Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Appalti » Gare d’appalto: come iscriversi e partecipare

Gare d’appalto: come iscriversi e partecipare

Gare d’appalto: come iscriversi e partecipareGare d’appalto: come iscriversi e partecipare
Ultimo Aggiornamento:

Le gare d’appalto vengono indette dalla Pubblica Amministrazione nel momento in cui c’è la necessità di realizzare opere pubbliche, oppure acquisire beni, forniture o servizi.

Si svolgono con dei procedimenti ben precisi che si basano sui criteri di trasparenza e meritocrazia per quanto riguarda l’assegnazione. E comprendono dei requisiti da rispettare per poter partecipare alle gare.

Ricordiamo che l’appalto è un contratto siglato tra due parti: l’appaltante o committente (colui che affida il progetto), e l’appaltatore (colui che prende in carico il progetto).

Le gare vengono istituite per quanto riguarda gli appalti pubblici, ovvero indetti dalla PA. Mentre gli appalti privati si svolgono in separata sede, e il committente è libero di scegliere come appaltante la ditta che preferisce, senza avviare alcuna gara.

Vediamo come si procede per l’iscrizione e la partecipazione alle gare d’appalto.

Gare d’appalto: scelta del bando

Come abbiamo accennato poco fa, le gare d’appalto, per essere giudicate valide, devono svolgersi nel totale rispetto delle regole di trasparenza e meritocrazia. La normativa che ne regola i termini è il D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, ovvero il Codice dei Contratti Pubblici.

La prima cosa che un professionista o un’impresa deve fare per potersi iscrivere ad un bando di gara, è scegliere il contratto pubblico a cui desidera partecipare. Per tutte le gare d’appalto, la PA istituisce dei precisi requisiti da rispettare. Se l’impresa non possiede tali criteri, non potrà concorrere per il bando, a meno che non riesca a stipulare un contratto di avvalimento con il supporto di un’altra azienda.

Tutte le gare d’appalto disponibili vengono pubblicate sul sito della Gazzetta Ufficiale, alla voce “Contratti Pubblici”. Si aggiornano due volte alla settimana, il lunedì e il mercoledì.

I bandi vengono pubblicati anche sul BUR (Bollettino Ufficiale Regionale), che svolge generalmente la stessa funzione della Gazzetta Ufficiale, però a livello regionale. Per cui, ogni regione possiede il suo sito del BUR da poter consultare.

Consultazione dei termini

In secondo luogo, il professionista o l’impresa che desidera candidarsi, dovrà consultare i documenti ufficiali che contengono le disposizioni di procedura del bando scelto.

Qui potrà constatare:

  • L’oggetto dell’appalto. Ovvero il bene, il servizio o la fornitura su cui si basa la gara. In questo modo, l’impresa potrà presentare la sua offerta tenendo conto di tutti gli elementi utili per poter concorrere;
  • Le condizioni di partecipazione. E quindi tutti i requisiti, i criteri e le garanzie richiesti alle imprese per poter partecipare;
  • Come presentare la candidatura. Le offerte possono essere inviate esclusivamente online tramite delle apposite piattaforme di intermediazione, come MePA o Consip S.p.A.;
  • Le procedure di selezione. Ovvero le modalità con cui si svolgerà la selezione delle offerte, e quindi l’assegnazione;
  • I documenti necessari. Per tutte le gare d’appalto vengono richiesti dei precisi documenti da presentare per poter concorrere. Possono essere differenti, ma quello che deve essere sempre obbligatoriamente presentato è il DURC (Documento Unico di regolarità Contributiva).

Richiedi informazioni per Appalti, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Appalti pubblici e bollo una tantum: il duo per la semplificazione fiscaleAppalti pubblici e bollo una tantum: il duo per la semplificazione fiscale

Appalti pubblici e bollo una tantum: il duo per la semplificazione fiscale

11/10/2023 12:45 - Il Bollo una tantum sugli appalti è stato introdotto con l'obiettivo di semplificare le procedure fiscali legate alla stipula dei contratti d'appalto.
Nuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novitàNuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novità

Nuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novità

14/07/2023 14:16 - Il 31 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo codice degli [..]
L'entrata in vigore del Nuovo Codice AppaltiL'entrata in vigore del Nuovo Codice Appalti

L'entrata in vigore del Nuovo Codice Appalti

03/07/2023 08:06 - Dal 1° luglio 2023, il panorama delle gare d'appalto italiane è stato stravolto [..]
Edilizia scolastica: pubblicata gara per studentato MateraEdilizia scolastica: pubblicata gara per studentato Matera

Edilizia scolastica: pubblicata gara per studentato Matera

01/04/2023 09:04 - La Regione Basilicata ha recentemente annunciato la pubblicazione della gara di [..]
TAGS: appalti, bando, Bollettino Ufficiale Regionale, concorso, contratti pubblici, contratto avvalimento, gare pubbliche, gazzetta ufficiale, stato

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!