Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Leggi e Normative » Sismabonus 110: singole villette a schiera escluse dal beneficio

Sismabonus 110: singole villette a schiera escluse dal beneficio

Sismabonus 110: singole villette a schiera escluse dal beneficioSismabonus 110: singole villette a schiera escluse dal beneficio
Ultimo Aggiornamento:

Le villette a schiera prese singolarmente sono escluse categoricamente dall’accesso al Sismabonus tradizionale e al Sismabonus 110%.

Questo quanto stabilito dalla Commissione Consultiva del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per il monitoraggio dell’applicazione del DM 58/2017.

Vediamo perché una singola villetta a schiera non può accedere al Sismabonus 110%.

Advertisement - Pubblicità

Sismabonus 110%: come vanno considerate le villette a schiera

La Commissione Consultiva stabilisce che le singole villette a schiera non possono beneficiare né del Sismabonus tradizionale, né di quello potenziato al 110%, e i motivi sono piuttosto chiari.

Viene spiegato infatti che per sapere se una struttura può accedere al Sismabonus 110% si deve considerare l’US (Unità Strutturale), e non il principio dell’unità funzionalmente indipendente che si applica invece con l’Ecobonus 110%.

Il principio dell’US, come afferma la Commissione, è ben spiegato nelle NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni) di cui al DM 17 gennaio 2018 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/2/20/18A00716/sg).

Qui leggiamo infatti che:

Nell’analisi di un edificio facente parte di un aggregato edilizio, occorre tenere conto delle possibili interazioni derivanti dalla contiguità strutturale con gli edifici adiacenti. A tal fine dovrà essere individuata l’unità strutturale (US) oggetto di studio, evidenziando le azioni che su di essa possono derivare dalle unità strutturali contigue.”

Nella Circolare n. 7 del 21 gennaio 2019, C.S.LL.PP recante le istruzioni per l’applicazione delle NTC, si spiega poi che:

L’US è caratterizzata da comportamento strutturale unitario nei confronti dei carichi orizzontali e verticali. L’US deve comunque garantire con continuità il trasferimento dei carichi in fondazione e, generalmente, è delimitata o da spazi aperti, o da giunti strutturali, o da edifici contigui costruiti, ad esempio, con tipologie costruttive e strutturali diverse, o con materiali diversi, oppure in epoche diverse”.

Advertisement - Pubblicità

Perché le villette a schiera sono (quasi sempre) escluse

La Commissione Consultiva, visto quanto analizzato dalle NTC, ha quindi dichiarato come le singole villette a schiera non possano beneficiare dell’incentivo perché non rientrano tra le definizioni accettabili di US.

I complessi a schiera infatti, oltre ad essere strutture costruite nella stessa epoca, sono anche caratterizzate da telai di materiale identico. Essendo poi le villette attaccate tra loro, non possono essere considerate strutture a sé in relazione agli interventi di consolidamento sismico. Inevitabile quindi l’esclusione dal Sismabonus 110%

L’unica eccezione concessa in questo caso è quella in cui la singola villetta risulti distaccata dalle unità vicine da giunti che creino discontinuità strutturale.



Richiedi informazioni per Bonus, Detrazioni Fiscali, Leggi e Normative, Notizie, Sisma Bonus

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Le novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimaticheLe novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimatiche

Le novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimatiche

16/07/2024 13:29 - Il decreto Salva casa introduce semplificazioni per l'edilizia libera, inclusi pergole bioclimatiche e Vepa, chiarendo le norme per l'installazione di strutture senza permessi.
Fine contratto affitto: quando la tinteggiatura spetta all'inquilino?Fine contratto affitto: quando la tinteggiatura spetta all'inquilino?

Fine contratto affitto: quando la tinteggiatura spetta all'inquilino?

11/07/2024 10:08 - Le responsabilità di [..]
Opere ante'67: abusive se in assenza di prove concreteOpere ante'67: abusive se in assenza di prove concrete

Opere ante '67: abusive se in assenza di prove concrete

10/07/2024 10:59 - Il Consiglio di Stato conferma che l'onere di dimostrare la legittimità delle [..]
Firmato il nuovo Decreto Inerti sul riutilizzo dei rifiuti (End of Waste)Firmato il nuovo Decreto Inerti sul riutilizzo dei rifiuti (End of Waste)

Firmato il nuovo Decreto Inerti sul riutilizzo dei rifiuti (End of Waste)

10/07/2024 08:21 - Il nuovo Decreto Inerti [..]
TAGS: bonus, ecobonus, sisma, sismabonus, sismabonus110, villa

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!