Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » È tutto pronto per l’INFRASTRUCTURE ACADEMY

È tutto pronto per l’INFRASTRUCTURE ACADEMY

È tutto pronto per l’INFRASTRUCTURE ACADEMYÈ tutto pronto per l’INFRASTRUCTURE ACADEMY

La I edizione dell’Infrastructure Academy è ormai alle porte. Hilti Italia, in collaborazione con AIS (Associazioni Infrastrutture Sostenibili), ha organizzato questo evento esclusivo incentrato sull’innovazione del settore infrastrutturale nel mercato delle costruzioni.

La giornata sarà dedicata ad argomenti di rilievo quali l’innovazione, la sostenibilità e la digitalizzazione nel mondo delle infrastrutture.

Si tratta di un appuntamento unico per tutti i professionisti del settore, che prevederà la partecipazione di personalità di spicco ed enti di ricerca di rilevanza nazionale.

Hilti è un’Azienda che produce e promuove lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia nel campo dell’edilizia, includendo fra le soluzioni software e servizi a sostegno dei professionisti. L’Azienda è stata fondata del 1941, e ha visto una crescita costante che non si è mai arrestata. Uno dei suoi punti di forza è rappresentato dal grande investimento di risorse nell’innovazione nel campo delle costruzioni.

L’Infrastructure Academy rispecchia alla perfezione lo spirito pionieristico dell’Azienda, e l’idea alla base dell’evento è quella di creare una community di esperti per lo sviluppo di nuovi progetti da implementare insieme ai migliori professionisti ed enti di ricerca.

L’Infrastructure Academy si terrà nella giornata di martedì 22 Novembre, a partire dalle ore 11:30 fino alle ore 18:00. La location dell’appuntamento sarà il bellissimo ed elegante centro eventi Spazio 900 di Roma, luogo ideale per meeting e congressi.

L’appuntamento è strutturato in tre tavole rotonde principali, ciascuna delle quali si incentrerà sulla discussione e sull’approfondimento di argomenti riguardanti l’innovazione e i trend nell’ambito delle infrastrutture.

L’evento, in doppio format live e digitale, si aprirà con un discorso di Paolo Baccarini, Direttore Ingegneria Hilti Italia, e Lorenzo Orsenigo, Presidente di AIS, seguito dall’introduzione dell’Ing. Pietro Baratono (Presidente II Sezione Consiglio Superiore LL.PP. & Rappresentante MIMS Comitato Speciale PNRR), che darà il via alla prima tavola rotonda sul PNRR per le infrastrutture in Italia.

Tra gli ospiti presenti, figureranno l’Ing. Lorenzo Orsenigo (Presidente di AIS), l’Ing. Giovanna Cassani (Direttore Tecnico di ROCKSOIL), il Geom. Vito Miceli (presidente di ACEFERR) e l’Ing. Lello Russo (Responsabile dei rapporti con il Parlamento di ANAS).

Nel pomeriggio si terranno altre due tavole rotonde.

Il Prof. Walter Salvatore (docente dell’Università di Pisa e Presidente del consorzio FABRE) sarà il primo a intervenire con un discorso incentrato sul monitoraggio delle Infrastrutture, ad introduzione del tavolo sulle Infrastrutture Intelligenti e Smart roads e sul monitoraggio dei ponti esistenti.

L’attenzione sarà focalizzata sulla manutenzione delle strutture e sul loro impatto ambientale, un argomento attuale e di grande interesse. Seguiranno gli interventi degli Ingegneri Paolo Baccarini (Direttore Ingegneria Hilti Italia), Luca Ferrari (Vicepresidente AIS), Claudio Gambriasi (Responsabile Asset Management e Gestione Catasto Autostradale di ASPI), Marzia Malavisi (Stream Specialist R&D di MOVYON), Franco Iacobini (Responsabile Standard Infrastruttura – Direzione tecnica di RFI).

Tutti gli interventi dei relatori saranno volti a presentare le più recenti innovazioni tecnologiche e avranno lo scopo di creare condivisione di intenti e di idee, raccogliendo le sfide del presente e proiettandosi nel futuro del settore. La partecipazione di tante personalità e professionisti, con differenti background, offre un’occasione unica per esplorare nuove frontiere nel campo dell’edilizia e delle infrastrutture.

L’ultima tavola rotonda sarà incentrata sullo sviluppo di tecnologie e materiali per un cantiere sostenibile. Introdurrà il Prof. Maurizio Crispino (Professore Ordinario di Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti nel Politecnico di Milano), e il suo intervento sarà seguito da un confronto con diversi interlocutori, tra i quali il Dott. Martino Incarbone (Direttore Vendite di Hilti Italia), l’Ing. Donato Ludovici (Direttore Tecnico di ITALFERR), l’Ing. Margherita Santamicone (Corporate Environment Manager di WEBUILD), l’Ing. Valerio Giovine (Segretario Generale di CIFI) e l’Ing. Andrea Bolondi (Presidente di ATECAP).

La giornata rappresenta una vera e propria svolta nel mondo delle infrastrutture, con la partecipazione dei principali stakeholder e delle maggiori autorità del settore. Non mancheranno enti di spicco quali Università e Associazioni che offrono costantemente un contributo fondamentale alla ricerca e allo sviluppo nel settore delle Infrastrutture e delle Costruzioni.

Hilti si è già fatta promotrice nel 2022 di eventi di spicco di rilevanza nazionale, come la Fire Safety Academy e la Seismic Academy. Tutti gli appuntamenti sono stati all’insegna della condivisione di idee sulla crescita e sullo sviluppo di nuove tecnologie, e della collaborazione tra professionisti ed esperti.

Alla base di Infrastructure Academy c’è la filosofia che accomuna gli eventi organizzati durante il 2022, riassumibile nel claim “Think smart, build safe“: Hilti si fa infatti promotrice di un pensiero e di un modo di guardare all’edilizia sempre più all’avanguardia, con un’attenzione particolare alla sicurezza di ambiente, strutture e persone.

L’evento rappresenta un momento di condivisione e di confronto, volto a tracciare nuovi sentieri per il futuro insieme ai principali players nel settore dell’innovazione infrastrutturale e delle costruzioni.

L’obiettivo primario che l’Azienda si propone attraverso questa giornata è la realizzazione di progetti innovativi e pionieristici per la creazione di infrastrutture moderne e al passo con i tempi, oltre che sicure e sostenibili.

Per non farti sfuggire questo appuntamento imperdibile, partecipa all’evento digitale prenotando il tuo posto online sul sito Hilti. Esserci può fare la differenza.

Scarica l’agenda e iscriviti al seguente link: https://hilti.to/j8523x

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Imposta di Registro: obblighi, calcolo e sanzioni per i contribuentiImposta di Registro: obblighi, calcolo e sanzioni per i contribuenti

Imposta di Registro: obblighi, calcolo e sanzioni per i contribuenti

15/02/2024 11:26 - L'imposta di registro, applicata su atti giuridici documentati, riflette la capacità economica del contribuente. Essenziale per la trasparenza e il monitoraggio fiscale, varia in base alla natura dell'atto e alla presenza o meno dell'IVA, con precise implicazioni legali e sanzioni per inadempimenti.
Bacheca condominiale: cosa non si può pubblicare?Bacheca condominiale: cosa non si può pubblicare?

Bacheca condominiale: cosa non si può pubblicare?

15/02/2024 09:00 - La gestione della privacy in ambito condominiale, guidata dal GDPR e dalle sentenze [..]
IMU e TARI 2023: conguagli entro 29 febbraio e novità, ecco per chiIMU e TARI 2023: conguagli entro 29 febbraio e novità, ecco per chi

IMU e TARI 2023: conguagli entro 29 febbraio e novità, ecco per chi

14/02/2024 13:05 - Il Dipartimento Finanze [..]
Piano Casa 2025: la proposta di condono edilizio di SalviniPiano Casa 2025: la proposta di condono edilizio di Salvini

Piano Casa 2025: la proposta di condono edilizio di Salvini

14/02/2024 09:30 - In risposta alla contrazione del mercato immobiliare, Matteo Salvini propone un [..]
Acquisto casa all'asta: vantaggi, rischi e strategieAcquisto casa all'asta: vantaggi, rischi e strategie

Acquisto casa all'asta: vantaggi, rischi e strategie

13/02/2024 11:20 - L'acquisto di case all'asta offre opportunità economiche ma richiede cautela. È [..]
TAGS: Hilti, Hilti Italia, Infrastructure Academy
Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!