Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Casa » Porte scorrevoli: come scegliere e prezzi

Porte scorrevoli: come scegliere e prezzi

Porte scorrevoli: come scegliere e prezziPorte scorrevoli: come scegliere e prezzi
Ultimo Aggiornamento:

Le porte scorrevoli rappresentano una decisione dettata da un’esigenza stilistica, perché riescono ad abbellire l’ambiente in maniera notevole. Ma risultano sempre più richieste anche perché permettono di risparmiare molto spazio all’interno dell’abitazione.

In commercio ne esistono tante tipologie che si adattano ai diversi generi d’arredo e alla differente disponibilità di budget.

Leggi anche: “Porta scorrevole: quante e quali tipologie esistono“;

Ma quali sono principalmente i fattori da considerare per scegliere le porte scorrevoli più adatte alle proprie esigenze? E quali sono i prezzi sul mercato?

Advertisement - Pubblicità

Porte scorrevoli: come scegliere quelle giuste?

Gli aspetti di cui tener conto per scegliere le porte scorrevoli più appropriate alle proprie necessità sono i seguenti:

  • La funzione. La prima cosa che ci si deve chiedere è: “a cosa mi serve?” Si, perché oltre alla ovvia esigenza di ottenere più spazio, ci possono essere anche altre richieste. Per esempio, le porte scorrevoli potranno servire per insonorizzare una stanza, o per avere una parete divisoria che però faccia entrare la luce. Quando si sta procedendo alla scelta, bisogna considerare tutte le caratteristiche;
  • Lo spazio. Le porte scorrevoli consentono di avere più spazio in casa. Ma ce ne sono alcune che riescono a soddisfare quest’esigenza più di altre. Ad esempio, il tipo di porta a scomparsa è quella ideale per gli ambienti molto piccoli, perché si andrà ad inserire all’interno della parete. Se invece la stanza consente anche scelte più “ingombranti”, si può optare per la parete scorrevole o per la tipologia esterna;
  • Il budget. Questo, ovviamente, è un fattore che influenza qualsiasi tipo di acquisto. E in questi casi ancora di più. Infatti, solo le porte scorrevoli esterne consentono di risparmiare il più possibile, in quanto non si dovrà intervenire con lavori di ristrutturazione. Se invece si opta per la tipologia a scomparsa o per quella a parete, sia i costi per l’installazione che per l’acquisto stesso aumenteranno di parecchio.
Advertisement - Pubblicità

I prezzi in Italia in media

A seconda della tipologia che si sceglie, le porte scorrevoli comportano spese di diversa entità. Questo non dipende solo dalla scelta dei materiali, ma soprattutto dal lavoro di ristrutturazione necessario, dal tipo di porta, e anche dalle sue dimensioni.

Le porte scorrevoli esterne, come abbiamo già detto, sono certamente quelle che consentono di risparmiare di più. Non richiedono infatti lavori di ristrutturazione e sono molto semplici da montare.

In ogni caso, a prescindere dal genere di porta, il materiale che verrà a costare meno di tutti è senza dubbio il PVC. La spesa richiesta, lavoro manuale a parte, va circa dai 90 euro ai 350 euro, in base alla tipologia, alla grandezza e al modello: se ad anta unica o a doppia anta.

Le porte scorrevoli in legno invece richiedono una spesa media. Che può diventare molto bassa o molto alta, a seconda della pregevolezza del legno scelto. In genere però, i costi richiesti per l’acquisto vanno dai 150 euro ai 500 euro. Anche qui, i lavori di ristrutturazione non sono inclusi nel prezzo.

La spesa più elevata tra tutte si affronta certamente quando di scelgono le porte scorrevoli in vetro. Seguendo ovviamente tutti i fattori descritti in precedenza, e tenendo conto che i costi variano in base a tantissimi fattori, il prezzo di acquisto si attesta generalmente tra i 250 euro e i 600 euro.

Ricordiamo comunque che tutti i prezzi citati si basano su dati di media, e possono variare anche di parecchio. Per conoscere costi certi, è necessario rivolgersi alle ditte di produzione specializzate.



Richiedi informazioni per Casa, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Prodotti suggeriti

Porta per garage serie SECUR PLUSPorta per garage serie SECUR PLUS

Porta per garage serie SECUR PLUS

Con Secur Plus, che vanta la certificazione Classe 3 antieffrazione dalla normativa EN1627, Silvelox offre il massimo grado di sicurezza antieffrazione.
Porta per garage serie SECURPorta per garage serie SECUR

Porta per garage serie SECUR

Ogni porta per garage Secur viene realizzata su misura in base alle esigenze e richieste del cliente, e l’ampia gamma [..]
Portoni BlindatiPortoni Blindati

Portoni Blindati

Vasta gamma di portoni blindati, destinati sia all'ambito del privato che dell'edilizia pubblica
Porte di ingresso SilveloxPorte di ingresso Silvelox

Porte di ingresso Silvelox

Prospettive inedite, lavorazioni artigianali, competenza e utilizzo delle più moderne tecnologie antieffrazione, fanno [..]
Porte ad avvolgimento rapido NovospeedPorte ad avvolgimento rapido Novospeed

Porte ad avvolgimento rapido Novospeed

La porta Novo Speed Flex è l’ultima evoluzione dei prodotti Novoferm nel campo delle porte a [..]
Vedi tutti i Prodotti in Porte e Serramenti

Articoli Correlati

Bonus colonnine domestiche 2024: al via oggi le domandeBonus colonnine domestiche 2024: al via oggi le domande

Bonus colonnine domestiche 2024: al via oggi le domande

08/07/2024 08:59 - Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aperto la piattaforma per il Bonus colonnine domestiche, disponibile dal 1° gennaio 2024. Possono beneficiarne persone fisiche e condomìni.
Normative e utilizzi: differenze tra balcone, terrazzo e terrazzaNormative e utilizzi: differenze tra balcone, terrazzo e terrazza

Normative e utilizzi: differenze tra balcone, terrazzo e terrazza

03/07/2024 07:03 - Quando si parla di [..]
Come ottenere una procura a vendere: passaggi, costi e consigliCome ottenere una procura a vendere: passaggi, costi e consigli

Come ottenere una procura a vendere: passaggi, costi e consigli

02/07/2024 08:19 - La procura a vendere permette a una persona di vendere un immobile per conto del [..]
Quali sono le norme per installare un’antenna TV privata in condominio?Quali sono le norme per installare un’antenna TV privata in condominio?

Quali sono le norme per installare un’antenna TV privata in condominio?

25/06/2024 10:11 - E' possibile installare [..]
TAGS: legno, porte, porte scorrevoli, prezzi

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!