Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Catasto Terreni, Pregeo in aggiornamento: arriva la versione 10.6.1

Catasto Terreni, Pregeo in aggiornamento: arriva la versione 10.6.1

Catasto Terreni, Pregeo in aggiornamento: arriva la versione 10.6.1Catasto Terreni, Pregeo in aggiornamento: arriva la versione 10.6.1
Ultimo Aggiornamento:

È in fase di sviluppo la nuova versione di Pregeo. Si tratta del sistema informatico con cui i tecnici professionisti possono sviluppare e inviare all’Agenzia delle Entrate i dati aggiornati relativi al catasto dei terreni.

Il sistema attualmente in uso, ovvero Pregeo 10.6.0, rimarrà in vigore fino a giugno 2020. Dopodiché, sarà sostituito dalla nuovissima versione di Pregeo, la 10.6.1. Come ha comunicato la stessa Agenzia delle Entrate con la Risoluzione AE n.1/E del 7 gennaio 2020.

Vediamo quali saranno gli aggiornamenti più rilevanti.

Pregeo: cos’è e a cosa serve

Pregeo è una procedura informatica che facilita la comunicazione dei dati relativi all’accatastamento dei terreni. I tecnici professionisti utilizzano questo sistema per formulare le variazioni in merito a fabbricati già presenti nelle mappe, oppure per denunciarne di nuove. Dopodiché la procedura permette loro di inviare questi dati aggiornati direttamente all’Agenzia delle Entrate.

È importante precisare che Pregeo è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per cui, i professionisti potranno usufruire dei suoi servizi a qualsiasi ora della giornata, anche nei giorni festivi. Il sistema è nato col fine di smaltire i procedimenti burocratici agli sportelli e negli uffici, così da velocizzare le pratiche e quindi aggiornare nel minor tempo possibile tutti i dati catastali.

Il sistema informatico è addirittura in grado di riconoscere, senza l’aiuto umano, le variazioni catastali di un edificio tramite i dati censuari, l’estratto della mappa e la richiesta di aggiornamento.

Pregeo 10.6.1: quali saranno le novità

La nuova versione di Pregeo consentirà di facilitare ancora di più lo sviluppo e l’invio degli aggiornamenti all’Agenzia delle Entrate. Attualmente, il sistema non rende immediatamente visibili al pubblico gli aggiornamenti relativi alla cartografia catastale, ma lo fa solo il giorno dopo che sono stati approvati.

Una delle novità della versione 10.6.1 è che tutti i cittadini, i professionisti e le Pubbliche Amministrazioni potranno consultare subito tutti i dati aggiornati. Il che significa anche che il tecnico che ha inviato l’aggiornamento avrà un riscontro immediato sul risultato.

Con la nuova versione sarà possibile inoltre:

  • Indicare le generalità e la veste giuridica del tecnico che ha sottoscritto l’aggiornamento;
  • Eliminare o aggiungere linee nella cartografia catastale grazie alla nuova categoria, la RT (Rappresentazione Particolarità Topografiche);
  • Semplificare il trasferimento al nuovo portale SIT (Sistema Informativo Territoriale), grazie all’introduzione di ulteriori controlli all’interno del sistema. SIT andrà presto a sostituire la piattaforma Territorio Web, attualmente in uso.

Richiedi informazioni per Catasto, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: agenzia delle entrate, cartografia catastale, catasto, pregeo, Sistema Informativo Territoriale, terreni

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!