SAIE si tiene a Bologna dal 7 al 10 ottobre 2026 ed è la storica fiera italiana del settore edile. Imprese, associazioni e professionisti si riuniscono per lo sviluppo della filiera delle costruzioni, accelerando opportunità commerciali e di networking.

SAIE si tiene a Bologna dal 7 al 10 ottobre 2026 ed è la storica fiera italiana del settore edile. Imprese, associazioni e professionisti si riuniscono per lo sviluppo della filiera delle costruzioni, accelerando opportunità commerciali e di networking.
SAIE è un punto di aggregazione per i professionisti e per le aziende che vogliono scoprire le novità di prodotto e condividere idee con la filiera.
Sommario
Il settore delle costruzioni italiano, quindi, si prepara a uno degli appuntamenti dell’anno: il SAIE, ovvero una fiera dedicata a progettazione, edilizia ed impianti. Partecipare a una fiera di questo calibro è l’occasione ideale per presentare nuove soluzioni tecnologiche e rafforzare la propria visibilità nel mercato attraverso materiali stampati professionali che possono essere realizzati su Helloprint Italia.
Nelle fiere di settore come SAIE la comunicazione stampata mantiene un ruolo insostituibile. I materiali stampati, infatti, svolgono molteplici funzioni: attirano l’attenzione dei visitatori, comunicano l’identità aziendale e supportano le trattative commerciali.
Per questi motivi, è bene dedicarsi alla realizzazione di uno stand ben allestito, con roll-up di qualità, banner come quelli di Helloprint che non passeranno inosservati, e materiale informativo curato.
Un allestimento approssimativo può compromettere la percezione dell’azienda, vanificando la partecipazione in fiera.
L’alternanza annuale di SAIE tra Bologna e Bari ha permesso di coinvolgere in modo trasversale gli operatori di tutto il Paese. Proprio a Bari è previsto un convegno nel 2026 che si terrà il 5 e il 6 novembre in collaborazione con istituzioni, aziende e associazioni che fanno parte della community di SAIE Bari.
Il focus del convegno è la rigenerazione urbana tra benessere abitativo e sicurezza strutturale.
È un’occasione per valorizzare il territorio del Centro-Sud definendo le strategie di crescita della filiera. Durante il convegno oltre alla condivisione di testimonianze di imprenditori e partner istituzionali verranno presentati in anteprima i dati dell’Osservatorio SAIE con analisi e previsionali delle aziende locali, attivando una connessione diretta con le community del territorio. Su Helloprint è possibile stampare materiale adatto a presentare al meglio dati e informazioni.
Al SAIE 2026 è possibile sia esporre che visitare. Esporre è utile per definire nuovi rapporti commerciali, verificare l’interesse per prodotti e servizi, sviluppare canali di vendita e distribuzione, consolidare l’immagine aziendale e per presentare idee concrete volte ad affrontare le nuove sfide del mercato.
Tuttavia, si può entrare a far parte del settore visitando semplicemente la fiera per ottenere una panoramica completa della produzione della filiera delle costruzioni grazie a saloni tematici ed iniziative dedicate agli argomenti di maggiore attualità per il comparto.
Ogni visitatore può così scoprire le novità del mercato, i materiali, i prodotti innovativi e le tecnologie per ogni ambito, oltre a scoprire i nuovi trend del mercato, creare e consolidare contatti e aggiornarsi attraverso i molteplici momenti di formazione offerti durante la fiera.
Con oltre 230 convegni formativi previsti e numerose iniziative speciali, SAIE non è solo una vetrina commerciale ma un vero e proprio ecosistema di aggiornamento professionale.




