Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Metropolitana: le differenze tra le 7 metro d’Italia

Metropolitana: le differenze tra le 7 metro d’Italia

Metropolitana: le differenze tra le 7 metro d’ItaliaMetropolitana: le differenze tra le 7 metro d’Italia
Ultimo Aggiornamento:

Ogni giorno le metropolitane accompagnano i cittadini delle maggiori città d’Italia, e consentono di arrivare da una parte all’altra della città in pochissimo tempo. Milano, Brescia, Torino, Genova, Roma, Napoli e Catania, queste sono le 7 metropolitane attualmente in attivo in Italia. Tutte funzionali, chi più chi meno, ma tra di loro conservano delle differenze sostanziali. Scopriamole insieme.

Advertisement - Pubblicità

Quando sono state realizzate le metro d’Italia?

La metro di Napoli può essere considerata la più antica, la sua realizzazione è iniziata nel 1925, anche se rappresentava parte della linea ferroviaria Roma-Napoli. Napoli infatti ha aperto la linea 1 solo nel 1993.

Se invece parliamo della metropolitana vera e propria, la prima d’Italia che ha concesso ai viaggiatori questa possibilità è stata Roma, con l’inaugurazione nel 1955, anche se allora esisteva solo la linea B. La linea A è stata aggiunta solo nel 1980.

Ha seguito poi Milano, con l’apertura della metro nel 1964, e l’aggiunta di una seconda linea nel 1969; la terza invece verrà aperta solo nel 1990. Nello stesso anno, Genova inaugura la sua metropolitana. Solo nove anni dopo, nel 1999, fu la volta di Catania.

Per quanto riguarda Torino e Brescia, sono state le ultime ad essere realizzate, la prima nel 2006 e la seconda solamente nel 2013.

Dal periodo della loro realizzazione, le metropolitane hanno conosciuto molti cambiamenti, hanno aggiunto delle linee e apportato modifiche alla loro facciata. Attualmente molte di esse lavorano su nuove costruzioni di linee.

Advertisement - Pubblicità

Qual è la più bella tra tutte?

Col tempo, le metropolitane non rappresentano più solo dei luoghi in cui poter prendere il treno e spostarsi velocemente. In alcune città italiane infatti, le metro sono state rivoluzionate per essere dei veri e propri centri di aggregazione e comunità.

Napoli è stata la prima di queste, che ha dato vita alla Stazione dell’arte alla fermata di Toledo, progettata da artisti locali contemporanei. La Stazione di Toledo è stata riconosciuta dai maggiori giornali informativi internazionali, come la CNN e The Daily Telegraph, la stazione più bella di tutta Europa. Nel 2013 ha vinto inoltre il premio Emirates Leaf International Award e nel 2015 l’International Tunnelling Association.

Parlando di arte, Roma ha saputo seguire correttamente la scia di Napoli, aprendo nel 2017 la Stazione-Museo di San Giovanni. I viaggiatori qui potranno ammirare gli antichi resti della civiltà romana risalenti all’epoca del I secolo d.C., ritrovati durante la costruzione della stazione.

[ngg src=”galleries” ids=”12″ display=”basic_thumbnail”]

Advertisement - Pubblicità

Quanto costano i viaggi in metropolitana in Italia?

Concludiamo con l’illustrarvi i prezzi dei biglietti delle 7 differenti metropolitane d’Italia. Eccoli di seguito:

  • Roma e Genova sono le più costose, con un prezzo di 1,50 euro per ogni 100 minuti di viaggio;
  • Milano e Torino vedono lo stesso prezzo di 1,50 euro ma il biglietto varrà per 90 minuti;
  • Brescia si posiziona nel mezzo, con 1,40 euro per biglietti della validità di 90 minuti;
  • Napoli permette un grande abbassamento del prezzo, con la possibilità di singole corse da 1,10 euro;
  • Catania si rivela la metro meno costosa d’Italia. Qui infatti un biglietto valido 90 minuti si paga solamente 1 euro (1,20 euro se si aggiunge l’utilizzo degli autobus).

 



Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta
TAGS: metro, metropolitana, napoli, roma, san giovanni, toledo

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!