Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Leggi e Normative » Obblighi elettronici per il settore edilizia: cos’è il Decreto BIM

Obblighi elettronici per il settore edilizia: cos’è il Decreto BIM

Obblighi elettronici per il settore edilizia: cos’è il Decreto BIMObblighi elettronici per il settore edilizia: cos’è il Decreto BIM
Ultimo Aggiornamento:

Dal 1 gennaio 2019, è diventato obbligatorio l’utilizzo della nuova metodologia di progettazione edilizia BIM (Building Information Modeling), in italiano “Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione”.

Il Decreto BIM è stato istituito con il DM 560 del 1/12/2017, la sua attuazione effettiva in Italia però è entrata in vigore solo all’inizio di quest’anno.

Advertisement - Pubblicità

BIM: di cosa si tratta

Il BIM nasce come nuovo metodo di lavorazione per quanto riguarda progettazioni, pianificazioni, modellazioni e costruzioni. Tutto ciò avverrà, d’ora in poi, tramite l’ausilio di un software specifico, al fine di facilitare le procedure necessarie per la realizzazione di opere edilizie. Grazie a questo, sarà possibile oltretutto raccogliere ogni dato relativo alla lavorazione nei settori di architettura, ingegneria e impianti tecnici.

Con il nuovo Decreto, si è stabilito in quali modalità e tempistiche, le stazioni appaltanti dovranno obbligatoriamente servirsi dell’aiuto elettronico per poter lavorare. Il tutto è stato istituito e regolato con il nuovo Codice Appalti DLGS 50/2016, in cui sono stati interamente rivisitati e riformulati tutti i dettagli delle procedure contrattuali in vigore.

Lo scopo dell’introduzione del BIM obbligatorio è quello di snellire maggiormente le tempistiche e le modalità di partecipazione ai contratti d’appalto. In questo modo, sarà possibile razionalizzare ogni attività inerente alla progettazione e alla costruzione dell’ambito edilizio.

Advertisement - Pubblicità

Come funziona la gestione del BIM

Il BIM è un nuovo processo innovativo e rivoluzionario, che mostra come sia utile e possibile l’integrazione della tecnologia anche nei settori che sembrano meno adatti alle risorse che offre. L’utilizzo del BIM sarà obbligatorio a partire dal:

  • 2019 per le costruzione di valore eguale o maggiore a 100 milioni di euro;
  • 2020 per i lavori complessi dell’importo uguale o superiore ai 50 milioni di euro;
  • 2021 per i lavori complessi dai 15 milioni di euro in su;
  • 2022 per i progetti del valore di 5,2 milioni di euro in su;
  • 2023 per le opere che vanno da 1 milione di euro a salire;
  • 2025 per tutte le nuove costruzioni.

Secondo le regole del Decreto BIM, gli ausili elettronici saranno delle piattaforme interoperabili. Saranno in grado quindi di scambiare informazioni e cooperare con altri sistemi, ottimizzando le risorse e facilitando i procedimenti.

Le stazioni appaltanti però, prima di usufruire dei benefici del BIM, dovranno necessariamente provvedere a formare adeguatamente il personale. In più, dovranno avere dimestichezza con l’utilizzo e la manutenzione di software e hardware per la gestione dei processi. Infine, dovranno aver adottato un piano organizzativo che dichiari le procedure di gestione dei dati e dei conflitti.



Richiedi informazioni per BIM, Leggi e Normative, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Le novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimaticheLe novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimatiche

Le novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimatiche

16/07/2024 13:29 - Il decreto Salva casa introduce semplificazioni per l'edilizia libera, inclusi pergole bioclimatiche e Vepa, chiarendo le norme per l'installazione di strutture senza permessi.
Fine contratto affitto: quando la tinteggiatura spetta all'inquilino?Fine contratto affitto: quando la tinteggiatura spetta all'inquilino?

Fine contratto affitto: quando la tinteggiatura spetta all'inquilino?

11/07/2024 10:08 - Le responsabilità di [..]
Opere ante'67: abusive se in assenza di prove concreteOpere ante'67: abusive se in assenza di prove concrete

Opere ante '67: abusive se in assenza di prove concrete

10/07/2024 10:59 - Il Consiglio di Stato conferma che l'onere di dimostrare la legittimità delle [..]
Firmato il nuovo Decreto Inerti sul riutilizzo dei rifiuti (End of Waste)Firmato il nuovo Decreto Inerti sul riutilizzo dei rifiuti (End of Waste)

Firmato il nuovo Decreto Inerti sul riutilizzo dei rifiuti (End of Waste)

10/07/2024 08:21 - Il nuovo Decreto Inerti [..]
TAGS: building information modeling, codice appalti, decreto bim, dm 560 2017, edilizia BIM, modellazione, progettazione, software

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!