Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Bonus Energia, Gas e Carburante: ecco i Codici per i cessionari

Bonus Energia, Gas e Carburante: ecco i Codici per i cessionari

Bonus Energia, Gas e Carburante: ecco i Codici per i cessionariBonus Energia, Gas e Carburante: ecco i Codici per i cessionari
Ultimo Aggiornamento:

Con la Risoluzione n. 59/E dell’11 ottobre 2022, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’istituzione dei Codici Tributo per gli acquirenti dei crediti d’imposta derivanti dai Bonus Energia, Gas e Carburante.

I cessionari che acquistano il credito potranno a loro volta utilizzarlo in compensazione con l’F24, oppure scegliere di cederlo, per intero, ai cosiddetti “soggetti qualificati”, ovvero: banche, intermediari finanziari, società appartenenti a gruppi bancari, imprese di assicurazione autorizzate.

Tali soggetti qualificati potranno anche loro utilizzare il credito in compensazione oppure procedere con un’ulteriore ed ultima cessione, per l’intero importo, solo a favore di altri soggetti qualificati. Questi ultimi potranno utilizzare il credito solo in compensazione.

Di seguito vediamo i Codici Tributo per i cessionari che intendono utilizzare il credito acquistato in compensazione con l’F24.

Bonus Energia, Gas, Carburante: Codici Tributo per cessionari

I Codici Tributo che i cessionari dovranno indicare per l’utilizzo del credito mediante compensazione con l’F24 sono:

  • 7727” denominato “CESSIONE CREDITO – credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività della pesca (secondo trimestre 2022) – art. 3-bis del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”;
  • 7728” denominato “CESSIONE CREDITO – credito d’imposta a favore delle imprese energivore (terzo trimestre 2022) – art. 6, c. 1, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115”;
  • 7729” denominato “CESSIONE CREDITO – credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo gas naturale (terzo trimestre 2022) – art. 6, c. 2, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115”;
  • 7730” denominato “CESSIONE CREDITO – credito d’imposta a favore delle imprese non energivore (terzo trimestre 2022) – art. 6, c. 3, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115”;
  • 7731” denominato “CESSIONE CREDITO – credito d’imposta a favore delle imprese diverse da quelle a forte consumo gas naturale (terzo trimestre 2022) – art. 6, c. 4, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115”;
  • 7732” denominato “CESSIONE CREDITO – credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca (terzo trimestre 2022) – art. 7 del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115”.

Utilizzo credito: ulteriori precisazioni

Si ricorda inoltre che la scelta tra l’utilizzo in compensazione e la cessione del credito è da intendersi in senso alternativo.

In altre parole, qualora si utilizzasse il credito in compensazione, non sarà possibile poi cambiare idea in relazione a quel determinato credito.

Allo stesso modo, se si dovesse procedere con l’invio dell’apposita Comunicazione per la scelta della cessione del credito, e la stessa Comunicazione non viene annullata oppure rifiutata, allora il beneficiario dovrà obbligatoriamente utilizzare il credito tramite cessione e non potrà poi inserirlo nell’F24.

Come sempre, i Codici Tributo dovranno essere inseriti nella sezione “Erario”, in corrispondenza:

  • Delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”;
  • Nella colonna “importi a debito versati”, qualora si dovesse procedere al riversamento del credito compensato.

Leggi anche: “Bonus Energia e Gas quarto trimestre 2022: ecco i Codici Tributo

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta
TAGS: bonus energia, cessione credito, codici tributo

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!