Consigli per illuminare al meglio il giardino

consigli illuminare giardino


Quando si parla di illuminazione all’aperto è fondamentale considerare tutti i vantaggi insiti nella scelta di lampade belle e funzionali. Un’illuminazione corretta permette di vivere meglio gli spazi esterni garantendo sicurezza e praticità anche nelle ore notturne.

Le soluzioni che offre il mercato sono innumerevoli.

Su Ecoworld-shop.it è possibile orientarsi tra molteplici soluzioni e scegliere tra lampade a parete e faretti segnapasso, pezzi da incasso a terra e lampioni o tubi fluorescenti.

Insomma, ogni esigenza specifica può essere ampiamente soddisfatta sempre tenendo presente il tipo di effetto su cui si vuole giocare disegnando percorsi con la luce, accentuando suggestioni chiaroscurali per valorizzare al massimo le caratteristiche e i punti di forza del proprio giardino.

Ogni prodotto presenta specifiche caratteristiche da studiare con attenzione per effettuare una scelta quanto più possibile oculata e adatta ottenendo come risultato un giardino più vivibile e piacevole da utilizzare in qualsiasi stagione, ora e circostanza.

Advertisement - Pubblicità


Come scegliere le lampade da giardino

La prima cosa da fare è prendere in esame i diversi fattori che possono influenzare la scelta finale.

Bisogna tenere conto dell’ambiente complessivo in cui andare a posizionare le lampade, della tipologia di alimentazione disponibile e del genere di effetto luminoso che si desidera ottenere.

Si possono anche considerare inserimenti di luci provviste di sensori di movimento, capaci di attivarsi in modo autonomo e solo all’occorrenza.

Le lampade a led garantiscono estrema durata, minimi livelli di manutenzione, ottime prestazioni e consumi ridotti.

Per tutti questi motivi le lampade a led rappresentano una delle soluzioni migliori sotto ogni punto di vista.

Quando si scelgono lampade da esterno è bene assicurarsi che siano sempre realizzate con materiali antiruggine, resistenti all’umidità e all’attacco degli agenti atmosferici e a tenuta stagna.

Advertisement - Pubblicità


Progettare un’illuminazione da esterno impeccabile

Disegnare i percorsi luminosi e i veri e propri punti luce da disporre in giardino significa acquistare poi in modo sicuro, senza incorrere in eventuali errori di valutazione dettati da scelte affrettate o poco ponderate.

Fin da subito è bene definire spazi e contesti su cui poi calcolare il numero esatto di lampade da disporre nei diversi ambiti.

Ampiezza delle zone, strutture e arredamenti sono tutti fattori da valutare per scegliere al meglio.

Le zone destinate a alla convivialità e al relax vanno illuminate in modo diverso rispetto a quelle di passaggio o di ingresso, ma in qualsiasi spazio è bene garantire una fonte luminosa sempre disponibile, anche nelle ore più buie.

Un posizionamento strategico delle lampade in giardino garantisce sicurezza, praticità e grazie al design più ricercato e innovativo anche bellezza all’ambiente.

Definito il numero delle lampade che servono al contesto e scelto il tipo di luce da diffondere, è consigliabile predisporre ogni pezzo in modo che la luce venga dall’alto verso il basso per limitare l’inquinamento luminoso e la dispersione energetica del proprio spazio esterno.






  Tags:
  Categorie: