Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Bonus » Superbonus 110%: come calcolare la parcella del tecnico?

Superbonus 110%: come calcolare la parcella del tecnico?

Superbonus 110%: come calcolare la parcella del tecnico?Superbonus 110%: come calcolare la parcella del tecnico?
Ultimo Aggiornamento:

Recentemente l’OICE ha fornito delle linee guida per calcolare la parcella del tecnico abilitato che si occupa di verificare e certificare la presenza del requisiti per accedere al Superbonus 110%.

Innanzitutto è bene sapere che la spesa relativa al pagamento del professionista può essere inclusa all’importo da detrarre. Dunque l’agevolazione per il Superbonus 110% comprenderà sia la spesa relativa agli interventi da realizzare, sia il pagamento per le prestazioni del tecnico.

Approfondiamo di seguito.

Superbonus 110%: come si procede per il calcolo dei corrispettivi?

Per consentire al beneficiario del Superbonus 110% di sapere con facilità l’ammontare del corrispettivo da pagare al professionista, l’OICE ha messo a disposizione le linee guida e un tool in Excel da utilizzare per il calcolo.

Con il Decreto Requisiti Tecnici del 6 agosto 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico aveva già definito la modalità di calcolo dei limiti massimi, sia per gli interventi da eseguire che per le prestazioni dei professionisti.

Per i lavori, il MSE ha stabilito che si debbano seguire i Prezzari Gratuiti delle Opere Edili ed Impiantistiche. In alternativa, si potrà far riferimento anche al Prezzario DEI.

Per quanto riguarda invece la parcella dei tecnici e di tutte le figure professionali connesse alla realizzazione dell’opera, si dovranno invece utilizzare i valori massimi del Decreto Parametri del 17 giugno 2016.

Le linee guida semplificate dell’OICE

Al fine però di rendere tutto più chiaro, l’OICE (Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza Tecnico-Economica), ha costituito di recente delle linee guida semplificate e un tool in Excel, che facilitano il calcolo dei corrispettivi già definiti con il Decreto Parametri.

Il Presidente dell’OICE, Gabriele Scicolone, descrive così il progetto:

Lo strumento che abbiamo presentato, frutto del lavoro di un Gruppo di tecnici interni all’Associazione, è quello di mettere in condizione tutti gli operatori di non sbagliare la parcella per le attività professionali. Ci riferiamo quindi a tutti coloro che operano nel campo delle professioni tecniche, ma anche ad amministratori di condomini e agli asseveratori”.

È possibile scaricare sia le Linee Guida semplificate che il Tool, accedendo alla pagina di riferimento sul sito dell’OICE che trovate qui.

Richiedi informazioni per Bonus, Casa, Detrazioni Fiscali, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Crollo del Superbonus: come le nuove normative hanno ridotto drasticamente gli investimentiCrollo del Superbonus: come le nuove normative hanno ridotto drasticamente gli investimenti

Crollo del Superbonus: come le nuove normative hanno ridotto drasticamente gli investimenti

07/06/2024 11:39 - Le nuove normative del Superbonus 2024 hanno ridotto drasticamente gli investimenti e le detrazioni maturate, segnando una svolta significativa nella politica di incentivazione fiscale per l'edilizia.
Decreto Superbonus: cosa cambia per detrazioni, cessioni e controlliDecreto Superbonus: cosa cambia per detrazioni, cessioni e controlli

Decreto Superbonus: cosa cambia per detrazioni, cessioni e controlli

04/06/2024 08:33 - Il Decreto Superbonus [..]
Superbonus: ultime notizie sull'emendamento spalma detrazioniSuperbonus: ultime notizie sull'emendamento spalma detrazioni

Superbonus: ultime notizie sull'emendamento spalma detrazioni

16/05/2024 07:50 - Le recenti modifiche normative relative al Superbonus introducono una spalmatura [..]
Bonus bollette 2024: come richiederlo, a quanto ammonta e a chi spettaBonus bollette 2024: come richiederlo, a quanto ammonta e a chi spetta

Bonus bollette 2024: come richiederlo, a quanto ammonta e a chi spetta

14/05/2024 09:30 - Il Bonus Bollette 2024 [..]
TAGS: bonus, oice, parcella, Superbonus, Superbonus 110%, tecnico

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!