Edilizia.com
Edilizia.com

Impianto riscaldamento a pavimento: le tipologie

L’impianto di riscaldamento a pavimento è un innovativo sistema che consente di ottenere ottime prestazioni ai minimi consumi. La scelta tra i diversi sistemi presenti in commercio dipende più che altro dallo scopo e dal genere di struttura per i quali volete installarlo, ma anche dallo spessore del pavimento.

Impianto riscaldamento a pavimento: le tipologie Impianto riscaldamento a pavimento: le tipologie
Ultimo Aggiornamento:

L’impianto di riscaldamento a pavimento è un innovativo sistema che consente di ottenere ottime prestazioni ai minimi consumi.

Abbiamo già visto nel precedente articolo (“Riscaldamento a pavimento: come funziona e perché sceglierlo”) in che modo funziona questa tipologia di impianto, e quali sono tutti i vantaggi che è in grado di offrire. Oggi ci concentreremo invece nello spiegarvi le tipologie, che si dividono in due grandi categorie, ovvero: i sistemi ad alta inerzia o quelli a bassa inerzia.

In generale comunque, la scelta tra i diversi sistemi presenti in commercio dipende più che altro dallo scopo e dal genere di struttura per i quali volete installarlo, ma anche dallo spessore del pavimento.

Advertisement - Pubblicità

Impianto riscaldamento a pavimento: i sistemi ad alta inerzia

I sistemi ad alta inerzia sono indicati prettamente per le strutture commerciali o pubbliche. O, in generale, per tutti gli immobili che necessitano di un riscaldamento costante e duraturo durante tutta la giornata.

Questa tipologia di impianto di riscaldamento a pavimento funziona appunto ad alta inerzia. Ciò significa che il calore si accumula in maniera lenta, e viene rilasciato nell’ambiente nello stesso modo. In compenso però, è in grado di mantenere riscaldati i grandi ambienti per un lungo periodo di tempo.

Si tratta di un tipo di impianto piuttosto impegnativo da installare, e richiede anche una tempistica maggiore rispetto alle altre tipologie.

Advertisement - Pubblicità

I sistemi a bassa inerzia

L’impianto di riscaldamento a pavimento a bassa inerzia, come potete immaginare, ha un funzionamento opposto alla tipologia appena vista. Questo infatti è in grado di accumulare e rilasciare calore con tempistiche molto più brevi.

Risulta dunque adatto ai piccoli ambienti che non necessitano di essere riscaldati per tutta la giornata. È quindi perfetto per gli immobili ad uso domestico, ed è molto più semplice e veloce anche da installare rispetto agli impianti ad alta inerzia.

Per tutti questi motivi, anche i costi per l’acquisto e l’installazione sono nettamente minori.

Advertisement - Pubblicità

Altre tipologie di impianto di riscaldamento a pavimento

Oltre ai differenti sistemi ad inerzia, le tipologie di impianto di riscaldamento a pavimento si distinguono anche per quanto riguarda i materiali di realizzazione.

I pannelli isolanti solitamente sono fatti in EPS, oppure in sughero. Le serpentine invece possono essere realizzate con differenti materiali, in base a dove si desiderano applicare. Per esempio, se al pavimento, alla parete o al soffitto. Le serpentine si trovano in rame, acciaio, alluminio, PVC o altro ancora.

Infine, si possono trovare impianti che differiscono invece per il metodo di alimentazione: se ad acqua oppure elettrici. I primi sono certamente i più utilizzati perché garantiscono maggiore convenienza riguardo ai consumi, e oltretutto sono nettamente più prestanti.



Richiedi informazioni per Casa, Conto termico, Guide, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Prodotti suggeriti

Castiello 3.1 Long DUO LEGNACastiello 3.1 Long DUO LEGNA

Castiello 3.1 Long DUO LEGNA

Lo spettacolo del Fuoco da ogni prospettiva.
Pompe di calore Vitocal 300-GPompe di calore Vitocal 300-G

Pompe di calore Vitocal 300-G

Grazie alla nuova Vitocal 300-G è ora disponibile una pompa di calore compatta, terra-acqua o acqua-acqua dalle [..]
Impianti di riscaldamento a gasImpianti di riscaldamento a gas

Impianti di riscaldamento a gas

SIABS è leader europeo nella produzione di apparecchi per riscaldamento radiante a gas, per grandi ambienti.
Castiello 3.1 Long BIG LEGNACastiello 3.1 Long BIG LEGNA

Castiello 3.1 Long BIG LEGNA

Per chi non si accontenta di una vista panoramica, Big vista panoramica extra con i suoi 121 cm di vista fuoco. [..]
ATH PEGASO - riscaldamento per controsoffitto: in cartongesso o in legnoATH PEGASO - riscaldamento per controsoffitto: in cartongesso o in legno

ATH PEGASO - riscaldamento per controsoffitto: in cartongesso o in legno

Il film riscaldante PEGASO, per il riscaldamento [..]
Vedi tutti i Prodotti in Riscaldamento

Articoli Correlati

IMU 2025: attenzione alla scadenza del 16 dicembre, chi deve versare e chi noIMU 2025: attenzione alla scadenza del 16 dicembre, chi deve versare e chi no

IMU 2025: attenzione alla scadenza del 16 dicembre, chi deve versare e chi no

19/11/2025 16:13 - L’IMU 2025 prevede il saldo entro il 16 dicembre, ma tra sentenze e nuove agevolazioni locali, aumentano i casi di esenzione o riduzione in base all’uso effettivo dell’immobile.
Sostituire finestre e infissi con il Conto Termico 3.0Sostituire finestre e infissi con il Conto Termico 3.0

Sostituire finestre e infissi con il Conto Termico 3.0

18/11/2025 08:00 - Il Conto Termico 3.0 incentiva la sostituzione di infissi in edifici pubblici e [..]
Riscaldamento elettrico e Conto Termico 3.0: cosa puoi detrarreRiscaldamento elettrico e Conto Termico 3.0: cosa puoi detrarre

Riscaldamento elettrico e Conto Termico 3.0: cosa puoi detrarre

17/11/2025 08:31 - Il Conto Termico 3.0 incentiva pompe di calore, sistemi ibridi e building [..]
TAGS: alta inerzia, bassa inerzia, pannelli isolanti, pavimento, riscaldamento, serpentine

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!