Il Conto Termico, rinominato “2.0” all’inizio del 2020, viene riconfermato anche per l’anno 2021 con le stesse funzionalità e condizioni. Ricordiamo che l’incentivo è gestito dal GSE, e consente di ottenere una percentuale di rimborso sui lavori di efficientamento energetico svolti su edifici esistenti.
Il Conto Termico, rinominato “2.0” all’inizio del 2020, viene riconfermato anche per l’anno 2021 con le stesse funzionalità e condizioni. Ricordiamo che l’incentivo è gestito dal GSE, e consente di ottenere una percentuale di rimborso sui lavori di efficientamento energetico svolti su edifici esistenti.
Il Governo stanzia anche quest’anno 900 milioni di euro. Dei quali, 200 sono riservati alle Pubbliche Amministrazioni, mentre i restanti 700 milioni vengono ripartiti tra soggetti privati e imprese.
I complessi condominiali, che rientrano tra i soggetti privati, hanno anch’essi diritto ad accedere al Conto Termico 2.0. Vediamo come funziona l’agevolazione per i condomini.
Sommario
Come abbiamo detto quindi, anche i condomini possono accedere al Conto Termico 2.0 perché appartengono alla categoria dei soggetti privati.
In realtà, i complessi condominiali possono fare richiesta in due modi:
Per soggetto responsabile, si intende colui che:
La ESCo (Energy Service Company) invece, non è altro che un’impresa in grado di offrire servizi, esperienza e possibilità finanziarie per la realizzazione di un intervento di efficienza energetica. Tale società si assume la responsabilità dell’investimento e gli eventuali rischi del caso, stipulando un contratto con il condominio. La ESCo dovrà essere necessariamente in possesso della certificazione CEI 11352.
Advertisement - PubblicitàSempre per quanto riguarda i condomini, gli interventi che possono dare accesso al Conto Termico 2.0 sono:
Il soggetto responsabile sarà tenuto a presentare la richiesta di ammissione al Conto Termico 2.0 entro e non oltre 60 giorni dalla data di fine lavori. Ed entro e non oltre 90 giorni dalla data in cui è stato erogato l’ultimo pagamento verso chi ha svolto gli interventi.
La domanda va presentata esclusivamente in modalità telematica, accedendo al proprio account sul portale del GSE. Dopo l’invio della richiesta, il GSE rilascerà una ricevuta con tanto di importi per gli incentivi spettanti, ed un codice numerico per l’apertura del procedimento.
Il GSE provvederà a valutare la domanda entro 60 giorni dal ricevimento. Nel caso in cui serva più tempo, il richiedente sarà avvisato con una comunicazione. In ogni caso, non si potranno superare i 120 giorni d’attesa.
Se il condominio ottiene l’accesso all’incentivo, riceverà il corrispettivo spettante entro i 30 giorni successivi al bimestre in cui ricade la sottoscrizione del contratto. Gli importi inferiori a 5.000 euro, saranno erogati in un’unica soluzione. Per quanto riguarda gli importi superiori ai 5.000 euro, il GSE provvederà con pagamenti in 2 o 5 rate annuali.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!