Edilizia.com
Edilizia.com
blank

Bankitalia: a Novembre i tassi sui nuovi mutui salgono al 3,55%

Secondo i dati della Banca d’Italia, a Novembre i prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,8% su base annua (rispetto al 4,0% del mese precedente) e quelli alle società non finanziarie del 2,8% (rispetto al 3,1% del mese precedente).

Bankitalia: a Novembre i tassi sui nuovi mutui salgono al 3,55% Bankitalia: a Novembre i tassi sui nuovi mutui salgono al 3,55%
Ultimo Aggiornamento:

Secondo i dati pubblicati dalla Banca d’Italia, i tassi sui nuovi mutui erogati alle famiglie stanno continuando a crescere.

Il Tasso Annuale Effettivo Globale (TAEG), che comprende le spese accessorie, è stato rilevato al 3,55% a novembre, in aumento rispetto al 3,23% registrato in ottobre. Inoltre, i tassi sui nuovi prestiti al consumo sono aumentati al 9,25%, rispetto al 8,93% del mese precedente.

I tassi sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati del 2,94%, in aumento rispetto al 2,54% del mese precedente.

Advertisement - Pubblicità

La crescita dei prestiti bancari a famiglie e imprese sta rallentando

Secondo i dati della Banca d’Italia, a Novembre i prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,8% su base annua (rispetto al 4,0% del mese precedente) e quelli alle società non finanziarie del 2,8% (rispetto al 3,1% del mese precedente).

In controtendenza, i depositi del settore privato sono diminuiti al livello più basso degli ultimi 11 anni, del -0,3% dopo il calo dello 0,2% registrato a ottobre. L’ultimo calo dei depositi più negativo rispetto a quello registrato in questo mese si era registrato a Gennaio 2012, quando la variazione sui dodici mesi era stata pari a -0,79%. La raccolta obbligazionaria è diminuita del 3,2% sullo stesso periodo dell’anno precedente (-6% a ottobre).

A Novembre, le sofferenze bancarie sono rimaste stabili, ammontando a un totale di 34 miliardi di euro, lo stesso livello del mese precedente. Inoltre, le sofferenze nette sono scese da 16,6 a 16,2 miliardi di euro.

Advertisement - Pubblicità

La reazione della BCE

La Banca Centrale Europea (BCE) non ha intenzione di modificare la sua politica monetaria riguardante l’aumento dei tassi di interesse, nonostante i costi di finanziamento per famiglie e imprese stiano diventando sempre più elevati.

Isabel Schnabel, membro tedesco del board della BCE, ha dichiarato che i tassi di interesse dovranno aumentare ancora in modo significativo per raggiungere i livelli sufficientemente restrittivi per garantire un tempestivo ritorno dell’inflazione all’obiettivo di medio termine del 2%.

Altri membri del board, come Robert Holzmann e Francois Villeroy de Galhau, hanno confermato questa posizione, sottolineando che l’orientamento della BCE non cambierà fino a quando l’inflazione core non si allenterà. Villeroy de Galhau ha aggiunto che i rialzi dei tassi dovranno avvenire in modo “pragmatico” nei prossimi mesi e che il ciclo di rialzi dovrebbe terminare indicativamente durante l’estate.



Richiedi informazioni per Economia e Finanza, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Prima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzionePrima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzione

Prima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzione

06/12/2025 10:32 - Le agevolazioni “prima casa” non decadono se, entro 12 mesi dalla vendita, si costruisce un nuovo immobile abitativo con requisiti minimi strutturali e destinazione a dimora principale.
Caldaie a gas: perché la UE ha rinviato il divieto?Caldaie a gas: perché la UE ha rinviato il divieto?

Caldaie a gas: perché la UE ha rinviato il divieto?

04/12/2025 11:29 - La Commissione Europea sospende il bando sulle caldaie a gas. Le famiglie possono [..]
Riacquisto agevolato prima casa: due anni o uno solo?Riacquisto agevolato prima casa: due anni o uno solo?

Riacquisto agevolato prima casa: due anni o uno solo?

02/12/2025 08:40 - Il credito d’imposta “prima casa” resta legato a un termine di un anno dalla [..]
TAGS: mutui, mutuo, prestiti, tassi, tassi mutui

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!