Edilizia.com
Edilizia.com
blank

Bonus Trasporti 2023: domenica 1 ottobre il click day

Il governo Meloni ha confermato l’incremento del fondo per il bonus trasporti per l’anno 2023, portandolo a 12 milioni di euro. Attenzione al nuovo click day!

Bonus Trasporti 2023: domenica 1 ottobre il click day Bonus Trasporti 2023: domenica 1 ottobre il click day
Ultimo Aggiornamento:

Il governo Meloni ha confermato, nel Consiglio dei Ministri del 25 settembre, l’incremento del fondo per il bonus trasporti per l’anno 2023, portandolo a 12 milioni di euro.

“Si incrementa di 12 milioni di euro il fondo destinato all’attribuzione di un buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale o di trasporto ferroviario nazionale, spettante alle persone fisiche che, nell’anno 2022, abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.”

Il meccanismo di erogazione riproporrà il clic day, già sperimentato lo scorso 1° settembre, nonostante i fondi fossero esauriti in un’ora.

Advertisement - Pubblicità

Dettagli sul fondo e il Clic Day

La somma messa a disposizione ammonta a 12 milioni di euro, integrata dai fondi non utilizzati delle precedenti edizioni del bonus. Il prossimo clic day è previsto per l’1 ottobre, a partire dalle 8, permettendo ai pendolari di accedere a queste risorse preziose per ammortizzare il costo dell’abbonamento dei trasporti.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella promozione di soluzioni di trasporto più accessibili e sostenibili.

Advertisement - Pubblicità

Requisiti e modalità di accesso

Per beneficiare del bonus da 60 euro, i requisiti rimangono invariati: è necessario aver avuto un reddito complessivo inferiore a 20mila euro nel 2022. Il processo di richiesta è semplificato, potendo accedere al sito dedicato tramite Spid o la Carta di Identità digitale.

Leggi anche: Bonus Trasporti 2023: attenzione al nuovo click day a ottobre

Vediamo nel dettaglio come partecipare al click day:

Per richiedere il bonus, è necessario accedere all’apposita piattaforma con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Una volta entrati, inserite il codice fiscale del beneficiario, che può essere lo stesso richiedente o un minorenne a carico.

Advertisement - Pubblicità

La procedura di richiesta

  • Accedere alla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it  con le proprie credenziali (SPID o CIE).
  • Seguire le istruzioni fornite dalla piattaforma per compilare la domanda.
  • Una volta completata la domanda, si otterrà un codice univoco che dovrà essere mostrato al momento dell’acquisto dell’abbonamento.

Il buono ha una validità limitata al mese solare di emissione. È utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento mensile o annuale, e questo vale sia per trasporti locali che regionali, interregionali o nazionali.

Il bonus è dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. La somma erogata sarà fino a 60 euro, e ogni beneficiario potrà richiederlo una sola volta al mese.

Advertisement - Pubblicità

Considerazioni Finali

Il bonus trasporti 2023 rappresenta una significativa opportunità per i pendolari e sottolinea l’impegno delle istituzioni verso una mobilità più accessibile e sostenibile. Il rinnovato fondo da 12 milioni di euro, e la conferma del clic day, offrono un aiuto alle persone che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici.



Richiedi informazioni per Bonus, Detrazioni Fiscali, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Lavatoio trasformato in abitazione: il TAR dice no al cambio d'uso e impone la demolizioneLavatoio trasformato in abitazione: il TAR dice no al cambio d'uso e impone la demolizione

Lavatoio trasformato in abitazione: il TAR dice no al cambio d'uso e impone la demolizione

06/11/2025 10:40 - Il TAR Lazio conferma che anche piccoli interventi su immobili accessori possono comportare un cambio d’uso illegittimo e sanzionabile. Nessun affidamento è tutelabile in caso di abuso edilizio.
Pensioni 2026: cosa cambia davvero con la rivalutazione del 4,04%Pensioni 2026: cosa cambia davvero con la rivalutazione del 4,04%

Pensioni 2026: cosa cambia davvero con la rivalutazione del 4,04%

05/11/2025 11:54 - Nel 2026 le pensioni [..]
Permesso di costruire confermato: il sottotetto può valere un pianoPermesso di costruire confermato: il sottotetto può valere un piano

Permesso di costruire confermato: il sottotetto può valere un piano

05/11/2025 08:39 - Il Consiglio di Stato [..]
Lucernari in zona vincolata? Serve più di un sì del ComuneLucernari in zona vincolata? Serve più di un sì del Comune

Lucernari in zona vincolata? Serve più di un sì del Comune

04/11/2025 18:12 - Un intervento edilizio con lucernari e finestre in centro storico viene bloccato [..]
Ascensore esterno in condominio: come ottenere il bonus 75% entro il 2025Ascensore esterno in condominio: come ottenere il bonus 75% entro il 2025

Ascensore esterno in condominio: come ottenere il bonus 75% entro il 2025

04/11/2025 12:51 - Installare un ascensore [..]
TAGS: bonus trasporti, click day

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!