Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Accensione Riscaldamenti a Roma: Gualtieri firma l’ordinanza e diminuiscono i giorni di accensione

Accensione Riscaldamenti a Roma: Gualtieri firma l’ordinanza e diminuiscono i giorni di accensione

Accensione Riscaldamenti a Roma: Gualtieri firma l’ordinanza e diminuiscono i giorni di accensioneAccensione Riscaldamenti a Roma: Gualtieri firma l’ordinanza e diminuiscono i giorni di accensione
Ultimo Aggiornamento:

Roma come Parigi: se nella capitale francese, il governo cittadino ha deciso di spegnere la tour Eiffel di notte, a partire dalle 23.45, il piano anti spreco del primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri, parte dai riscaldamenti: accensione a Novembre inoltrato, meno ore durante la giornata, ma anche temperature più moderate.

Un’ordinanza che ha già scatenato polemiche, soprattutto in difesa delle fasce deboli.

Accensione riscaldamenti a Roma: l’ordinanza di Gualtieri

Parola d’ordine: sobrietà. L’obiettivo dell’ordinanza firmata dal primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri, il 6 Novembre scorso, punta a ridurre il consumo energetico, quest’inverno. Il piano di Gualtieri dovrebbe consentire di far fronte, in particolare, all’aumento dei prezzi del gas e dell’elettricità.

Riscaldamento più basso

Locali amministrativi, biblioteche, asili nido, scuole, case di cura e ospedali non rientrano nelle nuove misure: in questi posti la temperatura potrà, quindi, superare i 19°C (con una tolleranza di 2°C).

Per il resto, il massimo consentito, secondo la disposizione, è di 17°C negli edifici industriali e di 19°C in tutti gli altri. L’accensione del riscaldamento è posticipata al 21 Novembre contro il consueto 1 Novembre.

I termosifoni dovranno essere spenti il 31 marzo, in maniera definitiva, in tutti i condomini e gli uffici pubblici, anziché il 7 aprile.

Meno ore

L’ordinanza Gualtieri riduce anche le ore, durante le quali i riscaldamenti potranno restare accesi, nei condomini di Roma: da 14 a 10, da selezionare tra le 5 del mattino e le 23. Fanno eccezione gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti incassati e a pompa di calore.

Accensione riscaldamenti a Roma: le cause dell’ordinanza

È indubbio: l’Italia come il resto d’Europa vive un periodo di cambiamenti. La guerra in Ucraina ha sconvolto l’ordine internazionale e le conseguenze sono incommensurabili. La crisi energetica spinge, dunque, a rivedere le abitudini e a premere sul pedale dell’acceleratore, per uscire il più rapidamente possibile dalla dipendenza rispetto alle energie di carbonio.

La crisi climatica, d’altra parte, è una realtà tangibile e devastante: ondate di caldo, siccità, incendi…Tutti hanno potuto misurare gli effetti del cambiamento, la scorsa estate.
In questo contesto, l’inverno arriva con una sfida rilevante: il primo cittadino di Roma è convinto che soltanto agendo insieme si possano evitare carenze e tagli e mitigare l’impatto economico della chiusura quasi totale delle consegne di gas dalla Russia.

Nonostante le scorte di gas siano state aumentate al massimo già dall’estate, le forniture diversificate e la capacità dei terminali aumentata, le precauzioni ancora non bastano. Per i mesi a venire, quindi, bisogna restare all’erta, facendo la propria parte rispetto al piano di sobrietà energetica approvato con il Decreto ministeriale n. 383 del 6 ottobre.

Il concetto di sobrietà energetica

La sobrietà è un concetto semplice: si tratta di scegliere economie, anziché subire tagli. È una risposta di emergenza e un baluardo contro misure più restrittive. Ma, più in generale, la sobrietà è un
nuovo modo di pensare e di agire, che sarà una delle chiavi della transizione ecologica e della sovranità energetica.

Attraverso la sobrietà, l’Italia dovrebbe riuscire a svincolarsi dai combustibili fossili e a essere più efficiente nel consumo di energia.

Sovranità e resilienza, insomma, rispetto agli choc che potrebbero colpire il Paese, dal punto di vista energetico.

Gli obiettivi

Ridurre del 10% i consumi entro il 2024 è un obiettivo ambizioso ma non irraggiungibile, a patto che tutti facciano la propria parte.

Mentre il Governo studia quelle globali, i sindaci si occuperanno delle soluzioni mirate, che ruotano intorno a piccoli gesti, che possano assicurare grandi risultati, nel medio e lungo termine.

Accensione riscaldamenti Roma: le polemiche

La stretta di Gualtieri ha inevitabilmente sollevato una sfilza di polemiche. A mettere sotto accusa l’ordinanza per primo è Davide Borboni della Lega Salvini Premier, che indica nella disposizione una misura non risolutiva, a scapito della salute dei cittadini. Ma non è il solo: le polemiche riguardano soprattutto gli anziani che in casa necessitano di una temperatura di almeno 22 gradi e che, quest’inverno, rischiano di soccombere per il freddo.

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: accensione riscaldamento, riscaldamento, roma

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!