Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA e SCIA2)
La “Segnalazione certificata di inizio attività” è conosciuta anche con la sigla “SCIA” ed esiste anche la cosiddetta “SCIA2”. Si tratta di documenti molto importanti, che devono essere obbligatoriamente presentati se si vogliono iniziare dei lavori nel campo edile, sia in ambito pubblico, sia in ambito privato. Anni fa era necessaria la DIA, ma ormai tale documento vale solo come una sorta di auto-dichiarazione aggiuntiva che serve solo per poter poi ottenere la SCIA. È questa la certificazione che non deve mai mancare, pena l’impossibilità di non poter iniziare ad eseguire i lavori. Per quanto riguarda la SCIA 2 invece, il nome si riferisce soprattutto ad un decreto che ha stabilito e precisato meglio quali siano i tipi di lavori che richiedono l’obbligo di presentare la SCIA. Se vuoi rimanere aggiornato riguardo questo argomento, continua a navigare nell'apposita categoria di questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili a riguardo.
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA e SCIA2)
Tale documentazione è obbligatoria se si vogliono iniziare dei lavori in campo edile. In tal caso sarà necessario richiedere la SCIA. Il termine SCIA2 indica invece un tipo di documentazione specifica, da richiedere per alcuni lavori specifici, ma non solo. In realtà la denominazione indica soprattutto un decreto che stabilisce precisamente quando si deve richiedere la SCIA e quando la SCIA2. Nel primo caso, è obbligatorio ottenerla per gli interventi di manutenzione straordinaria, gli interventi di restauro e di risanamento conservativo e gli interventi di ristrutturazione edilizia. La SCIA2 invece, chiamata anche “SCIA alternativa” può servire per interventi per ristrutturazioni pesanti, quelli di nuova costruzione oppure anche quelli che riguardano la ristrutturazione urbanistica. È bene sottolineare che visto che tutti questi tipi di lavori rientrano nella categoria di lavori complessi, non si potrà iniziarli nella stessa data in cui si presenta la certificazione. Piuttosto, si dovranno attendere 30 giorni prima di dare l’avvio ai lavori.
SCIA e SCIA2: i controlli
Una volta che viene presentata la SCIA, i vari moduli vengono sottoposti a controllo e per questo motivo si deve attendere un permesso, una conferma, prima di poter eseguire i lavori. Una volta ottenuto il permesso e terminati i controlli da parte dello Stato, si può aprire il cantiere edile. Per tenersi aggiornati riguardo tali certificazioni basta continuare la navigazione su questo sito: qui compariranno tutti gli articoli, le guide e le news necessarie per informare nei minimi dettagli a riguardo.
Articoli nella categoria Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA e SCIA2)
Il TAR Puglia ha respinto un ricorso contro un atto tecnico endoprocedimentale, chiarendo che solo gli atti con effetti diretti e lesivi sono impugnabili. Rilevanza giurisprudenziale e pratica notevole.
Il TAR Sicilia annulla l’autotutela comunale oltre i 12 mesi, tutelando il diritto del cittadino e rafforzando la certezza del diritto nei procedimenti edilizi e urbanistici.
Una SCIA edilizia contestata da un vicino è stata giudicata legittima: il Consiglio di Stato ha ribadito che senza un danno concreto, la sola vicinanza non giustifica il ricorso.
La sentenza del TAR Campania conferma la demolizione di un soppalco abusivo, chiarendo che la SCIA in sanatoria non sana automaticamente l’abuso edilizio senza un provvedimento esplicito dell’amministrazione.
La sentenza del TAR Campania n. 5934/2024 sottolinea l'importanza di rispettare le regole urbanistiche e di sicurezza per realizzare lavori edilizi e accedere agli incentivi del Superbonus.
Recentemente il Consiglio di Stato ha chiarito che la sostituzione di una finestra con una portafinestra non rientra nell'ambito dell'edilizia libera, ma necessitano della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
La SCIA in sanatoria rappresenta un meccanismo fondamentale per la regolarizzazione di interventi edilizi realizzati senza le adeguate autorizzazioni, garantendo la conformità delle opere alle normative urbanistiche ed edilizie.
La Super SCIA in alternativa al PDC è una tipologia di titolo abilitativo che si interpone tra la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e, appunto, il Permesso di Costruire.
Che cosa accadrebbe nel caso in cui il vostro vicino di casa ottenesse dei titoli edilizi (qui PDC e SCIA) per degli interventi edilizi che voi ritenete illegittimi o dannosi per la vostra proprietà?
Il TAR Bari fornisce nuove spiegazioni riguardo all’applicazione e al “potere” della Super SCIA, a confronto con le caratteristiche relative al Permesso di Costruire.
La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è un permesso edilizio introdotto per la prima volta con la Legge n. 122 del 30 luglio 2010. Prima di allora, la pratica attiva che concedeva il permesso di costruire era la DIA (Denuncia di Inizio Attività).
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.