Edilizia.com
Edilizia.com
blank

Prezzario Campania: aggiornato con oneri Covid-19

La Regione Campania ha ufficialmente aggiornato il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici 2020, è già in vigore e avrà validità fino al 31 dicembre 2020. Per i progetti a base di gara approvati entro tale data, si potrà continuare ad utilizzare il prezzario sino al 30 giugno 2021.

Prezzario Campania: aggiornato con oneri Covid-19 Prezzario Campania: aggiornato con oneri Covid-19
Ultimo Aggiornamento:

La Regione Campania ha ufficialmente aggiornato il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici 2020, è già in vigore e avrà validità fino al 31 dicembre 2020. Per i progetti a base di gara approvati entro tale data, si potrà continuare ad utilizzare il prezzario sino al 30 giugno 2021.

Per quanto riguarda invece gli appalti in corso o in fase di stipula, il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dovrà provvedere ad aggiornare il Piano di Sicurezza e Coordinamento. Ai contratti si dovranno integrare infatti le nuove procedure volte alla sicurezza dei lavoratori, e ovviamente anche i nuovi costi dovuti all’acquisto di DPI e strumenti di protezione.

Vediamo cosa prevede il nuovo Prezzario della Regione Campania.

Advertisement - Pubblicità

Prezzario Campania: come è composto

Il nuovo Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Campania è stato aggiornato con l’aggiunta dei costi e gli oneri dovuti all’emergenza Covid-19.

La pubblicazione della Delibera di Giunta n. 186 del 21 aprile 2020 è avvenuta nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 100 del 5 maggio 2020. Oggetto: “Approvazione Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2020 e indicazioni operative in ordine ai costi della sicurezza connessi allo stato di emergenza COVID-19”.

Il nuovo Prezzario si suddivide in:

  1. Elenco prezzi delle Lavorazioni per Tipologie e Famiglie, con relative definizioni, per determinare una base di riferimento per l’elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi e per le valutazioni delle offerte. Da tutto ciò si deduce la quantificazione definitiva dell’opera da realizzare;
  2. Analisi dei prezzi delle Lavorazioni;
  3. “Avvertenze Generali” per un corretto utilizzo del Prezzario, che riportano:
  • Modalità e criteri per la formazione dei prezzi e verifica delle offerte;
  • Norme di misurazione con oneri compresi nei prezzi.
Advertisement - Pubblicità

Costi aggiuntivi: prezzo effettivo DPI e +15% su spese generali

I costi aggiuntivi che dovranno essere integrati nel Piano di Sicurezza e Coordinamento saranno citati alla voce “Capitolo del Compunto della Sicurezza”. Per quanto riguarda i DPI, il prezzo dipenderà dal loro costo effettivo. Le spese dovute invece alle Attività di contenimento dei rischi avranno invece un’aggiunta fissa del 15% sulle spese generali. L’importo dei costi non è soggetto a ribasso.

L’appaltatore, per ottenere il riconoscimento dei costi aggiuntivi, dovrà necessariamente presentare prima tutti i documenti. In questi dovrà riportare tutte le spese effettuate per l’acquisto del materiale di protezione, e anche le eventuali attività di contenimento dei rischi.

 

Per Scaricare il nuovo Prezzario Regionale Campania 2020 clicca qui



Richiedi informazioni per Appalti, Cantiere, Economia e Finanza, Edilizia Urbanistica, Notizie, Sicurezza Edilizia

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Prima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzionePrima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzione

Prima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzione

06/12/2025 10:32 - Le agevolazioni “prima casa” non decadono se, entro 12 mesi dalla vendita, si costruisce un nuovo immobile abitativo con requisiti minimi strutturali e destinazione a dimora principale.
Caldaie a gas: perché la UE ha rinviato il divieto?Caldaie a gas: perché la UE ha rinviato il divieto?

Caldaie a gas: perché la UE ha rinviato il divieto?

04/12/2025 11:29 - La Commissione Europea sospende il bando sulle caldaie a gas. Le famiglie possono [..]
Riacquisto agevolato prima casa: due anni o uno solo?Riacquisto agevolato prima casa: due anni o uno solo?

Riacquisto agevolato prima casa: due anni o uno solo?

02/12/2025 08:40 - Il credito d’imposta “prima casa” resta legato a un termine di un anno dalla [..]
TAGS: bollettino ufficiale, campania, coronavirus, covid 19, delibera giunta, elenco prezzi, lavori pubblici 2020, piano sicurezza, prezzario, regione

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!