Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Appalti » Capitolato d’Appalto: cos’è e a cosa serve

Capitolato d’Appalto: cos’è e a cosa serve

Capitolato d’Appalto: cos’è e a cosa serveCapitolato d’Appalto: cos’è e a cosa serve
Ultimo Aggiornamento:

Il Capitolato d’Appalto non è altro che un documento tecnico che generalmente si allega ai contratti d’appalto. Il suo “ruolo” è quello di contenere tutte le informazioni relative all’intervento da realizzare, o almeno tutti i criteri ritenuti necessari per la corretta esecuzione dell’opera.

Tale documento si integra prettamente nei contratti d’appalto stipulati nel settore dell’edilizia. Ma in generale si utilizza per tutte le tipologie d’appalto e, a seconda di queste, si stabiliscono le informazioni e le funzioni che il documento dovrà contenere.

Vediamo in maniera più approfondita che cos’è il capitolato d’appalto e a cosa serve.

Capitolato d’Appalto: di cosa si tratta?

Il capitolato d’appalto dunque è un certificato tecnico da allegare ai contratti stipulati tra l’appaltatore e l’appaltante. Solitamente all’interno di questo documento si dichiarano anche i riferimenti economici per gli interventi da realizzare. Fanno eccezione le opere particolarmente complesse, per le quali invece i prezzi si indicano con un documento a parte.

È importante sapere comunque che le informazioni contenute sono descritte in maniera approssimativa, sulla base della previsione di lavori ancora da eseguire.

Il capitolato d’appalto dunque, detto in parole semplici, è quel documento che definisce, nella maniera più precisa possibile, tutti gli interventi da realizzare. Rappresenta inoltre una sorta di garanzia per l’appaltante, utile soprattutto nel momento in cui si verificano casi di vizi o difetti in merito all’opera eseguita.

Ma questo documento in realtà può essere anche redatto con la funzione di disciplinare contratti di fornitura di beni e servizi. Oppure singolarmente per definire solo gli interventi riguardanti la messa in sicurezza dell’opera.

Quali sono le tipologie e le funzioni?

Insomma, il capitolato d’appalto sostanzialmente può avere differenti funzionalità. Ma, a prescindere dalle molteplici caratteristiche, il suo scopo principale è quello di definire approssimativamente i criteri da rispettare per garantire la corretta esecuzione degli interventi stabiliti.

Tale certificazione può essere di tipo:

  • Generale, utilizzato solitamente per le gare d’appalto. Contiene condizioni applicabili senza distinzioni a tutti gli appaltatori che stipulano il contratto con un singolo appaltante. Dunque stabilisce indicazioni che dovranno essere eseguite da più esecutori per più servizi. Il più famoso esempio a cui possiamo riferirci è il Capitolato Generale delle Opere Pubbliche. Nelle gare, il più delle volte viene utilizzata questa certificazione come “proposta di contratto” che l’appaltatore invia all’appaltante. Una volta che quest’ultimo avrà scelto quale proposta accettare, si stipulerà poi il capitolato d’appalto speciale solamente tra le due parti;
  • Speciale, documento che appunto contiene informazioni dettagliate su quella che sarà la vera e propria esecuzione dell’opera. Viene stipulato nei contratti d’appalto in cui l’appaltante ha già scelto l’appaltatore. Dunque in quelli redatti tra privati, oppure, come accennavamo, anche nelle gare d’appalto per le quali il committente ha già accettato il capitolato generale proposto da un preciso appaltatore.

Richiedi informazioni per Appalti, Cantiere, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Appalti pubblici e bollo una tantum: il duo per la semplificazione fiscaleAppalti pubblici e bollo una tantum: il duo per la semplificazione fiscale

Appalti pubblici e bollo una tantum: il duo per la semplificazione fiscale

11/10/2023 12:45 - Il Bollo una tantum sugli appalti è stato introdotto con l'obiettivo di semplificare le procedure fiscali legate alla stipula dei contratti d'appalto.
Nuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novitàNuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novità

Nuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novità

14/07/2023 14:16 - Il 31 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo codice degli [..]
L'entrata in vigore del Nuovo Codice AppaltiL'entrata in vigore del Nuovo Codice Appalti

L'entrata in vigore del Nuovo Codice Appalti

03/07/2023 08:06 - Dal 1° luglio 2023, il panorama delle gare d'appalto italiane è stato stravolto [..]
Edilizia scolastica: pubblicata gara per studentato MateraEdilizia scolastica: pubblicata gara per studentato Matera

Edilizia scolastica: pubblicata gara per studentato Matera

01/04/2023 09:04 - La Regione Basilicata ha recentemente annunciato la pubblicazione della gara di [..]
TAGS: appalti, appalto, capitolato, certificato tecnico, contratti appalto, documento

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!