A partire dal 2018, anche alcune categorie di lavoratori edili hanno diritto ad accedere alla Pensione Lavori Usuranti 2021.
La possibilità di accedere alla pensione anticipata è stata normata per la prima volta con il D.lgs. n.374/1993. Il lavoro usurante si definiva come quello per cui: “è richiesto un impegno psicofisico particolarmente intenso e continuativo, condizionato da fattori che non possono essere prevenuti con misure idonee”. E comprendeva solo poche categorie di lavoratori.
Col tempo le categorie sono state aggiornate, prevedendo l’inclusione di un maggior numero di lavoratori. Con il DM 5 febbraio 2018, vengono incluse per la prima volta tra le lavorazioni “gravose e usuranti” anche alcune categorie del settore dell’edilizia.
Vediamo quali sono i lavoratori edili che possono accedervi e come funziona la Pensione Lavori Usuranti 2021.
Advertisement - PubblicitàLa Pensione Lavori Usuranti 2021 può essere richiesta anche dai lavoratori che operano nel settore delle costruzioni. Ecco quali:
La Pensione Lavori Usuranti 2021 concede ai contribuenti che rientrano tra le categorie dei lavori usuranti di accedere alla pensione anticipata.
I requisiti richiesti sono:
I contributi dovranno essere effettivi, e non figurativi.
Per accedere alla pensione anticipata per lavori usuranti 2021, i lavoratori dovranno presentare domanda entro il 1° maggio 2021 se maturano i requisiti sopracitati durante il 2022. È possibile compilare e inviare la domanda esclusivamente in maniera telematica.
Nel caso in cui si presenti la domanda in ritardo, l’accesso al beneficio non decade. Ma la decorrenza del trattamento pensionistico sarà prolungata a seconda dell’entità del ritardo.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!