Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Bonus edilizi: comuni fantasma e truffe per 7,2 miliardi di crediti fiscali

Bonus edilizi: comuni fantasma e truffe per 7,2 miliardi di crediti fiscali

Bonus edilizi: comuni fantasma e truffe per 7,2 miliardi di crediti fiscaliBonus edilizi: comuni fantasma e truffe per 7,2 miliardi di crediti fiscali
Ultimo Aggiornamento:

Il mondo dell’efficientamento energetico in Italia è recentemente stato messo sotto la lente d’ingrandimento. Dalle frodi legate alle fatture false nei comuni soppressi come Postumia, alle ristrutturazioni edilizie fittizie, si è delineato un panorama di illeciti che ha coinvolto anche proprietari inconsapevoli di immobili.

Dal Novembre 2021, quando si è compreso che le spese finanziate dai bonus edilizi stavano sfuggendo al controllo, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza 7,2 miliardi di crediti fiscali inesistenti.

Il Bonus Facciate: il caso più diffuso

Secondo l’Agenzia delle Entrate, la maggior parte delle truffe riguarda il cosiddetto “Bonus Facciate“. Questo programma offriva una detrazione fiscale del 90% sul rifacimento delle facciate degli edifici nei centri storici. Tra i vortici di questo meccanismo, sono spariti 4,2 miliardi di euro.

Leggi anche: Bonus facciate ed Ecobonus: falsi crediti per 670 milioni

Per quanto riguarda il Superbonus 110%, la detrazione fiscale più utilizzata fino a questo momento, i crediti fiscali inesistenti accertati dalla Guardia di Finanza ammontano a soli 360 milioni di euro. Questi rappresentano il 5% delle frodi individuate, ma solo lo 0,5% del totale dei crediti fiscali innescati dalla detrazione del 110%.

La lotta alla frode fiscale nel settore dell’efficientamento energetico è stata uno dei compiti più ardui affrontati dalla Guardia di Finanza, guidata dal Generale Andrea De Gennaro. Negli ultimi diciassette mesi, le azioni di contrasto agli illeciti economici e finanziari e la lotta all’evasione hanno permesso il recupero di altri 4,8 miliardi di euro.

Gli interventi a tutela della spesa pubblica sono stati numerosi. Quasi la metà di essi ha riguardato i percettori del reddito di cittadinanza, con un ammontare complessivo di indebita percezione di 203 milioni di euro.

Leggi anche: Superbonus 110%, Decreto Anti-Frode: cosa prevede, tutte le misure

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e la strategia antifrode

Oggi, molta dell’attenzione è rivolta ai progetti del Pnrr. Da quando sono stati avviati i controlli, sono state denunciate 822 persone. La strategia antifrode per il Pnrr, che prevede la condivisione di informazioni utili per orientare le indagini prima dell’erogazione dei fondi, è un esempio concreto dell’impegno delle autorità nella lotta alle frodi.

Nel complesso, la lotta contro le frodi nel settore dell’efficientamento energetico è un compito arduo, ma essenziale. Le strategie implementate dalle autorità stanno dando risultati, ma la vigilanza deve rimanere alta. Solo attraverso la costante vigilanza e l’applicazione di efficaci misure antifrode sarà possibile garantire un futuro sostenibile per il settore dell’efficientamento energetico in Italia.

Richiedi informazioni per Economia e Finanza, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: bonus facciate, crediti fiscali, edilizia, truffe, truffe edilizia

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!