contro i suoni e i rumori esterni. Tale materiale sta diventando sempre più richiesto per rivestire vari tipi di costruzione.

È bene chiarire comunque che, per quanto sia spesso, il cartongesso da solo non può garantire una totale assenza di rumore all’interno dell’abitazione. Per ottenere questo risultato però, può essere rafforzato con materiali fonoassorbenti e fonoisolanti.

Richiedi informazioni per Casa, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Imposta di Registro: obblighi, calcolo e sanzioni per i contribuentiImposta di Registro: obblighi, calcolo e sanzioni per i contribuenti

Imposta di Registro: obblighi, calcolo e sanzioni per i contribuenti

15/02/2024 11:26 - L'imposta di registro, applicata su atti giuridici documentati, riflette la capacità economica del contribuente. Essenziale per la trasparenza e il monitoraggio fiscale, varia in base alla natura dell'atto e alla presenza o meno dell'IVA, con precise implicazioni legali e sanzioni per inadempimenti.
Bacheca condominiale: cosa non si può pubblicare?Bacheca condominiale: cosa non si può pubblicare?

Bacheca condominiale: cosa non si può pubblicare?

15/02/2024 09:00 - La gestione della privacy in ambito condominiale, guidata dal GDPR e dalle sentenze [..]
IMU e TARI 2023: conguagli entro 29 febbraio e novità, ecco per chiIMU e TARI 2023: conguagli entro 29 febbraio e novità, ecco per chi

IMU e TARI 2023: conguagli entro 29 febbraio e novità, ecco per chi

14/02/2024 13:05 - Il Dipartimento Finanze [..]
Piano Casa 2025: la proposta di condono edilizio di SalviniPiano Casa 2025: la proposta di condono edilizio di Salvini

Piano Casa 2025: la proposta di condono edilizio di Salvini

14/02/2024 09:30 - In risposta alla contrazione del mercato immobiliare, Matteo Salvini propone un [..]
Acquisto casa all'asta: vantaggi, rischi e strategieAcquisto casa all'asta: vantaggi, rischi e strategie

Acquisto casa all'asta: vantaggi, rischi e strategie

13/02/2024 11:20 - L'acquisto di case all'asta offre opportunità economiche ma richiede cautela. È [..]
TAGS: cartongesso, edilizia leggera, isolamento acustico, isolamento termico

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!