Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Caldaie a gas: l’Europa apre alle eccezioni?

Caldaie a gas: l’Europa apre alle eccezioni?

Caldaie a gas: l’Europa apre alle eccezioni?Caldaie a gas: l’Europa apre alle eccezioni?
Ultimo Aggiornamento:

Mentre la Commissione Europea sta lavorando per rivedere il regolamento Ecodesign relativo agli impianti di riscaldamento, è emersa una nuova dinamica: la possibilità di eccezioni al divieto di vendita delle caldaie a gas, previsto per settembre 2029. Questa apertura è stata manifestata dall’attuale Commissaria europea per l’Energia, Kadri Simson.

Ma quali sono i dettagli dietro questa decisione?

Regolamentazione e requisiti di efficienza

Prima di tutto, è fondamentale comprendere i termini della discussione. Nelle bozze di revisione del regolamento Ecodesign, la Commissione aveva stabilito un limite minimo di efficienza stagionale per le caldaie a gas, fissato al 115%. Un tale requisito avrebbe potenzialmente eliminato dalla circolazione la maggior parte delle caldaie attualmente sul mercato.

Leggi anche: Caldaie a gas: divieto totale dal 2029?

La Commissione è dell’opinione che, entro il 2030, le pompe di calore saranno l’opzione di riscaldamento più conveniente in tutta Europa. Tuttavia, è evidente che i costi iniziali di acquisto e installazione di queste tecnologie sono ancora significativamente più alti rispetto alle caldaie a gas tradizionali.

Cos’è il regolamento Ecodesign?

Il regolamento Ecodesign (Regolamento (UE) 2009/125/CE) è un insieme di normative dell’Unione Europea che mira a migliorare l’efficienza energetica e l’impatto ambientale complessivo dei prodotti che consumano energia. Queste normative sono state ideate per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione all’uso e allo smaltimento.

Il concetto alla base del regolamento Ecodesign è che il design e lo sviluppo dei prodotti devono essere realizzati in modo tale da minimizzare l’impatto ambientale. Ciò può includere l’uso di materiali più sostenibili, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, la riduzione delle emissioni inquinanti e la facilità di riciclaggio alla fine della vita utile del prodotto.

Le categorie di prodotti regolamentate da Ecodesign variano e possono includere elettrodomestici, apparecchiature elettroniche, lampade, motori, edifici e molti altri. Ogni categoria di prodotto ha requisiti specifici che devono essere soddisfatti per essere venduti all’interno dell’Unione Europea.

Il regolamento Ecodesign è spesso affiancato dalla etichettatura energetica, che informa i consumatori sull’efficienza energetica del prodotto, permettendo loro di fare scelte più informate e sostenibili.

La non conformità alle normative Ecodesign può portare a sanzioni e all’interdizione alla vendita del prodotto nell’Unione Europea.

Eccezioni e situazioni specifiche

Il vero punto focale della nuova dichiarazione della Commissione è la considerazione di possibili eccezioni. Alcuni Paesi membri, come l’Italia, hanno fatto pressioni in questa direzione, sostenendo che in determinate situazioni l’installazione di alternative potrebbe essere tecnicamente impossibile o eccessivamente costosa. Ecco perché la Commissione sta ora esaminando il tema delle eccezioni e deroghe.

Uno degli ostacoli più significativi alla sostituzione delle caldaie è di natura tecnica. In molti appartamenti, potrebbe non esserci spazio sufficiente per installare nuovi impianti, come le pompe di calore. Questi fattori limitanti rendono l’opzione del divieto assoluto poco praticabile e aperta a deroghe.

Alternative e sistemi ibridi

Un’altra via che potrebbe essere esplorata è quella dei sistemi ibridi, che combinano caldaie a condensazione con pompe di calore. Questi sistemi, insieme alle caldaie alimentate da combustibili rinnovabili come il biometano o l’idrogeno, potrebbero offrire una soluzione intermedia. Alcune proposte avanzate prevedono un approccio simile a quello della direttiva Case Green, che vieta l’uso di sistemi di riscaldamento a combustibili fossili ma ammette eccezioni per sistemi ibridi e caldaie a gas “verde”.

Approfondisci: Direttiva Case Green: cos’è e cosa prevede, la guida completa

Conclusione

La possibilità di eccezioni al divieto di vendita delle caldaie a gas è un elemento che potrebbe cambiare significativamente il panorama energetico europeo nel prossimo decennio. Mentre la Commissione Europea e i vari Stati membri continuano le negoziazioni, resta da vedere come si svolgeranno le cose, ma è certo che la questione è tutt’altro che risolta.

Il dialogo tra le parti interessate è in corso e potrebbe portare a soluzioni innovative e sostenibili per il futuro del riscaldamento in Europa.

Richiedi informazioni per Casa, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Prodotti suggeriti

ATH DIAMANT NEW - radiatore a IR lontaniATH DIAMANT NEW - radiatore a IR lontani

ATH DIAMANT NEW - radiatore a IR lontani

I radiatori DIAMANT NEW, senza alcun moto convettivo ma completamente ad irraggiamento, assicurano un’emissione del calore uniforme e confortevole.
ATH MIROIR - radiatore a IR lontani in vetroATH MIROIR - radiatore a IR lontani in vetro

ATH MIROIR - radiatore a IR lontani in vetro

I radiatori MIROIR, senza alcun moto convettivo ma completamente ad irraggiamento, con una lastra in vetro [..]
ATH PEGASO - riscaldamento per controsoffitto: in cartongesso o in legnoATH PEGASO - riscaldamento per controsoffitto: in cartongesso o in legno

ATH PEGASO - riscaldamento per controsoffitto: in cartongesso o in legno

Il film riscaldante PEGASO, per il riscaldamento [..]
Castiello 3.1 Classic F25 MULTIECOCastiello 3.1 Classic F25 MULTIECO

Castiello 3.1 Classic F25 MULTIECO

Termocamino, camino e stufa a pellet in un solo prodotto.
Riscaldamento a Pavimento ElettricoRiscaldamento a Pavimento Elettrico

Riscaldamento a Pavimento Elettrico

Costi di fornitura ed istallazione notevolmente ridotti e nessun costo di manutenzione o sostituzione di [..]
Vedi tutti i Prodotti in Riscaldamento

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: caldaia, caldaie, case green, riscaldamento

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!