Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Mutui » Fondo di Solidarietà Gasparrini: un aiuto per sospendere le rate del mutuo

Fondo di Solidarietà Gasparrini: un aiuto per sospendere le rate del mutuo

Fondo di Solidarietà Gasparrini: un aiuto per sospendere le rate del mutuoFondo di Solidarietà Gasparrini: un aiuto per sospendere le rate del mutuo
Ultimo Aggiornamento:

Il Fondo di Solidarietà Gasparrini rappresenta una preziosa risorsa per tutte le famiglie che stanno affrontando momenti di difficoltà, a causa di una perdita di lavoro, l’insorgenza di condizioni di non autosufficienza, o il decesso di un membro del nucleo familiare.

Il suo scopo primario è finanziare la sospensione delle rate dei contratti di mutuo per l’acquisto di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale.

Cos’è il Fondo di Solidarietà Gasparrini?

Il Fondo di Solidarietà Gasparrini è un fondo istituito dallo Stato italiano con lo scopo di offrire sostegno alle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economiche, soprattutto a causa della perdita del lavoro, dell’insorgenza di condizioni di non autosufficienza, o della morte di un componente del nucleo familiare.

Il Fondo offre un aiuto specifico per la sospensione delle rate dei contratti di mutuo per l’acquisto di unità immobiliari destinate ad abitazione principale. In pratica, permette a chi si trova in condizioni di difficoltà di sospendere temporaneamente il pagamento delle rate del mutuo, dando un respiro importante alle famiglie in difficoltà.

Il Fondo è gestito dalla Consap, che, una volta verificati i presupposti, rilascia il nulla osta alla sospensione del pagamento delle rate del mutuo.

Come richiedere l’assistenza del fondo

Per poter beneficiare dell’aiuto del Fondo Gasparrini, il richiedente deve inoltrare una domanda di sospensione del mutuo alla banca che ha erogato il mutuo stesso. Per fare ciò, si deve compilare un modello apposito, disponibile sia sul sito web del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che su quello della Consap, l’ente che gestisce il Fondo.

La domanda deve includere il periodo di tempo per il quale si richiede la sospensione del pagamento delle rate del mutuo. Alla domanda devono essere allegate, oltre all’attestazione ISEE rilasciata da un soggetto abilitato, la documentazione idonea a dimostrare l’accadimento dell’evento richiesto come requisito.

Dopo aver ricevuto la domanda, la banca eseguirà i dovuti adempimenti, inviandola alla Consap. Verificati i presupposti, la Consap rilascerà l’autorizzazione per la sospensione del pagamento delle rate del mutuo. Infine, la banca comunicherà al richiedente la sospensione dell’ammortamento del mutuo.

Requisiti per l’accesso al fondo

È possibile beneficiare del Fondo Gasparrini se ricorre almeno uno dei seguenti eventi, intervenuti successivamente alla stipula del contratto di mutuo e verificatisi nei tre anni precedenti la domanda di ammissione al beneficio del Fondo. In caso di mutuo cointestato, gli eventi possono riferirsi anche ad uno solo dei mutuatari.

Sono inclusi, tra gli altri:

  • Cessazione del rapporto di lavoro subordinato, escludendo le ipotesi di risoluzione consensuale, risoluzione per limiti di età con diritto a pensione di vecchiaia o di anzianità, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, dimissioni del lavoratore non per giusta causa, con attualità dello stato di disoccupazione;
  • Cessazione dei rapporti di lavoro di cui all’art. 409, n. 3, c.p.c., salvo le ipotesi di risoluzione consensuale, recesso datoriale per giusta causa, recesso del lavoratore non per giusta causa, con attualità dello stato di disoccupazione;
  • Morte o riconoscimento di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero invalidità civile non inferiore all’80%.

La sospensione del pagamento delle rate di mutuo non comporta l’applicazione di alcuna commissione o spesa di istruttoria ed avviene senza richiesta di garanzie aggiuntive.

Ulteriori requisiti soggettivi

Per poter usufruire dei benefici del Fondo, alla data di presentazione della domanda, il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • Titolo di proprietà sull’immobile oggetto del contratto di mutuo;
  • Titolarità di un mutuo (a tasso fisso, variabile e misto) di importo erogato non superiore a 250mila euro, in ammortamento da almeno 1 anno;
  • Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 30mila euro.

La sospensione del pagamento delle rate si applica anche ai mutui oggetto di operazioni di emissione di obbligazioni bancarie garantite ovvero di cartolarizzazione ai sensi della legge 30 aprile 1999, n. 130.

Esclusioni dal beneficio

Sono esclusi i mutui che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • Ritardo nei pagamenti superiore a 90 giorni consecutivi al momento della presentazione della domanda da parte del mutuatario, ovvero per i quali sia intervenuta la decadenza dal beneficio del termine o la risoluzione del contratto stesso, anche tramite notifica dell’atto di precetto, o sia stata avviata da terzi una procedura esecutiva sull’immobile ipotecato;
  • Fruizione di agevolazioni pubbliche;
  • Mutui per i quali sia stata stipulata un’assicurazione a copertura del rischio che si verifichino gli eventi di cui al comma 479 della legge n. 244/2007, purché tale assicurazione garantisca il rimborso almeno degli importi delle rate oggetto della sospensione e sia efficace nel periodo di sospensione stesso.

Conclusione

Per ulteriori approfondimenti sui requisiti di accesso al Fondo Gasparrini, è possibile consultare il sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro. In caso di dubbi o di mancato riconoscimento dei propri diritti, si può ricorrere alle sedi territoriali di Adiconsum, per usufruire del servizio di consulenza e assistenza individuale.

L’informazione accurata è fondamentale per fare valere i propri diritti. Con la speranza che questa guida sia di aiuto, vi invitiamo a contattare gli organismi appropriati per ulteriori domande o chiarimenti.

Richiedi informazioni per Casa, Economia e Finanza, Mutui, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Mutuo bisettimanale vs mensile: quale opzione è la migliore?Mutuo bisettimanale vs mensile: quale opzione è la migliore?

Mutuo bisettimanale vs mensile: quale opzione è la migliore?

19/03/2024 13:34 - L'opzione di rimborso bisettimanale per i mutui permette un risparmio sugli interessi e una riduzione della durata del debito, richiedendo però una gestione finanziaria attenta e previdente.
Calo dei tassi di interesse sui mutui: 1200 euro in meno l'annoCalo dei tassi di interesse sui mutui: 1200 euro in meno l'anno

Calo dei tassi di interesse sui mutui: 1200 euro in meno l'anno

15/03/2024 11:07 - Con una riduzione delle rate mensili che potrebbe arrivare a 100 euro, e un [..]
Si può cambiare l’intestatario di un mutuo?Si può cambiare l’intestatario di un mutuo?

Si può cambiare l’intestatario di un mutuo?

09/02/2024 12:30 - Cambiare l'intestatario di un finanziamento immobiliare richiede attente [..]
Tassi dei mutui in calo: il 2023 si chiude con una sorpresa!Tassi dei mutui in calo: il 2023 si chiude con una sorpresa!

Tassi dei mutui in calo: il 2023 si chiude con una sorpresa!

17/01/2024 10:39 - Alla fine del 2023, il mercato dei mutui e dei finanziamenti in Italia ha mostrato [..]
Record dei tassi sui mutui: impatto e prospettive futureRecord dei tassi sui mutui: impatto e prospettive future

Record dei tassi sui mutui: impatto e prospettive future

13/12/2023 13:07 - Secondo l'ultima rilevazione di Bankitalia, i tassi di interesse sui prestiti per [..]
TAGS: Fondo di Solidarietà Gasparrini, fondo gasparrini, Gasparrini, mutui, mutuo, sospensione mutuo, sospensione rate mutuo

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!